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assetto sportivo
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Pao66
craniof
PietroR
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assetto sportivo
Salve forumisti,
vorrei rendere più aggressiva e sportiva la mia x-trail....chi mi sà consigliare un assetto completo, ribassato sportivo, buono ed economico??
saluti a tutti
vorrei rendere più aggressiva e sportiva la mia x-trail....chi mi sà consigliare un assetto completo, ribassato sportivo, buono ed economico??
saluti a tutti
Pao66- Foglio rosa
Re: assetto sportivo
Paolo secondo me se cerchi questo nella tua auto avrai sbagliato a sceglierla
maconzio- Team
Re: assetto sportivo
La nostra auto ha il baricentro alto e non so se abbassi come si comporta soprattutto nelle curve
maconzio- Team
Re: assetto sportivo
Concordo con Maconzio...
Paolo hai comprato un SUV che come tutti gli altri ha comunque un baricentro più alto delle altre tipologie di autovettura.
Paolo hai comprato un SUV che come tutti gli altri ha comunque un baricentro più alto delle altre tipologie di autovettura.
PietroR- Pilota
Re: assetto sportivo
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Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
Visto che la eibach ha in catalogo un kit anche per abbassarla... in fin dei conti non deve essere una richiesta così "marziana"...
Se ti interessa, a farle montate basta un minimo di coscienza meccanica... cerca un preparatore dalle tue parti e portagli le molle...
Se ti interessa, a farle montate basta un minimo di coscienza meccanica... cerca un preparatore dalle tue parti e portagli le molle...
craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
Quasi quasi ci faccio un pensierino... cerchi da 20 e assetto sportivo!
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
visto che in altro topic, quello delle pedane laterali, stiamo parlando molto di "omologazione", ho fatto una ricerca veloce sul tema delle molle ribassate.
Ho trovato questo risultato, tra gli altri, che mi sembra interessante:
Sospensioni complete o molle ribassate: in tal caso la situazione è in parte lacunosa. Esistono circolari ministeriali che certificano la legalità di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente erroneamente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa o disponibili come ricambio nel libero mercato. Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalità di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) può aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo. E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozzeria, gli altri elementi della meccanica del veicolo e rispettare le norme europee per l'omologazione dei veicoli ; queste ultime impongono un'altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale pari a 150mm e un'altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo pari o superiore a 120mm. Tali misure non sono affatto casuali ma si riferiscono all'altezza classica di un marciapiede cittadino che è appunto di 120mm. Buona norma è comunque non esagerare con il ribassamento del veicolo , sia per questioni di sicurezza sia per evitare che la modifica sia particolarmente vistosa; soluzione tecnica valida, che esula tuttavia da tale contesto, è il montaggio di un assetto a ghiere regolabile in altezza per adeguare quest'ultima alle varie situazioni ( marcia su strada, pista o esposizione in raduni...)
5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni. In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-
Come completamento delle osservazioni tengo ad aggiungere una postilla all'estratto della circolare ministeriale qui sopra riportato; in sede di omologazione la scheda tecnica dell'autoveicolo riporta una tolleranza nella misura di distanza da terra del veicolo. Questa tolleranza è ampia e quindi ammette tranquillamente un ribassamento di 20-30mm ; inoltre quasi tutte le case automobilistiche ( ford, fiat, opel...ecc..ecc..) prevedono nella loro linea accessori originali, un kit di ribassamento ( non originale della casa ma comunque venduto nei concessionari come ricambio originale vedi ford/eibach o opel/steimenz) per i loro veicoli più recenti....in tal caso il problema non si pone quindi neppure perchè sicuramente sulla scheda di omologazione è riportata la presenza di tale opzione. Discorso diverso per gli assetti esasperati con ribassamento di 90-100mm....in tal caso sarebbe necessario l'aggiornamento della carta di circolazione
dalla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho trovato questo risultato, tra gli altri, che mi sembra interessante:
Sospensioni complete o molle ribassate: in tal caso la situazione è in parte lacunosa. Esistono circolari ministeriali che certificano la legalità di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente erroneamente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa o disponibili come ricambio nel libero mercato. Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalità di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) può aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo. E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozzeria, gli altri elementi della meccanica del veicolo e rispettare le norme europee per l'omologazione dei veicoli ; queste ultime impongono un'altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale pari a 150mm e un'altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo pari o superiore a 120mm. Tali misure non sono affatto casuali ma si riferiscono all'altezza classica di un marciapiede cittadino che è appunto di 120mm. Buona norma è comunque non esagerare con il ribassamento del veicolo , sia per questioni di sicurezza sia per evitare che la modifica sia particolarmente vistosa; soluzione tecnica valida, che esula tuttavia da tale contesto, è il montaggio di un assetto a ghiere regolabile in altezza per adeguare quest'ultima alle varie situazioni ( marcia su strada, pista o esposizione in raduni...)
