Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
togliere terza fila sedili
+8
Lancio64
blufalc
craniof
viespo
daniele76
Snoopy80
Giuseppe-IT9
Fiorotto Daniele
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
togliere terza fila sedili
buongiorno a tutti ho una tekna del 2016 7 posti e possibile togliere l ultima fila di sedili per avere più spazio di carico? visto che non li uso quasi mai se non quando mi muovo con parenti volevo toglierli per i periodi di viaggio con poche persone cosi da caricare di piu e possibile?
Fiorotto Daniele- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Credo che non sia possibile la tua richiesta, nel senso che smontare fisicamente i sedili forse si puó, ma non e un'operazione da tutti i giorni. potrei anche sbagliarmi.
Scusa la curiositá, vuoi smontarli per avere la soglia di carico piú bassa di come é attualmente? Perché con i sedili chiusi lo spazio c'é!
Scusa la curiositá, vuoi smontarli per avere la soglia di carico piú bassa di come é attualmente? Perché con i sedili chiusi lo spazio c'é!
Giuseppe-IT9- Team
Re: togliere terza fila sedili
Credo anche io che la terza fila non si possa rimuovere se non con chiavi...il sistema del Peugeot è comodo in quanto x la 5008 la terza fila si sgancia singolarmente con una semplice leva
Snoopy80- Neo patentato
Re: togliere terza fila sedili
Visto che si può alzare per accedere alla ruota di scorta, potrebbe essere imbulloanata ai lati, subito dietro i schienali della seconda fila;
comunque poi bisogna valutare il peso e la semplicità a tirarla fuori, ma non sarebbe male approfondire l'argomento.
comunque poi bisogna valutare il peso e la semplicità a tirarla fuori, ma non sarebbe male approfondire l'argomento.
daniele76- Leggenda
Re: togliere terza fila sedili
Io, invece, vorrei valutare di comprare la terza fila e farla omologare (potrebbe venire utile)
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
viespo- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
viespo ha scritto:Io, invece, vorrei valutare di comprare la terza fila e farla omologare (potrebbe venire utile)
Inviato con Topic'it
Scommetto che sia impossibile farla omologare successivamente, ma sarebbe interessante sentire il CETOC a Roma
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: togliere terza fila sedili
Buonasera.
Io mi sto apprestando a realizzare la rimozione della TERZA fila di sedili della mia nuova Xtrail 7p.
Avevo un'Acenta Premium 1.6 dCi 4wd e visto la situazione che sta affrontando il Diesel in questi anni (ritenuto il male assoluto!) ho avuto voglia di acquistarmi e tenere per almeno i prossimi 5 anni la versione più accessoriata (la TEKNA) con tetto apribile MA con il motore che a me ha dato molta soddisfazione: il 1.6 dCi. Con i suoi 130cv in caso di bisogno è scattante ma, soprattutto, è molto parco nei consumi.
Circa 10gg fa mi sono messo alla ricerca di una TEKNA con motore 1.6 e, volendo soprattutto spendere poco nel cambiare auto, mi sono 'dovuto accontentare' di una 7p. Comunque già sapevo che i due sedili erano removibili grazie a due viti poste alla fine ed alle spalle dei sedili della seconda fila.
Oggi sono riuscito sia a rimuovere i due sedili che a realizzare la sagoma in cartone del ripiano che nella X-Trail 5p. sta subito sopra il ruotino di scorta.
Nei prossimi giorni realizzerò il pianale con compensato marino incollandovi poi la moquette nera. Inoltre realizzerò 1 o 2 due ripiani per abbassare o alzare il piano di carico come ha la versione a 5p.
Non appena terminato il lavoro illustrerò tutta la procedura con foto.
Comunque già da adesso posso spingermi a consigliare a chi si appresta all'acquisto di una X-TRAIL che se si trova una da 7p. ad un prezzo buono, conviene veramente acquistarla rispetto ad una 5p. perché LO SPAZIO CHE RIMANE NEL BAGAGLIAIO dopo la rimozione dei due sedili E' VERAMENTE MAGGIORE e le linee squadrate che ha un bagagliaio di una 7p. rispetto a quella di una 5p. fa guadagnare ALMENO 10 cm in larghezza.
Posso dirvi che la sagoma del ripiano di una 5p. misura grossomodo 80 cm di profondità e 97 cm di larghezza. Invece la sagoma del pianale copri-ruota che ho realizzato misura ancora una profondità di 80 cm MA la larghezza misura 107 cm!!!
