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Freno di stazionamento elettronico
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Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
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Freno di stazionamento elettronico
Una curiosità.
l'XTrail ha il freno di stazionamento elettronico che si inserisce ogni volta che si spegne la vettura.
Ma è necessario disinserirlo manualmente prima di partire?
Perchè partendo si disinserisce da solo ma non vorrei che questa potesse essere una manovra non consigliata.
Lo so dovrei leggere il libretto, ma è a casa e io sono fuori (pezza a colore )
l'XTrail ha il freno di stazionamento elettronico che si inserisce ogni volta che si spegne la vettura.
Ma è necessario disinserirlo manualmente prima di partire?
Perchè partendo si disinserisce da solo ma non vorrei che questa potesse essere una manovra non consigliata.
Lo so dovrei leggere il libretto, ma è a casa e io sono fuori (pezza a colore )
RikMag- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
io manco sapevo si inserisse automaticamente!!!!...
dimo1979- Pilota
Re: Freno di stazionamento elettronico
sinceramente non ci ho mai fatto caso se si inserisce automaticmente (ma mi sembra di no stasera verifico)... io di solito, se mi serve, lo aziono premendo il pulsante.
Mi succede però a volte che non si disinserisce automaticamente.... ma non capisco ancora la logica
Mi succede però a volte che non si disinserisce automaticamente.... ma non capisco ancora la logica
macrac73- Fondatore
Re: Freno di stazionamento elettronico
Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo per disinserirlo automaticamente basta accelerare un po di più prima di staccare del tutto la frizione in partenza così si evita abbassamento del posteriore.
GigAnt- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
GigAnt ha scritto:Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo per disinserirlo automaticamente basta accelerare un po di più prima di staccare del tutto la frizione in partenza così si evita abbassamento del posteriore.
...oppure per disinserirlo bisogna premere contemporaneamente il pedale del freno ed il pulsante del freno di stazionamento (come viene visualizzato nel display centrale se si prova a premere il solo pulsante del freno)
Fabio- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
a me in concessionaria hanno detto che si disinserisce in automatico una volta che si preme l'acceleratore.. questo con cvt..
Poseidone- Guidatore esperto
Re: Freno di stazionamento elettronico
Ammetto di essere impreparato sull'argomento.... A me non si inserisce automaticamente. E quando lo inserisco io, non mi è mai capitato si disinserisse da solo... C'è qualche menu che mi sono perso ne cdb per i settaggi??
cicciodobro- Team
Re: Freno di stazionamento elettronico
CVT:
• non si inserisce automaticamente
• se si spegne il motore senza averlo inserito la macchina comincia a bippare
• Se si lascia la macchina in pendenza non si possono chiudere le portiere finché non è stato inserito il freno a mano
• Se non si preme il pedale del freno non si può disinserire il freno a mano in P
• Si disinserisce da solo se acceleri in D o in R ma NON se la macchina è in pendenza
Queste considerazioni sono solo frutto di prove e controprove durante l'utilizzo. A me in concessionaria hanno detto di non farlo disinserire da solo accelerando, ma di disinserirlo manualmente.
• non si inserisce automaticamente
• se si spegne il motore senza averlo inserito la macchina comincia a bippare
• Se si lascia la macchina in pendenza non si possono chiudere le portiere finché non è stato inserito il freno a mano
• Se non si preme il pedale del freno non si può disinserire il freno a mano in P
• Si disinserisce da solo se acceleri in D o in R ma NON se la macchina è in pendenza
Queste considerazioni sono solo frutto di prove e controprove durante l'utilizzo. A me in concessionaria hanno detto di non farlo disinserire da solo accelerando, ma di disinserirlo manualmente.
michipu- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
michipu ha scritto:CVT:
• non si inserisce automaticamente
• se si spegne il motore senza averlo inserito la macchina comincia a bippare
• Se si lascia la macchina in pendenza non si possono chiudere le portiere finché non è stato inserito il freno a mano
• Se non si preme il pedale del freno non si può disinserire il freno a mano in P
• Si disinserisce da solo se acceleri in D o in R ma NON se la macchina è in pendenza
Queste considerazioni sono solo frutto di prove e controprove durante l'utilizzo. A me in concessionaria hanno detto di non farlo disinserire da solo accelerando, ma di disinserirlo manualmente.
Confermo tutto al 100%... con il cvt non si inserisce da solo!
Anch'io ho fatto delle prove ieri sera ed è tutto corretto quello che affermi
rep+ per te
grazie
macrac73- Fondatore
Re: Freno di stazionamento elettronico
mentre per CAMBIO MANUALE:
- si inserisce automaticamente allo spegnimento
- si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
Ciao.
