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Primo tagliando (15000) fatto.
2 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 1
Primo tagliando (15000) fatto.
Buongiorno a tutti,
come da titolo, ho appena ritirato la macchina dopo il primo tagliando.
Come costo è in linea... con le utilitarie!
200€ e macchina pure lavata lo ritengo buono.
Però l'entusiasmo si è subito leggermente frenato.
Esco dal concessionario e vado in centro per prendere una persona che devo accompagnare in provincia.
Attraverso il centro, non spengo perché la persona era già fuori, e mi avvio verso la statale.
Traffico e percorsi obbligati, prima di essere fuori passano 50 minuti e non mi sembra che la macchina sia diversa dal solito.
Appena sulla statale mi accorgo che in accelerazione il contachilometri è parzialmente bloccato.
invece di segnare 50,51,52,53... segna 50,58,64 rallento alla rotonda e il numero per un po' resta fisso sugli 80 per poi passare a 40
I pensieri corrono ovunque, ma non vedo l'ora di arrivare per spegnere e poi riaccendere la macchina.
Intanto la radio che riceve in DAB, ogni tanto passa in FM (mai successo nei 12 mesi precedenti! al massimo quando non c'è segnale in DAB non sento niente!).
A metà percorso il colpo di grazia: il cruscotto diventa completamente nero e si accende la spia della batteria (quella della 12V). Tutto il resto funziona, dal display centrale agli abbaglianti automatici che tornano ad illuminare subito dopo aver incrociato un'altra vettura.
Non è durato tanto (ma per me comunque un'eternità) e poi compare velocemente una scritta dalla quale riesco a leggere al volo un "reset" seguito dall'animazione di avvio del quadro strumenti, resettato rispetto alle mie impostazioni e resettato in tutti i valori del CdB. Noto anche dimezzata l'autonomia segnata sotto l'indicatore del carburante.
Da quel momento la velocità riprende ad essere regolarmente indicata in accelerazione e frenata.
Finalmente arriviamo. Spengo. Nel viaggio di ritorno nessuna anomalia.
Stamattina ho usato ancora la macchina senza problemi, ma appena possibile passerò dal concessionario a raccontare questo episodio.
Finché si può raccontare tutto bene. L'importante infatti è che durante questo "reset" il motore abbia continuato a funzionare regolarmente senza compromettere la guida. E' stato forse proprio il fatto che la macchina continuasse ad andare che mi ha più destabilizzato. Non sapevo se continuare o fermarmi rischiando magari di non ripartire più...
come da titolo, ho appena ritirato la macchina dopo il primo tagliando.
Come costo è in linea... con le utilitarie!
200€ e macchina pure lavata lo ritengo buono.
Però l'entusiasmo si è subito leggermente frenato.
Esco dal concessionario e vado in centro per prendere una persona che devo accompagnare in provincia.
Attraverso il centro, non spengo perché la persona era già fuori, e mi avvio verso la statale.
Traffico e percorsi obbligati, prima di essere fuori passano 50 minuti e non mi sembra che la macchina sia diversa dal solito.
Appena sulla statale mi accorgo che in accelerazione il contachilometri è parzialmente bloccato.
invece di segnare 50,51,52,53... segna 50,58,64 rallento alla rotonda e il numero per un po' resta fisso sugli 80 per poi passare a 40
I pensieri corrono ovunque, ma non vedo l'ora di arrivare per spegnere e poi riaccendere la macchina.
Intanto la radio che riceve in DAB, ogni tanto passa in FM (mai successo nei 12 mesi precedenti! al massimo quando non c'è segnale in DAB non sento niente!).
A metà percorso il colpo di grazia: il cruscotto diventa completamente nero e si accende la spia della batteria (quella della 12V). Tutto il resto funziona, dal display centrale agli abbaglianti automatici che tornano ad illuminare subito dopo aver incrociato un'altra vettura.
Non è durato tanto (ma per me comunque un'eternità) e poi compare velocemente una scritta dalla quale riesco a leggere al volo un "reset" seguito dall'animazione di avvio del quadro strumenti, resettato rispetto alle mie impostazioni e resettato in tutti i valori del CdB. Noto anche dimezzata l'autonomia segnata sotto l'indicatore del carburante.
Da quel momento la velocità riprende ad essere regolarmente indicata in accelerazione e frenata.
Finalmente arriviamo. Spengo. Nel viaggio di ritorno nessuna anomalia.
Stamattina ho usato ancora la macchina senza problemi, ma appena possibile passerò dal concessionario a raccontare questo episodio.
Finché si può raccontare tutto bene. L'importante infatti è che durante questo "reset" il motore abbia continuato a funzionare regolarmente senza compromettere la guida. E' stato forse proprio il fatto che la macchina continuasse ad andare che mi ha più destabilizzato. Non sapevo se continuare o fermarmi rischiando magari di non ripartire più...
X-black- Foglio rosa
Re: Primo tagliando (15000) fatto.
200 € mi pare accettabile. Certo sono 15K di intervallo e non 30k come sul Tiguan dove spendevo sui 300 e poi il benzina non ha i controlli del diesel e i vari oli del cambio automatico e dell'Haldex che per fortuna qui non ci sono.
Molti hanno segnalato problemi con la batteria. Io per questo ho preso un voltmetro da accendisigari e controllo costantemente che la carica sia sufficiente. Ho visto che oscilla dai 12,8 ai 13 v, quando si avvicina ai 12,8 parte il convertitore che la porta a 14,5 per una mezz'oretta e poi stacca nuovamente a 13. Ovviamente non ha un motorino di avviamento (quindi la batteria da 60 Ah di serie dovrebbe essere sufficiente) e un alternatore ma solo un convertitore che prende l'energia dalle batterie di trazione con un sistema BMS che controlla la carica e quindi attacca e stacca al bisogno. Chi ha avuto problemi come i tuoi ha risolto cambiando la batteria, ma se non è un problema che si ripete io aspetterei
Molti hanno segnalato problemi con la batteria. Io per questo ho preso un voltmetro da accendisigari e controllo costantemente che la carica sia sufficiente. Ho visto che oscilla dai 12,8 ai 13 v, quando si avvicina ai 12,8 parte il convertitore che la porta a 14,5 per una mezz'oretta e poi stacca nuovamente a 13. Ovviamente non ha un motorino di avviamento (quindi la batteria da 60 Ah di serie dovrebbe essere sufficiente) e un alternatore ma solo un convertitore che prende l'energia dalle batterie di trazione con un sistema BMS che controlla la carica e quindi attacca e stacca al bisogno. Chi ha avuto problemi come i tuoi ha risolto cambiando la batteria, ma se non è un problema che si ripete io aspetterei
magretto- Moderatori
Re: Primo tagliando (15000) fatto.
Ecco perché dopo il tagliando... magari l'hanno tenuta accesa più del normale, ferma, ed è andata giù... poi io ho fatto 50minuti di traffico... ci sta.
Il tuo messaggio è rassicurante
Grazie!
Il tuo messaggio è rassicurante
Grazie!
X-black- Foglio rosa
A magretto piace questo messaggio.
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