Seguite l'argomento "TOGLIERE LA TERZA FILA SEDILI" perché nei prossimi giorni/settimane caricherò tutte le foto che sto facendo illustrando i vari step del lavoro.
Io mi sto apprestando a realizzare la rimozione della TERZA fila di sedili della mia nuova Xtrail 7p.
Avevo un'Acenta Premium 1.6 dCi 4wd e visto la situazione che sta affrontando il Diesel in questi anni (ritenuto il male assoluto!) ho avuto voglia di acquistarmi e tenere per almeno i prossimi 5 anni la versione più accessoriata (la TEKNA) con tetto apribile MA con il motore che a me ha dato molta soddisfazione: il 1.6 dCi. Con i suoi 130cv in caso di bisogno è scattante ma, soprattutto, è molto parco nei consumi.
Circa 10gg fa mi sono messo alla ricerca di una TEKNA con motore 1.6 e, volendo soprattutto spendere poco nel cambiare auto, mi sono 'dovuto accontentare' di una 7p. Comunque già sapevo che i due sedili erano removibili grazie a due viti poste alla fine ed alle spalle dei sedili della seconda fila.
Oggi sono riuscito sia a rimuovere i due sedili che a realizzare la sagoma in cartone del ripiano che nella X-Trail 5p. sta subito sopra il ruotino di scorta.
Nei prossimi giorni realizzerò il pianale con compensato marino incollandovi poi la moquette nera. Inoltre realizzerò 1 o 2 due ripiani per abbassare o alzare il piano di carico come ha la versione a 5p.
Non appena terminato il lavoro illustrerò tutta la procedura con foto.
Comunque già da adesso posso spingermi a consigliare a chi si appresta all'acquisto di una X-TRAIL che se si trova una da 7p. ad un prezzo buono, conviene veramente acquistarla rispetto ad una 5p. perché LO SPAZIO CHE RIMANE NEL BAGAGLIAIO dopo la rimozione dei due sedili E' VERAMENTE MAGGIORE e le linee squadrate che ha un bagagliaio di una 7p. rispetto a quella di una 5p. fa guadagnare ALMENO 10 cm in larghezza.
Posso dirvi che la sagoma del ripiano di una 5p. misura grossomodo 80 cm di profondità e 97 cm di larghezza. Invece la sagoma del pianale copri-ruota che ho realizzato misura ancora una profondità di 80 cm MA la larghezza misura 107 cm!!!
Seguite l'argomento "TOGLIERE LA TERZA FILA SEDILI" perché nei prossimi giorni/settimane caricherò tutte le foto che sto facendo illustrando i vari step del lavoro.
blufalc- Neo patentato
Re: togliere terza fila sedili
Un like per te.
_________________
se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
Tetto panoramico-interni Pelle Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Re: togliere terza fila sedili
Come promesso sono tornato sull'argomento di cui avevo parlato alcuni giorni fa per illustrare tutti i momenti salienti della 'ristrutturazione' del bagagliaio dell X-Trail 7 posti dopo aver rimosso la terza fila di sedili.
Premetto che il peso dei sedili più le staffe d'ancoraggio ammonta a circa 33/34 kg.
Inoltre, cosa molto importante, il lavoro effettuato è completamente REVERSIBILE: il pianale realizzato, una volta rimosso, può nuovamente lasciare posto ai due sedili, come se l'auto fosse appena uscita dal concessionario.
FIG.01 Smontaggio delle due viti da 16 che fissano i sedili al telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.02 Terza fila rimossa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.03 Staffe di fissaggio posteriore dei sedili da rimuovere sempre con una chiave del 16.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.04 Bagagliaio completamente 'nudo'.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.05 Prima di vendere la mia vecchia Acenta Premium 5 posti avevo creato le sagome di tutti i pannelli del bagagliaio. Come si può chiaramente vedere lo spazio del pianale della 7 posti è MOLTO più grande.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.06 Confronto tra le due sagome della 5p. e della 7p.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.07 Sagoma di compensato marino spesso 8mm appena terminato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.08 Sagoma del pianale adagiato sul rotolo di moquette autoadesiva (prima si deve rimuovere la carta bianca per poi incollarci la sagoma). Le zeppette avvitate alle estremità servono a livellare il lato destro e sinistro nella parte del ripiano non sorretta dal ruotino di scorta.