- si inserisce automaticamente allo spegnimento
- si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
Ciao.
Fabio- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
Nel manuale invece si inserisce automaticamente ogni volta che si spegne l'auto, per disattivarlo o si preme freno e pulsante oppure si parte e lui si disattiva automaticamente. In concessionaria e sul libretto non viene sconsigliata nessuna delle due manovre.
superpippo- Veterano
Re: Freno di stazionamento elettronico
scusa non ho visto che stavi già rispondendoFabio ha scritto:mentre per CAMBIO MANUALE:
- si inserisce automaticamente allo spegnimento
- si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
Ciao.
superpippo- Veterano
Re: Freno di stazionamento elettronico
superpippo ha scritto:scusa non ho visto che stavi già rispondendoFabio ha scritto:mentre per CAMBIO MANUALE:
- si inserisce automaticamente allo spegnimento
- si disinserisce da solo se si accelera un pelino oppure si può disinserire premendo il pedale del freno + pulsante del freno a mano.
Ciao.
ci mancherebbe, confermiamo entrambi la stessa cosa. Meglio una conferma in più che niente
Fabio- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
Ottimo. Per me che sono pigro...superpippo ha scritto:....oppure si parte e lui si disattiva automaticamente. In concessionaria e sul libretto non viene sconsigliata nessuna delle due manovre.
RikMag- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
Ciao a tutti...Una domanda....Se la batteria "muore" con la macchina infilata nel box, quindi nell'impossibilità di collegare cavi o batteria ausiliaria, come si fa a disinserire il freno elettronico e tirare la macchina fuori dal box???????
Roby XT- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
Penso siano caxxi... conviene andare al bennet compri una batteria e risolvi il problema
macrac73- Fondatore
Re: Freno di stazionamento elettronico
Non mi sono spiegato.....Se il muso della macchina è appiccicato alla parete del box, e l'accesso al cofano è impossibile, che si fa??
Roby XT- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
Nel senso.....c'è un sistema per sganciare il freno agendo su leve, tiranti o altro?? Alcune macchine con freno elettronico ce l'hanno...
Senonchè, in caso di batteria andata, si escluda automaticamente......Nel qual caso, meglio sempre inserire la marcia nel caso il box sia in pendenza..
Senonchè, in caso di batteria andata, si escluda automaticamente......Nel qual caso, meglio sempre inserire la marcia nel caso il box sia in pendenza..
Roby XT- Neo patentato
Re: Freno di stazionamento elettronico
se hai il cambio automatico hai anche il cambio bloccato... ma per questo mi sembra di aver intravisto un pertugio davanti alla leva dove forse si cela lo sblocco del cambio... ma è solo una mia teoria non letto il manuale
macrac73- Fondatore
Re: Freno di stazionamento elettronico
Con cambio CVT
OT ON Se la batteria è scarica non è possibile spostare il cambio dalla posizione P. In questi casi per sbloccare lo shift lock, da auto spenta, rimuovere il coperchio dello shift lock (coperchio nero avanti a sx), inserire la chiave meccanica e premere verso il basso il pulsante di disinnesto, premere il pulsante sulla leva del cambio e portare la leva del cambio in posizione N tenendo sempre premuto il pulsante dello shift lock. Riposizionare il tappo nero. OT OFF
Con cambio CVT e MT
Il freno elettronico di stazionamento opera, generalmente, grazie a due motori elettrici i cui ingranaggi si trovano dietro ai freni a disco. Gli elementi meccanici sono strutturati in maniera tale da mantener ben salda la macchina, anche quando viene a mancare l'alimentazione di rete del veicolo.
Pertanto: se innesti il freno di stazionamento e la batteria si scarica, l'auto rimane frenata. Viceversa se non l'hai inserito e resti senza corrente l'auto rimane libera.
Sto pensando sempre più a comprare uno starter ... 70 euro (o anche meno) possono risolverti un problemone!!!
OT ON Se la batteria è scarica non è possibile spostare il cambio dalla posizione P. In questi casi per sbloccare lo shift lock, da auto spenta, rimuovere il coperchio dello shift lock (coperchio nero avanti a sx), inserire la chiave meccanica e premere verso il basso il pulsante di disinnesto, premere il pulsante sulla leva del cambio e portare la leva del cambio in posizione N tenendo sempre premuto il pulsante dello shift lock. Riposizionare il tappo nero. OT OFF
Con cambio CVT e MT
Il freno elettronico di stazionamento opera, generalmente, grazie a due motori elettrici i cui ingranaggi si trovano dietro ai freni a disco. Gli elementi meccanici sono strutturati in maniera tale da mantener ben salda la macchina, anche quando viene a mancare l'alimentazione di rete del veicolo.
