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Costo X Trail e power
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New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 1
Costo X Trail e power
Salve a tutti, sono veramente interessato all'acquisto di una X Trail e-force 4wd avendo già avute due (una T30 e una T31). Ma Voi la comprereste accendendo una finanziaria a tre anni e poi decidere se restituirla o tenerla anticipando una certa cifra di non poco conto? Ho paura di pagare troppo di interessi in considerazione che bisogna pagarli per i primi tre anni e poi per il rifinanziamento della seconda rata. Chiedo ciò perchè il prezzo di partenza è già abbastanza elevato. Forse è meglio pagarla in contanti? Grazie anticipate a chi ha la bontà di rispondermi.
Stefano Nazzaro- Foglio rosa
Re: Costo X Trail e power
Benvenuto.
Distinguiamo bene i vari casi.
Se hai tutto il contante o no.
Nel primo caso ovviamente non paghi interessi quindi conviene sempre.
Nel secondo caso puoi optare tra le formule " a valore futuro" oppure semplice con rata costante.
Analizziamo la formula " a valore futuro" che è quella più spinta dai vari Conce.
Ti allettano con uno sconto maggiore sul listino se aderisci e poi ti dicono che l'interesse è del 7%. Però dimenticano di avvisarti che non è un 7% semplice ma composto.
Mi spiego: per tenere la rata mensile bassa tu non paghi per ogni rata una quota capitale e una di interessi, ma paghi quasi solamente interessi e il capitale lo paghi tutto insieme dopo 3 anni con il riscatto finale che infatti è molto alto. Questo significa che il tasso è sì del 7% ma composto cioè molto più alto perchè ogni mese la rata capitale non si abbassa e quindi la quota di interessi da pagare resta elevata.
Mi spiego meglio: normalmente il piano ammortamento si calcola con il metodo " alla francese" cioè il primo mese paghi interessi sull'intero capitale ma man mano che paghi le rate successive il capitale dovuto ovviamente si riduce e quindi la quota di interessi dovuta non è più sul capitale originario ma su quello residuo. Quindi all'inizio paghi molti interessi e poco capitale ma man mano che procedi con i pagamenti paghi sempre meno interessi e rimborsi sempre più capitale, pur pagando una rata costante, fino all'ultima rata dove sarà massimo il capitale rimborsato e minimo gli interessi e poi non devi più pagare niente perchè hai già pagato tutto.
Nella formula "a valore futuro" paghi solo interessi con quota costante per 3 anni e poi il capitale tutto insieme al termine. Un salasso.
Poi ti danno lo zuccherino dicendoti che la rata finale non devi pagarla, basta comprare una altra auto e la scorporano e tu devi solo dare la differenza. In realtà paghi tutto solo che il valore che dovresti dare per riscattarla va a costituire in tutto o in parte un secondo finanziamento che accendi sulla seconda auto. Conclusione oggi paghi poco ma domani molto.
Inoltre ti inseriscono nel contratto 3 anni di service e di furto e ti dicono che è tutto gratuito nella rata che paghi. In realtà non solo paghi 1700 euro di furto e altri 1700 di service ma essendo un finanziamento ci paghi sopra anche gli interessi. Se dulcis in fundo poi superi i 30K km previsti da contratto ti danno anche una penale ( ma se invece cambi l'auto sono buoni e te la scontano).
Il finanziamento con interesse semplice non devo spiegartelo perchè è quello classico a rate certamente più alte ma costanti (come gà detto " alla francese") che quando hai terminato le rate non devi altro.
Spero di esserti stato utile.
Distinguiamo bene i vari casi.
Se hai tutto il contante o no.
Nel primo caso ovviamente non paghi interessi quindi conviene sempre.
Nel secondo caso puoi optare tra le formule " a valore futuro" oppure semplice con rata costante.
Analizziamo la formula " a valore futuro" che è quella più spinta dai vari Conce.
Ti allettano con uno sconto maggiore sul listino se aderisci e poi ti dicono che l'interesse è del 7%. Però dimenticano di avvisarti che non è un 7% semplice ma composto.
Mi spiego: per tenere la rata mensile bassa tu non paghi per ogni rata una quota capitale e una di interessi, ma paghi quasi solamente interessi e il capitale lo paghi tutto insieme dopo 3 anni con il riscatto finale che infatti è molto alto. Questo significa che il tasso è sì del 7% ma composto cioè molto più alto perchè ogni mese la rata capitale non si abbassa e quindi la quota di interessi da pagare resta elevata.
Mi spiego meglio: normalmente il piano ammortamento si calcola con il metodo " alla francese" cioè il primo mese paghi interessi sull'intero capitale ma man mano che paghi le rate successive il capitale dovuto ovviamente si riduce e quindi la quota di interessi dovuta non è più sul capitale originario ma su quello residuo. Quindi all'inizio paghi molti interessi e poco capitale ma man mano che procedi con i pagamenti paghi sempre meno interessi e rimborsi sempre più capitale, pur pagando una rata costante, fino all'ultima rata dove sarà massimo il capitale rimborsato e minimo gli interessi e poi non devi più pagare niente perchè hai già pagato tutto.
Nella formula "a valore futuro" paghi solo interessi con quota costante per 3 anni e poi il capitale tutto insieme al termine. Un salasso.
Poi ti danno lo zuccherino dicendoti che la rata finale non devi pagarla, basta comprare una altra auto e la scorporano e tu devi solo dare la differenza. In realtà paghi tutto solo che il valore che dovresti dare per riscattarla va a costituire in tutto o in parte un secondo finanziamento che accendi sulla seconda auto. Conclusione oggi paghi poco ma domani molto.
Inoltre ti inseriscono nel contratto 3 anni di service e di furto e ti dicono che è tutto gratuito nella rata che paghi. In realtà non solo paghi 1700 euro di furto e altri 1700 di service ma essendo un finanziamento ci paghi sopra anche gli interessi. Se dulcis in fundo poi superi i 30K km previsti da contratto ti danno anche una penale ( ma se invece cambi l'auto sono buoni e te la scontano).
Il finanziamento con interesse semplice non devo spiegartelo perchè è quello classico a rate certamente più alte ma costanti (come gà detto " alla francese") che quando hai terminato le rate non devi altro.
Spero di esserti stato utile.
magretto- Moderatori
A Stefano Nazzaro piace questo messaggio.
Re: Costo X Trail e power
Grazie tante Magretto sei stato gentilissimo e veramente esplicativo. Grazie di nuovo mi hai chiarito tanti dubbi.
Stefano Nazzaro- Foglio rosa
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