Moquette autoadesiva di ottima qualità acquistata su Ebay a 33,00 Euro trasporto incluso e delle dimensioni di 1,4 x 2 mt (sufficiente per ricoprire uno dei due lati di ciascuno dei due ripiani realizzati e tutti e quattro i lati della traversa in legno che vedrete successivamente avvitata alle due staffe a 'L' nelle FIG.013 e FIG.014).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.09 e FIG.010 Avvitare due staffe a 'L', che si possono trovare in qualsiasi ferramenta, utilizzando le stesse viti che fissavano i sedili della terza fila.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.11 e FIG.012 Inserimento del ripiano rivestito di moquette sul fondo che serve a coprire la vista del ruotino di scorta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.013 e FIG.014 Fissaggio della traversa alle due staffe a 'L' in modo da chiudere 'ermeticamente' il fondo dell'auto evitando che gli oggetti in esso contenuti possano rotolare sotto i sedili della seconda fila. Dentro ai tre cerchi rossi altre tre staffe a 'L' sopra cui andrà ad appoggiare il ripiano successivo evitando così che con le frenate possa muoversi dato che la traversa in legno bloccherà il movimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.015 e FIG.016 Conservato il piccolo ripiano che è fornito dalla casamadre insieme ai due sedili della terza fila, ho realizzato l'altra parte di ripiano usando compensato marino dello spessore di 19mm. In questo modo si hanno due ripiani come nel modello della X-Trail a 5.p
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.017 e FIG.018 Secondo ripiano rivestito di moquette nella sua posizione 'naturale'. Lo spazio vuoto che si viene a creare tra la ruota e il livello di carico è di circa 109 litri o 0,11 mc (se non ho sbagliato i calcoli moltiplicando 107 cm L x 85 cm P x 12 cm H).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.019 I quadretti rossi riportati sulla foto indicano la posizione di due parallelepipedi di legno (8x8xh12cm) posti sotto gli angoli dei due ripiani per sostenere il peso degli stessi e di ciò che si trova sopra al pianale di carico. I due parallelepipedi di legno sono stati muniti di velcro così da aggrapparsi bene a tutti e tre i pianali pur potendoli rimuovere in caso di necessità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come già accennato qualche giorno fa prima di inserire online tutto il lavoro, sono veramente felice di aver acquistato una 7p. ed aver poi rimosso i due sedili che non avrei mai utilizzato ricavandone un bagagliaio più largo di 10 cm rispetto al modello 5p. Lo spazio del bagagliaio non è mai troppo.....
Un saluto a tutto lo staff.
Premetto che il peso dei sedili più le staffe d'ancoraggio ammonta a circa 33/34 kg.
Inoltre, cosa molto importante, il lavoro effettuato è completamente REVERSIBILE: il pianale realizzato, una volta rimosso, può nuovamente lasciare posto ai due sedili, come se l'auto fosse appena uscita dal concessionario.
FIG.01 Smontaggio delle due viti da 16 che fissano i sedili al telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.02 Terza fila rimossa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.03 Staffe di fissaggio posteriore dei sedili da rimuovere sempre con una chiave del 16.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.04 Bagagliaio completamente 'nudo'.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.05 Prima di vendere la mia vecchia Acenta Premium 5 posti avevo creato le sagome di tutti i pannelli del bagagliaio. Come si può chiaramente vedere lo spazio del pianale della 7 posti è MOLTO più grande.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.06 Confronto tra le due sagome della 5p. e della 7p.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.07 Sagoma di compensato marino spesso 8mm appena terminato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.08 Sagoma del pianale adagiato sul rotolo di moquette autoadesiva (prima si deve rimuovere la carta bianca per poi incollarci la sagoma). Le zeppette avvitate alle estremità servono a livellare il lato destro e sinistro nella parte del ripiano non sorretta dal ruotino di scorta.