Pertanto: se innesti il freno di stazionamento e la batteria si scarica, l'auto rimane frenata. Viceversa se non l'hai inserito e resti senza corrente l'auto rimane libera.
Sto pensando sempre più a comprare uno starter ... 70 euro (o anche meno) possono risolverti un problemone!!!
Fabrizio- Leggenda
Re: Freno di stazionamento elettronico
Se è a folle nel manuale puoi sempre mettere la marcia
maconzio- Team
Re: Freno di stazionamento elettronico
Ciao a tutti,
nella speranza di aver postato nella sezione giusta, vi chiedo alcune informazioni sul funzionamento del freno a mano della nostra auto, il quale differisce non poco da quello manuale-classico.
Ad esempio, ogni volta che spengo l’auto (avente il cambio manuale), si attiva da solo. È possibile cambiare quest’impostazione?
Altro meccanismo, che credo sia legato al freno a mano, è il blocco per la ripartenza in salita.
Meccanismo di indubbia utilità, ci mancherebbe, ma in alcuni casi, come quello di una fila lunga in salita, mi è sembrato un po’ fastidioso, costringendomi ad una guida stancante, poco reattiva e fluida (maggiormente rispetto al normale freno a mano)…
Inoltre, ripartire continuamente, dando solo gas per disattivarlo, mi cbiedo se non sia nocivo allo stesso modo del farlo con il freno a mano, che se non ricordo male è sconsigliato.
Anche qui, c’è un modo per renderne facoltativa l’attivazione?
Thanks
nella speranza di aver postato nella sezione giusta, vi chiedo alcune informazioni sul funzionamento del freno a mano della nostra auto, il quale differisce non poco da quello manuale-classico.
Ad esempio, ogni volta che spengo l’auto (avente il cambio manuale), si attiva da solo. È possibile cambiare quest’impostazione?
Altro meccanismo, che credo sia legato al freno a mano, è il blocco per la ripartenza in salita.
Meccanismo di indubbia utilità, ci mancherebbe, ma in alcuni casi, come quello di una fila lunga in salita, mi è sembrato un po’ fastidioso, costringendomi ad una guida stancante, poco reattiva e fluida (maggiormente rispetto al normale freno a mano)…
Inoltre, ripartire continuamente, dando solo gas per disattivarlo, mi cbiedo se non sia nocivo allo stesso modo del farlo con il freno a mano, che se non ricordo male è sconsigliato.
Anche qui, c’è un modo per renderne facoltativa l’attivazione?
Thanks
Trailer- Pilota
Re: Freno di stazionamento elettronico
riguardo la partenza in salita non credo sia collegato al freno "a mano" .
Ho scritto credo perchè non sono un meccanico.
Ho notato infatti questo comportamento, se parto in salita si accende la spia di partenza in salita (verde sul cruscotto) nulla si accende a livello di freno a mano, nè sul cruscotto e nemmeno sulla spia sulla levetta.
Ho provato a mettere il freno a mano e partire in salita, avendo la spia di partenza in salita attivata e si inserisce come se fosse un doppione.
Inoltre quando si parte con il freno a mano inserito la vettura sente come una resistenza all'accelerazione e poi si sblocca. con la partenza in salita non si sente minimamente tale resistenza e la partenza risulta più fluida.
Quindi per deduzione ritengo che siano due meccanismi diversi.
Sull'attivazione o meno dell'inserimento non ho trovato traccia di documentazione, e in effetti non sarebbe una cosa sbagliata.
Ora quando parcheggio in garage ho preso l'abitudine di disinserire il freno !
Ho scritto credo perchè non sono un meccanico.
Ho notato infatti questo comportamento, se parto in salita si accende la spia di partenza in salita (verde sul cruscotto) nulla si accende a livello di freno a mano, nè sul cruscotto e nemmeno sulla spia sulla levetta.
Ho provato a mettere il freno a mano e partire in salita, avendo la spia di partenza in salita attivata e si inserisce come se fosse un doppione.
Inoltre quando si parte con il freno a mano inserito la vettura sente come una resistenza all'accelerazione e poi si sblocca. con la partenza in salita non si sente minimamente tale resistenza e la partenza risulta più fluida.
Quindi per deduzione ritengo che siano due meccanismi diversi.
Sull'attivazione o meno dell'inserimento non ho trovato traccia di documentazione, e in effetti non sarebbe una cosa sbagliata.
Ora quando parcheggio in garage ho preso l'abitudine di disinserire il freno !
mussovolante- Guidatore esperto
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