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    Macchina spenta in corsia di sorpasso del raccordo...acqua nel carburante?

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    Messaggio Da Aratheba Gio 28 Lug 2016 - 8:37

    Come dice qualcuno: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Crying or Very sad

    Ieri pomeriggio mentre tornavo a casa sul GRA (Roma) con la mia Xtrail Tekna (presa il 30 maggio di quest'anno), in corsia di sorpasso, metto la quinta e quando vado per accelerare sento un "tra-tra-tra-tra-tra" venire dal cofano motore!!! Lascio subito l'acceleratore, metto la quarta, provo a ridare un filo di gas e il pedale dell'acceleratore è come staccato, per quanto possa premere non funziona per niente. Metto subito le 4 frecce, metto la terza, provo a ridare gas...niente. Mi accorgo che in realtà la macchina si è spenta...o cmq...sul CDB leggo "Premere frizione e tasto per accensione"...provo...niente. Il motorino di avviamento gira...ma la macchina non si accende.
    Metto la freccia a destra...provo ad accostare...ma le macchine sfrecciano veloci...non riesco. Mi fermo in piena corsia di sorpasso. Nella sfiga, fortuna ha voluto che la quinta macchina dietro di me fosse una volante della polizia. Mi hanno subito aiutato bloccando il traffico e aiutandomi a spingere la macchina fino alla corsia di emergenza.

    A parte la smaltita di rimanere fermo sulla corsia di sorpasso del raccordo, a parte la bruttissima sensazione di impotenza nel constatare che la macchina non risponde a nessun comando, a parte la sfiga colossale di un problema del genere su una macchina che ha neanche 2 mesi di vita e presa in sostituzione di un qashqai 360 di appena 8 mesi cambiato per problemi di vernice, che cosa è successo?

    Ieri, uscendo dal lavoro, la macchina era in riserva. Segnalava una autonomia di poco meno di 100km. Dovendone fare circa 50 per tornare a casa mi sono fermato a fare carburante. Ho fatto il pieno, 72€.
    Da li sono ripartito, ho fatto penso neanche 5/6 km ed è successo il fattaccio.
    Potrebbe essere che c'era dell'acqua nel gasolio? So che le Nissan ormai hanno la centralina che stacca tutto in caso di problema grave per evitare che si facciano più danni. Può essere questo il problema?
    Non ho avuto nessun avviso particolare sul CDB, nessuna spia quando è successo il casino.
    Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi con la sua XT?

    Oggi dovrebbe chiamarmi il conce dove ho fatto lasciare ieri sera la macchina, vediamo che mi dicono.

    Scusate il post un po' lungo...ma sto veramente giù. Dopo il QQ cambiato dopo appena 8 mesi per problemi alla vernice...trovarsi con la XT nuovi di 2 mesi fermo sulla corsia di sorpasso del GRA mi fa un misto di rabbia|scoramento|sfiducia. In 12 anni di 307 mai successo un problema del genere con il gasolio? Sarò stato solo fortunato, oppure questa XT è un po' troppo delicata?!!? Sad

    Scusate ancora...
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    Messaggio Da Canaja Gio 28 Lug 2016 - 8:45

    Urka!!!! Sarà acqua nel gasolio sicuramente! !
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    Messaggio Da Trailer Gio 28 Lug 2016 - 11:16

    Cavolo che situazione, facci sapere la diagnosi dell'officina.
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    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Gio 28 Lug 2016 - 15:46

    Caspita, proprio una brutta storia, mi spiace.
    Tienici aggiornati

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    Messaggio Da maconzio Gio 28 Lug 2016 - 23:39

    Facci sapere la diagnosi così potrà essere d'aiuto a qualche altro utente
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    Messaggio Da Aratheba Ven 29 Lug 2016 - 6:28

    Ancora non hanno avuto tempo per vederla. Spero che oggi mi facciano sapere qualcosa.
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    Messaggio Da daniele76 Ven 29 Lug 2016 - 13:25

    Penso anch'io gasolio sporco o con acqua. Impossibile che abbia pescato sporcizia dal fondo del serbatoio visto che ha 2 mesi.
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    Messaggio Da Trailer Ven 29 Lug 2016 - 15:37

    A me accadde con la precedente auto, rimasi bloccato improvvisamente su via tiburtina con l'immancabile porcilaio umano che suonava il clacson pur vedendomi intento a spostarla a mano per sgomberare la strada.

    Dovrebbero inventare, se già non esiste, un dispositivo che avverta subito eventuali problemi al carburante, prima di fare ulteriori danni.

