Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
XT SUV o Crossover?
+2
kap
Fabrizio
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
XT SUV o Crossover?
Ho una curiosità: l'Xtrail è considerata un SUV o un Crossover?
Non ho mai capito bene la differenza tra una e l'altra.
Quali sono le variabili. Dimensioni? Cilindrata? Presenza del 4x4?
Non ho mai capito bene la differenza tra una e l'altra.
Quali sono le variabili. Dimensioni? Cilindrata? Presenza del 4x4?
marcor- Foglio rosa
Re: XT SUV o Crossover?
Suv
Suv, che è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto con la denominazione di Veicolo Utilitario Sportivo, identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, a trazione integrale.
I Suv sono simili nell’aspetto ad una monovolume, o station wagon, e presentano alcune caratteristiche simili al fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Uno degli elementi più distintivi tra Suv e fuoristrada è sicuramente dato dallo stesso telaio. I Suv utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada.
In caso di incidente, i Suv sono considerati le vetture più sicure. Sono soggetti però a ribaltarsi, dato che il loro baricentro è situato parecchio in alto. Il mezzo presenta le seguenti caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile: confort elevati, spazi di abitabilità interna lussuosi, grandi potenze ed infine carrozzerie allargate.
I Suv hanno buone finiture e buone prestazioni su strada anche nel caso di asfalto bagnato o di ghiaccio. Sono invece oggetto di critica per le loro dimensioni poco consone per le grandi città, per i valori elevati che emettono nell’aria di CO2 e per gli alti consumi.
Crossover
Di diversa tipologia invece sono i Crossover. Il loro nome deriva dall’acronimo Crossover Utility Vehicle. Si tratta di un’automobile che sembra nell’aspetto simile ad un Suv, ma con caratteristiche che lo allontanano da un fuoristrada e lo avvicinano maggiormente a una normale station wagon, che presenta però un assetto maggiormente rialzato.
Molte delle attuali compact Suv appartengono alla categoria, quella dei Crossover, costruite con una monoscocca ma con capacità d’utilizzo di una autovettura e non di un fuoristrada. Questi mini-Suv non sono caratterizzati dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD, soprattutto con trazione anteriore. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai tradizionali Suv.
La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO
Suv, che è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto con la denominazione di Veicolo Utilitario Sportivo, identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, a trazione integrale.
I Suv sono simili nell’aspetto ad una monovolume, o station wagon, e presentano alcune caratteristiche simili al fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Uno degli elementi più distintivi tra Suv e fuoristrada è sicuramente dato dallo stesso telaio. I Suv utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada.
In caso di incidente, i Suv sono considerati le vetture più sicure. Sono soggetti però a ribaltarsi, dato che il loro baricentro è situato parecchio in alto. Il mezzo presenta le seguenti caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile: confort elevati, spazi di abitabilità interna lussuosi, grandi potenze ed infine carrozzerie allargate.
I Suv hanno buone finiture e buone prestazioni su strada anche nel caso di asfalto bagnato o di ghiaccio. Sono invece oggetto di critica per le loro dimensioni poco consone per le grandi città, per i valori elevati che emettono nell’aria di CO2 e per gli alti consumi.
Crossover
Di diversa tipologia invece sono i Crossover. Il loro nome deriva dall’acronimo Crossover Utility Vehicle. Si tratta di un’automobile che sembra nell’aspetto simile ad un Suv, ma con caratteristiche che lo allontanano da un fuoristrada e lo avvicinano maggiormente a una normale station wagon, che presenta però un assetto maggiormente rialzato.
Molte delle attuali compact Suv appartengono alla categoria, quella dei Crossover, costruite con una monoscocca ma con capacità d’utilizzo di una autovettura e non di un fuoristrada. Questi mini-Suv non sono caratterizzati dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD, soprattutto con trazione anteriore. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai tradizionali Suv.
La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO
Fabrizio- Leggenda
Re: XT SUV o Crossover?
marcor ha scritto:Ho una curiosità: l'Xtrail è considerata un SUV o un Crossover?
Non ho mai capito bene la differenza tra una e l'altra.
Quali sono le variabili. Dimensioni? Cilindrata? Presenza del 4x4?
Spero di non dire una boiata, ma al limite qualcuno mi correggerà.....
L'XT è un SUV alla pari di x3,x5,q7 e varie, auto nate come evoluzione stilistica del fuoristrada di grandi dimensioni, il crossover è di fatto una 3 volumi rialzata (QQ, kuga, etc), un incrocio tra jeep e monovolume.
Alla fine le differenze sostanziali sono:
- dimensioni
- trazione (spesso solo 2wd per i crossover)
- PREZZO!!!!!
kap- Veterano
Re: XT SUV o Crossover?
Fabrizio ha scritto:Suv
Suv, che è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, tradotto con la denominazione di Veicolo Utilitario Sportivo, identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, a trazione integrale.
I Suv sono simili nell’aspetto ad una monovolume, o station wagon, e presentano alcune caratteristiche simili al fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Uno degli elementi più distintivi tra Suv e fuoristrada è sicuramente dato dallo stesso telaio. I Suv utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada.
In caso di incidente, i Suv sono considerati le vetture più sicure. Sono soggetti però a ribaltarsi, dato che il loro baricentro è situato parecchio in alto. Il mezzo presenta le seguenti caratteristiche che lo rendono unico e inconfondibile: confort elevati, spazi di abitabilità interna lussuosi, grandi potenze ed infine carrozzerie allargate.