Moquette autoadesiva di ottima qualità acquistata su Ebay a 33,00 Euro trasporto incluso e delle dimensioni di 1,4 x 2 mt (sufficiente per ricoprire uno dei due lati di ciascuno dei due ripiani realizzati e tutti e quattro i lati della traversa in legno che vedrete successivamente avvitata alle due staffe a 'L' nelle FIG.013 e FIG.014).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.09 e FIG.010 Avvitare due staffe a 'L', che si possono trovare in qualsiasi ferramenta, utilizzando le stesse viti che fissavano i sedili della terza fila.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.11 e FIG.012 Inserimento del ripiano rivestito di moquette sul fondo che serve a coprire la vista del ruotino di scorta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.013 e FIG.014 Fissaggio della traversa alle due staffe a 'L' in modo da chiudere 'ermeticamente' il fondo dell'auto evitando che gli oggetti in esso contenuti possano rotolare sotto i sedili della seconda fila. Dentro ai tre cerchi rossi altre tre staffe a 'L' sopra cui andrà ad appoggiare il ripiano successivo evitando così che con le frenate possa muoversi dato che la traversa in legno bloccherà il movimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.015 e FIG.016 Conservato il piccolo ripiano che è fornito dalla casamadre insieme ai due sedili della terza fila, ho realizzato l'altra parte di ripiano usando compensato marino dello spessore di 19mm. In questo modo si hanno due ripiani come nel modello della X-Trail a 5.p
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.017 e FIG.018 Secondo ripiano rivestito di moquette nella sua posizione 'naturale'. Lo spazio vuoto che si viene a creare tra la ruota e il livello di carico è di circa 109 litri o 0,11 mc (se non ho sbagliato i calcoli moltiplicando 107 cm L x 85 cm P x 12 cm H).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FIG.019 I quadretti rossi riportati sulla foto indicano la posizione di due parallelepipedi di legno (8x8xh12cm) posti sotto gli angoli dei due ripiani per sostenere il peso degli stessi e di ciò che si trova sopra al pianale di carico. I due parallelepipedi di legno sono stati muniti di velcro così da aggrapparsi bene a tutti e tre i pianali pur potendoli rimuovere in caso di necessità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come già accennato qualche giorno fa prima di inserire online tutto il lavoro, sono veramente felice di aver acquistato una 7p. ed aver poi rimosso i due sedili che non avrei mai utilizzato ricavandone un bagagliaio più largo di 10 cm rispetto al modello 5p. Lo spazio del bagagliaio non è mai troppo.....
Un saluto a tutto lo staff.
blufalc- Neo patentato
A Beldis e Antonio1983k piace questo messaggio.
Re: togliere terza fila sedili
Un grandissimo like per il tuo lavoro e la grande precisione nel descriverlo!
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: togliere terza fila sedili
ciao, bellissimo lavoro complimenti! Io ho da pochi giorni un'XT 7 posti e volevo seguire le tue orme! Volevo sapere: come mai la scelta del compensato marino e non altri tipi di compegnato/truciolato/legno? Volevo capire le motivazioni della tua scelta per orientarmi di conseguenza. Grazie
mauropozzi86- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Buongiorno. Perché sapevo che il compensato marino è migliore degli altri compensati. E' resistente all'umidità e non si deforma con l'umidità. Tengo l'auto fuori in giardino e fatto questo lavoro non vorrei più metterci mano....
blufalc- Neo patentato
Re: togliere terza fila sedili
ok grazie mille, mi chiedevo se ci fosse anche qualcosa relativo al peso sopportabile, ma la tua risposta è chiara. Credo opterò per la stessa soluzione, non appena mi sarà possibile causa bimbo e mille altre cose
mauropozzi86- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha mai provato ad aggiungere la terza fila di sedili sulla xt 5 posti?
Alek46TD- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Ciao Alek46TD, ero interessato allo stesso quesito ma non ho trovato nulla. Se reperisci info fammi sapere
ale.vento@yahoo.it- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Complimenti per il lavoro, credo anche io farò questa modifica perchè i 7 posti vengono utilizzati poco o niente e si recupera parecchio spazio. Non hai per caso uno disegno con le misure del pannello onde evitare di rifare tutto il calco degli spazi? Grazie
mitus1981- Foglio rosa
Re: togliere terza fila sedili
Ciao mitus1981. No, purtroppo ormai non ho più nulla. Comunque procedetti 'ad occhio'. Nel senso che per la sagoma usai dei cartoni che univo insieme con nastro da carrozziere e poi tagliavo e sagomavo in ogni angolo seguendo la forma del bagagliaio. Realizzai una sagoma formata da 3 o 4 cartoni fissati insieme. Dopo aver comprato il compensato misi la sagoma sopra al legno e delineai i contorni. Dopo usai il seghetto alternativo per ritagliare (ma con lama da ferro che, avendo i denti più piccoli e ravvicinati, lascia il taglio più pulito).
blufalc- Neo patentato
A mitus1981 piace questo messaggio.
Argomenti simili
» Bimbi nella terza fila
» Protezione sedili
» Presa accendisigari: togliere l'alimentazione a macchina spenta
» Sedili posteriori
» SEDILI ANTERIORI
» Protezione sedili
» Presa accendisigari: togliere l'alimentazione a macchina spenta
» Sedili posteriori
» SEDILI ANTERIORI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.