5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni. In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-
Come completamento delle osservazioni tengo ad aggiungere una postilla all'estratto della circolare ministeriale qui sopra riportato; in sede di omologazione la scheda tecnica dell'autoveicolo riporta una tolleranza nella misura di distanza da terra del veicolo. Questa tolleranza è ampia e quindi ammette tranquillamente un ribassamento di 20-30mm ; inoltre quasi tutte le case automobilistiche ( ford, fiat, opel...ecc..ecc..) prevedono nella loro linea accessori originali, un kit di ribassamento ( non originale della casa ma comunque venduto nei concessionari come ricambio originale vedi ford/eibach o opel/steimenz) per i loro veicoli più recenti....in tal caso il problema non si pone quindi neppure perchè sicuramente sulla scheda di omologazione è riportata la presenza di tale opzione. Discorso diverso per gli assetti esasperati con ribassamento di 90-100mm....in tal caso sarebbe necessario l'aggiornamento della carta di circolazione
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
...mille grazie a tutti per le risposte.....la vorrei avere un po più rigida e bassa perchè in curva flette molto.....
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Pao66- Foglio rosa
Re: assetto sportivo
come già osservato da qualcuno, la nostra vettura ha baricentro alto, come (chi più chi meno) tutte quelle del suo segmento
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
...lo so, per questo la vorrei rendere anche più rigida.....quando accelero si schiaccia molto il posteriore e alleggerisce molto lo sterzo.....pensavo anche di fare ritarare gli ammortizzatori dalla ORAP....
Pao66- Foglio rosa
Re: assetto sportivo
... bravo!
... io, quando "schiaccio", noto che si alleggerisce molto la lancetta della benzina...
... io, quando "schiaccio", noto che si alleggerisce molto la lancetta della benzina...
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
Suv come la Tuareg e la nuova Maserati so di certo che hanno gli ammortizzatori a gas che tramte comando regolano l'altezza, ho visto la prova appunto della Maserati che si abbassa per un assetto sportivo e si alza per un pò di off road
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se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...
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Tetto panoramico-interni Pelle Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket
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Lancio64- Moderatore globale
Re: assetto sportivo
D'altronde sono mezzi di categoria superiore alla ns
Costano anche un filo di più
Costano anche un filo di più
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
craniof ha scritto:D'altronde sono mezzi di categoria superiore alla ns
Costano anche un filo di più
Solo un filino,ma su un'auto come la Maserati da 460cv direi che è sensato
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Lancio64- Moderatore globale
Re: assetto sportivo
Lancio64 ha scritto:craniof ha scritto:D'altronde sono mezzi di categoria superiore alla ns
Costano anche un filo di più
Solo un filino,ma su un'auto come la Maserati da 460cv direi che è sensato
Sono d'accordo con te, Lancio!
craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
Pao66 ha scritto:...mille grazie a tutti per le risposte.....la vorrei avere un po più rigida e bassa perchè in curva flette molto.....
Saluti a tutti
In curva flette molto????? non avete mai avuto altri suv, questo in curva sembra un kart!
Roby XT- Neo patentato
Re: assetto sportivo
Volevo anche io fare un commento a pro delle caratteristiche dinamiche del mezzo, ma in fondo non siamo (almeno non io) tester professionisti, e ognuno di noi da ovviamente un giudizio in base alla sua esperienza (direi oggettiva) e al "gusto" (soggettivo)
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
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craniof- Amministratore
Re: assetto sportivo
Comunque i gusti sono gusti ma se uno proviene da un'auto sportiva e facile giungere a questa considerazione
maconzio- Team
Re: assetto sportivo
sembra una cayenne,negli usa hanno il 2.5 litri comunque.
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Lancio64- Moderatore globale
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