I Suv hanno buone finiture e buone prestazioni su strada anche nel caso di asfalto bagnato o di ghiaccio. Sono invece oggetto di critica per le loro dimensioni poco consone per le grandi città, per i valori elevati che emettono nell’aria di CO2 e per gli alti consumi.
Crossover
Di diversa tipologia invece sono i Crossover. Il loro nome deriva dall’acronimo Crossover Utility Vehicle. Si tratta di un’automobile che sembra nell’aspetto simile ad un Suv, ma con caratteristiche che lo allontanano da un fuoristrada e lo avvicinano maggiormente a una normale station wagon, che presenta però un assetto maggiormente rialzato.
Molte delle attuali compact Suv appartengono alla categoria, quella dei Crossover, costruite con una monoscocca ma con capacità d’utilizzo di una autovettura e non di un fuoristrada. Questi mini-Suv non sono caratterizzati dalla trazione delle quattro ruote motrici, ma adottano spesso la trazione 2WD, soprattutto con trazione anteriore. Inoltre, hanno molti meno optional rispetto ai tradizionali Suv.
La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO
Fabrizio non vale fare i copia-incolla....
kap- Veterano
Re: XT SUV o Crossover?
kap ha scritto:Fabrizio ha scritto:
La XT la definirei un Suv mentre La Freemont un crossover ... IMHO
Fabrizio non vale fare i copia-incolla....
Scrivo la teoria ... in realtà questi articoli sono traduzioni di articoli americani.
Però poi ho detto anche la mia ...
Fabrizio- Leggenda
Re: XT SUV o Crossover?
Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
daniele76- Leggenda
Re: XT SUV o Crossover?
La mia era soltanto una curiosità. In tutti i test che ho visto catalogano l'XT come Crossover
(anche se 4WD). Mi chiedevo cosa deve avere un'auto per essere un SUV...
(anche se 4WD). Mi chiedevo cosa deve avere un'auto per essere un SUV...
marcor- Foglio rosa
Re: XT SUV o Crossover?
Il primo SUV della storia è stata la Range Rover...Nel 1970.daniele76 ha scritto:Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
Yoshisuke Aikawa- Moderatori
Re: XT SUV o Crossover?
Suv compatto??
chiamatela scatola di tonno.. sono andato a vederla durante la presentazione. .. seduti dvanti (ripeto davanti non dietro) chiudo le portiere ed io e mia moglie toçhiamo con le spalle in mezzo... io si sono oversize ma mia moglie no...
con 28k euro compro un qq ad occhi chiusi... è solo una fashion car.... stop
macrac73- Fondatore
Re: XT SUV o Crossover?
Ma si può scrivere:
È un suv per i giovani oppure un crossover da famiglia.
Ma chi li paga questi "giornalisti"
È un suv per i giovani oppure un crossover da famiglia.
Ma chi li paga questi "giornalisti"
daniele76- Leggenda
Re: XT SUV o Crossover?
macrac73 ha scritto:
Suv compatto??
chiamatela scatola di tonno.. sono andato a vederla durante la presentazione. .. seduti dvanti (ripeto davanti non dietro) chiudo le portiere ed io e mia moglie toçhiamo con le spalle in mezzo... io si sono oversize ma mia moglie no...
con 28k euro compro un qq ad occhi chiusi... è solo una fashion car.... stop
Con 28K ci prendi anche un XT acenta!!! Poi la 500X ce la parcheggi dentro
daniele76- Leggenda
Re: XT SUV o Crossover?
Yoshisuke Aikawa ha scritto:Il primo SUV della storia è stata la Range Rover...Nel 1970.daniele76 ha scritto:Credo che il 1° SUV sia stato il BMW X5 seguito poi dal Mercedes ML, Audi Q7 e così via;
La traduzione della sigla dovrebbe indicare "Veicolo Utilizzato da chi pratica Sport", nel senso che chi pratica sport, tipo surf, mountain bike, equitazione, sci ecc., ha necessità di trasportare attrezzature ingombranti (da quì l'ottima abitabilità) e affrontare terreni difficili tipo sabbia, fango o neve (da quì l'altezza da terra e la trazione integrale).
Crossover, che letteralmente significa attraversare, dovrebbe essere una via di mezzo tra la monovolume/station per la famiglia e appunto il SUV (da qui la trazione 2WD). Cioè una via di mezzo tra le auto che si vendevano prima e quelle che si vendono oggi.
La sigla SUV comunque è stata usata ed abusata prevalentemente a scopo commerciale, visto che questo genere di auto alte da terra si vendevano e si vendono tuttora, anche la Panda 4x4 è considerata dalla Fiat un SUV!!!!
Chiamatela Suv, crossover o crossuv, per me l'importante è che l'XT sia un ottima macchina.
Io intendevo il concetto di SUV moderne, altrimenti Range Rover e Grand Cherokee sono sicuramente le prime, e provengono da marchi che di fuoristrada ne sanno qualcosa.
daniele76- Leggenda
Argomenti simili
» AIUTO PACCHETTO CROSSOVER
» compatibilità Crossover pack/off road
» Crossover Pack aftermarket/ non originale
» La mia Tekna 2WD White Pearl con Crossover Pack [pictures inside!!]
» [VETRINA]Tekna Crossover Pack + Tetto & soft tuning estetico
» compatibilità Crossover pack/off road
» Crossover Pack aftermarket/ non originale
» La mia Tekna 2WD White Pearl con Crossover Pack [pictures inside!!]
» [VETRINA]Tekna Crossover Pack + Tetto & soft tuning estetico
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.