New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi riscontrati - motore e-Power

    +16
    Pepaolo
    Paolo P
    apofis
    lorenzo66
    Pietro.c
    craniof
    liupat
    X-black
    Pipporeppa
    raffaele.filippo
    Marius65
    marcomawerick
    Talamora
    radreds
    magretto
    etoracca
    20 partecipanti

    Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

    Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 1 Mag 2024 - 17:45

    Andata e poi dopo 7 o 8 ore il percorso inverso di ritorno.
    I risultati sono simili sia in andata che in ritorno.
    In ritorno rigenera qualche Km in più.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pepaolo Mer 1 Mag 2024 - 17:56

    liupat ha scritto:Andata e poi dopo 7 o 8 ore il percorso inverso di ritorno.
    I risultati sono simili sia in andata che in ritorno.
    In ritorno rigenera qualche Km in più.

    sono senza parole...
    Pepaolo
    Pepaolo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mer 1 Mag 2024 - 18:23

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Se nel percorso ci sono discese il valore di rigenerazione è drogato.
    Quindi quello che conta è solo il consumo.
    Se fosse reale una rigenerazione del 60% su 16 km vorrebbe dire che 10 km su 16 si percorrono senza consumi, quindi il consumo dovrebbe essere di 3 l/100 km o forse anche meno
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 1 Mag 2024 - 19:01

    Beh quando spengo la macchina il consumo oscilla mediamente da 5.5 a 4.76, mi riferisco al percorso che dicevo dei 16 Km inoltre il consumo scende mano a mano che aumentano i Km percorsi.
    Inoltre con un pieno confermo quello più volte detto e cioè che faccio dagli 830 a 870 Km, molti dicono che non è possibile ma a me vuoi il percorso vuoi lo stile di guida fa quei numeri.
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mer 1 Mag 2024 - 19:12

    Si se non faccio troppa autostrada anche io supero agevolmente gli 800 km. Dopo il tagliando poi ancora meglio. Ho visto che mi hanno aggiornato il sw di sistema, forse e' quello.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mer 1 Mag 2024 - 19:24

    Si in fin dei conti il sistema EPower è un diesel al contrario ... consuma meno in città e di più in autostrada ...
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 9 Mag 2024 - 11:21

    Consiglierei, sopratutto in autostrada ma anche su statali, di attivare la destinazione sul sistema di navigazione in quanto il sistema usa un calcolo predittivo per il consumo della batteria. Poi ovviamente il resto lo fa il piede

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 9 Mag 2024 - 15:34

    Minchia ma queste nozioni dove le prendi?
    Non sarai un infiltrato della Nissan?
    Scherzi a parte mi piacerebbe sapere quale è la fonte in modo tale da potermi chiarire vari dubbi sul funzionamenro della macchina.
    Ad esempio quando spegni la macchina e ti da il consumo e i km rigenerati il consumo è al lordo o al netto dei Km rigenerati?
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 9 Mag 2024 - 16:14

    Quando ho tempo vado su internet e mi informo. Ovviamente non mi limito alle ricerche in Italiano.
    Per esempio ho letto proprio quello che chiedi anche se non ricordo dove,. I km rigenerati rientrano nel calcolo dei consumi
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Docste Gio 9 Mag 2024 - 17:29

    magretto ha scritto:Ho visto che mi hanno aggiornato il sw di sistema, forse e' quello.

    Interessante! Sai darci un riferimento sulla versione del sw? Grazie!
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pepaolo Gio 9 Mag 2024 - 18:47

    magretto ha scritto:Consiglierei, sopratutto in autostrada ma anche su statali, di attivare la destinazione sul sistema di navigazione in quanto il sistema usa un calcolo predittivo per il consumo della batteria. Poi ovviamente il resto lo fa il piede

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    L'articolo è molto interessante, ma è applicabile al modello x-trail? Dall'articolo estraggo quanto segue:

    Power generation control adapted to the road surface conditions*1

    *1. Applied from Nissan Note (E13 model)

    Predictive battery charge control*2

    *2. Applied from Nissan Serena (C28 model) (vehicles fitted with navigation system as factory installed option)
    Pepaolo
    Pepaolo
    Foglio rosa