    Mettono tante frescacce, questa sarebbe davvero qualcosa di utile
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    Messaggio Da Aratheba Ven 29 Lug 2016 - 18:40

    Concordo. Anche se in realtà almeno sul libretto esiste una spia che avvisa di avere acqua nel filtro carburante. A me cmq non si è acceso nulla.
    Oggi pomeriggio sono intanto andato a prendere la macchina di cortesia, ma la mia neanche l'avevano guardata ancora. Sad
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    Messaggio Da urban_proof Ven 29 Lug 2016 - 22:25

    beh, ma avendo fatto il pieno, quanta acqua doveva esserci?!?

    più probabile che abbia pescato (gia prima di fare rifornimento) la sporcizia a fine serbatoio. pur avendo solo 2 mesi, se si fa rifornimento in vecchi impianti, il rischio è alto.

    Poi magari il problema è un'altro, potrebbe essersi scollegato qualcosa.

    L'auto aveva perdite?
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    Messaggio Da Aratheba Sab 30 Lug 2016 - 10:57

    Non era a secco. Il cdb segnava ancora 100km di autonomia. Difficile quindi abbia pescato chissà quale schifezza. Considerato anche che quello incriminato era il terzo pieno della macchina.
    No, cmq nessuna perdita.
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    Messaggio Da Roby XT Sab 30 Lug 2016 - 15:09

    Alla mia compagna è capitato 3 volte a distanza di poco tempo con una Mokka 1.6 dti. Se l'è vista brutta, anche perchè quando si spegne il motore, servosterzo e servofreno non funzionano piu....Aveva l'abitudine di fare gasolio dove costa poco (non faccio nomi, ma spulciando in internet qualcuno ha gia intentato una class action)....Insomma, pulito il filtro del gasolio dal conce e additivo per pulizia sistemi di iniezione aggiunto dal sottoscritto e il problema è sparito...Meditate gente, meditate....
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    Messaggio Da Aratheba Mer 3 Ago 2016 - 7:42

    Un aggiornamento: ieri finalmente sono riusciti a controllarmi la macchina dopo quasi 1 settimana. Rolling Eyes
    Mi hanno comunicato che il problema è stato causato da un carburante "non consono", ovvero sporcizia nel carburante.
    A loro dire ce ne era davvero tanta. Addirittura mi hanno parlato di "mucillagine". Oggi pomeriggio vado in officina a vedere con i miei occhi. Mi hanno detto che ancora non hanno analizzato i danni, ma che secondo loro come minimo pompa e iniettori. Non capisco se sono stato particolarmente sfigato io o cosa. La mia 307 (che ancora posseggo) in 12 anni di rifornimenti di gasolio mai un problema....la XT dopo neanche 2 mesi e al terzo pieno tutto sto casino? Sarà forse un po' delicata?
    E poi, ma deve essere davvero tanta sta schifezza, altrimenti il filtro del gasolio che ci sta a fare?

    Poi adesso non voglio sapere le rogne col distributore...io ero appena entrato in riserva, segnava poco più di 100km (quindi circa 5 litri immagino)...possibile che il nuovo pieno abbia introdotto tanta schifezza da pescarla subito? Chissà se quello schifo galleggia o va a fondo...

    Cmq sia, sono senza parole, ma solo con tanto tanto rodimento dentro. Mad
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    Messaggio Da daniele76 Mer 3 Ago 2016 - 14:09

    Ma a me sembra impossibile dopo 3 pieni una situazione del genere, ma li hai fatti ai soliti benzinai dove ti rifornivi anche con la 307?
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    Messaggio Da Aratheba Mer 3 Ago 2016 - 14:18

    daniele76 ha scritto:Ma a me sembra impossibile dopo 3 pieni una situazione del genere, ma li hai fatti ai soliti benzinai dove ti rifornivi anche con la 307?

    Da quando ho preso la macchina ho fatto 2 pieni, un rabbocco e poi il terzo pieno, quello incriminato appunto.
    I tre pieni li ho fatti in grandi distributori....compreso l'ultimo fatto all'Agip subito prima del raccordo sulla Roma-Fiumicino. Il rabbocco in uno più piccolo, ma dove cmq la faccio spesso, non solo io ma tutta la mia famiglia.
    I tre grandi invece non li uso spesso ma li uso di tanto in tanto. Non ho un vero e proprio distributore di fiducia, la macchina non la prendo spesso perchè vado a lavoro con i mezzi.