    A liupat piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Gio 9 Mag 2024 - 19:27

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],  i Japan scrivono in altri articoli  che per quanto riguarda  le ultime funzionalità epower di Xtrail bisogna in tutto fare riferimento a Nissan Serena
    Penso che sia perchè è uscita pochi mesi dopo l'XT (novembre 22) mentre mi pare che XT sia uscito in Giappone 3-4 mesi prima e quindi è la più aggiornata.
    (invece il sistema che attiva il motore con terreno sconnesso è pubblicizzato anche su XT)

    @ Docste la mia versione è  283C35MK7D aggiornata il 13/3/24
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A liupat, Docste e Pepaolo piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Gio 9 Mag 2024 - 23:11

    Ma gli aggiornamenti non dovrebbero riceverli OTA on the air, oppure si deve andare dal conce?
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Docste Ven 10 Mag 2024 - 7:07

    magretto ha scritto:
    @ Docste la mia versione è  283C35MK7D aggiornata il 13/3/24

    Grazie... sulla mia è installata la versione 283C36PB9A. Il n. "36" farebbe pensare ad un sw più recente, ma allora non si spiegherebbe perchè non l'abbiano installato anche a te. Hai trovato in giro per il web la lista cronologica degli aggiornamenti (e magari anche il log delle modifiche)? Grazie!
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    A liupat piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Ven 10 Mag 2024 - 13:20

    Ho letto in giro e pare che con la tua versione siano visibili i loghi delle stazioni radio mentre con la mia no. Non me ne sono accorto perche' viaggio sempre in internet con il mio sistema carlinkit e non uso ormai da tempo le radio del sistema base.
    Pare inoltre che in alcuni modelli non si riesca a caricare il tuo aggiornamento per problemi di patch che Nissan sta cercando di risolvere, poco male. Per il resto dovrebbero essere uguali.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A liupat piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Docste Ven 10 Mag 2024 - 16:33

    magretto ha scritto:Ho letto in giro e pare che con  la tua versione siano visibili i loghi delle stazioni radio mentre con la mia no.

    In tutta sincerità, non ho mai fatto caso ai loghi delle radio Very Happy
    Verificherò Wink
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da matt30ne Lun 13 Mag 2024 - 13:36

    Valutazioni fatte dopo quasi 4000km.
    Guidando senza pensare troppo ai consumi e a come contenerli, misto interurbano, urbano e autostrada mi sono attestato sui 13.2 km/litro (7.5/100 km). Il che significa circa 710km con un pieno. Tenendo conto che non ho mai davvero esagerato nel richiedere prestazioni all'auto, ritengo estremamente difficile attestarsi sui 900, specie se si fa autostrada, anche se a velocità codice.
    I consumi minimi in assoluto, intorno ai 5.7l/100km li ho riscontrati sull'extraurbano senza traffico, con velocità alternanti fra i 70 e i 90 km, con epedal usato il più possibile, specie in decelerazione alle rotonde.
    matt30ne
    matt30ne
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Lele76 Mar 14 Mag 2024 - 12:19

    Vi dico la mia...
    ho l'Xtrail E-power 4force,fatti due viaggi in autostrada...stando sui 135km/h sono riuscito al massimo a strappare un 8,3 l/100km con punte di 9 l/100km che equivalgono a stare tra gli 11 e 12 km con un litro,usando sempre il Pilot
    C'è poco da dire,non è un auto per viaggiare in autostrada,conviene ancora il diesel senza se e senza ma.
    Diversamente è il discorso misto urbano/extraurbano sempre usando il Pilot ma non necessariamente...
    Li sono riuscito a fare anche i 5,4 l/100km che equivalgono ad un 18,5 km/l...di meglio non fa

    Mi aspettavo di meglio,credo che i 1000km con un pieno che si vociferavano anche sulle varie prove me li posso decisamente scordare...

    per ora ho solo 4800km...vedremo se col tempo migliora un po ma dubito
    Lele76
    Lele76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da liupat Mar 14 Mag 2024 - 12:31