    E cmq, si, anche a me sembra proprio strano: macchina di neanche 2 mesi, appena 2000KM e 3 pieni e tutto sto casino?!?!?!
    La 307 ha quasi 150mila km, 12 anni e chissà quanti pieni....mai un problema del genere....possibile?
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    Messaggio Da murdok1968 Mer 3 Ago 2016 - 16:25

    Cavolo, mi dispiace.
    Ma eventuali danni sono in garanzia o pagamento?
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    Messaggio Da Aratheba Mer 3 Ago 2016 - 17:01

    Pagamento
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    Messaggio Da maconzio Mer 3 Ago 2016 - 23:55

    Dal tuo avatar vedo che prima avevi un qq con quello hai avuto mai problemi simili?
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    Messaggio Da Aratheba Gio 4 Ago 2016 - 6:04

    No, con quello problemi di vernice: appena preso (ottobre 2015) riverniciato 2 volte per vernice difettosa
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    Messaggio Da maconzio Gio 4 Ago 2016 - 8:26

    Aratheba ha scritto:No,  con quello problemi di vernice: appena preso (ottobre 2015) riverniciato 2 volte per vernice difettosa
    Allora ci vuole un bel corno rosso che ridere comunque una cosa strana questa cosa che ti è successo serbatoio sporco al terzo pieno
    L'unica spiegazione sarebbe che dove hai fatto carburante stava per finire il disel e non gli sono funzionati i filtri e hai caricato una montagna di sporcizia
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    Messaggio Da Aratheba Gio 4 Ago 2016 - 8:41

    Nuovo aggiornamento: ieri pomeriggio sono andato in officina a vedere con i miei occhi.
    In allegato trovate le foto della pompa a bassa pressione smontata con un po' di schifezza dentro (sembrano quasi piccole alghe, assurdo!) e anche una foto del foro del serbatoio smontato, se ingrandite la foto (era molto buio dentro l'officina) si vede una parte del fondo del serbatoio con delle macchine nere....ecco, quelle macchie sono tutto lo schifo depositato.
    Ora, la pompa a bassa pressione mi ha detto il capo officina che è montata sul fondo e pesca dal fondo stesso. Quindi, se quello schifo lo avessi avuto prima dell'ultimo pieno la macchina si sarebbe fermata molto prima. Come ho già detto infatti ho fatto solo 3 pieni alla macchina, e il secondo l'ho fatto circa 1 mese fa. Deve a questo punto essere per forza il terzo e ultimo pieno quello incriminato, anche perchè, come vi raccontavo, sono andato a fare l'ultimo pieno che la macchina era entrata da poco in riserva, ho messo 72€ di nafta, sono ripartito e dopo pochi km la macchina si è piantata.
    In officina mi hanno detto che se va bene (smontaggio e pulizia serbatoio, cambio filtro gasolio, aria a pressione nelle tubazioni di alimentazione) me la cavo con circa 600€, se va male (cambio iniettori, pompa iniezione e tubazioni gasolio) con circa 4000€.
    Dire che sono nero è dire poco.

    Oggi pomeriggio con le foto in mano vado a parlare con il distributore...spero davvero che non si mettano di traverso.
    Se vedete un fungo atomico sollevarsi da Roma sono io che ho dato fuoco a tutto....

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    Messaggio Da daniele76 Gio 4 Ago 2016 - 14:37

    Cavolo, allora deve essere come ha detto maconzio, anche il distributore era in riserva!!!
    Se hai pagato con carta vedi se hai ancora lo scontrino o ti stampi i movimenti, così hai qualcosa che dimostra che hai fatto il pieno a quel determinato distributore.
    In bocca al lupo
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    Messaggio Da Trailer Gio 4 Ago 2016 - 15:05

    Roby XT ha scritto:Alla mia compagna è capitato 3 volte  a distanza di poco tempo con una Mokka 1.6 dti. Se l'è vista brutta, anche perchè quando si spegne il motore, servosterzo e servofreno non funzionano piu....
    Io sarò inesperto ma davvero non capisco perché non lasciano funzionanti, anche per poco, in caso di spegnimento del motore.
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    Messaggio Da maconzio Gio 4 Ago 2016 - 15:43

    In bocca al lupo speriamo che risolvi il tutto con pochi euri
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    Messaggio Da craniof Gio 4 Ago 2016 - 19:46

    accidenti... mi dispiace... in bocca al lupo e tienici aggiornati!

    qualche info, magari utile: ricerca su google

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