    Concordo
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mar 14 Mag 2024 - 13:17

    Io in autostrada a velocita' limite sto sui 13 ma non uso mai il pilot che ti penalizza. Certo con Tiguan  TDI andavo sui 16 ma il paragone va fatto con auto di pari livello. Una X5 turbodiesel a 130 viaggia sui 10,5-11 mentre in citta' al massimo arriva a 15 mentre la XT in citta' stai sui 18 per non parlare dei costi di bollo e assicurazione che non sono per niente paragonabili. Con quello che risparmio di costi fissi ci pago altro che un po' di benzina in piu'. Su Tiguan solo di bollo pagavo 480.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Lele76 Mar 14 Mag 2024 - 13:34

    Io sapevo che usando il Pilot i consumi migliorano,in autostrada tenendo il selettore su ECO per fargli tirare meno le marce
    Anche quando avevo la Subaru a benzina,il pilota automatico riusciva a far consumare meno sempre rispetto alla guida normale anche stando molto attenti
    Lele76
    Lele76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mar 14 Mag 2024 - 13:53

    Con il pilot hai i motori elettrici sempre in trazione finche' il sensore non avverte la presenza di un auto che ti precede e rallenta o addirittura frena. Senza pilot in modalita' eco tu dai trazione solo quando serve viaggiando per alcuni tratti senza trazione e prevedi un rallentamento molto prima del pilot. In pratica viaggi in economy run, col pilot no. Poi sfrutti con l'acceleratore i saliscendi, il pilot che ne sa' dei dislivelli?
    La modalita' eco dei motori elettrici ti permette di veleggiare per discreti tratti molto di piu' che con auto termiche dove avevi cambio, differenziale ecc che comunque ti rallentava
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Lele76 Mar 14 Mag 2024 - 14:01

    magretto ha scritto:Con il pilot hai i motori elettrici sempre in trazione finche' il sensore non avverte la presenza di un auto che ti precede e rallenta o addirittura frena. Senza pilot in modalita' eco tu dai trazione solo quando serve viaggiando per alcuni tratti senza trazione e prevedi un rallentamento molto prima del pilot. In pratica viaggi in economy run, col pilot no. Poi sfrutti con l'acceleratore i saliscendi, il pilot che ne sa' dei dislivelli?
    La modalita' eco dei motori elettrici ti permette di veleggiare per discreti tratti molto di piu' che con auto termiche dove avevi cambio, differenziale ecc che comunque ti rallentava

    a metà giugno devo fare un altro viaggio,provo a farlo senza pilot e vediamo se la situazione magari migliora Very Happy
    Lele76
    Lele76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da magretto Mar 14 Mag 2024 - 14:06

    E' un auto complicata, diversa dalle termiche,ma se entri nel meccanismo i consumi non sono poi cosi lontani mentre il confort e' impareggiabile. Io non tornerei piu' a guidare una termica
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Pepaolo Mar 14 Mag 2024 - 16:40

    Lele76 ha scritto:
    magretto ha scritto:Con il pilot hai i motori elettrici sempre in trazione finche' il sensore non avverte la presenza di un auto che ti precede e rallenta o addirittura frena. Senza pilot in modalita' eco tu dai trazione solo quando serve viaggiando per alcuni tratti senza trazione e prevedi un rallentamento molto prima del pilot. In pratica viaggi in economy run, col pilot no. Poi sfrutti con l'acceleratore i saliscendi, il pilot che ne sa' dei dislivelli?
    La modalita' eco dei motori elettrici ti permette di veleggiare per discreti tratti molto di piu' che con auto termiche dove avevi cambio, differenziale ecc che comunque ti rallentava

    a metà giugno devo fare un altro viaggio,provo a farlo senza pilot e vediamo se la situazione magari migliora Very Happy

    pure io tra un mese farò un viaggetto di 1500 km (90% autostrada) bello carico, vediamo come si comporterà
    Pepaolo
    Pepaolo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi riscontrati - motore e-Power - Pagina 5 Empty Re: Consumi riscontrati - motore e-Power

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.