Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
DPF - rigenerazione troppo frequente!
3 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
DPF - rigenerazione troppo frequente!
Ciao a tutti,
penso che questo sia l'ennesimo post relativo al problema più fastidioso che ci sia!
Sono possessore di una X-Trail T32 1.6 dCi di fine 2016, con soli 42000 Km (acquistata da un concessionario a Km/zero in aprile 2018).
Premetto che ho sempre utilizzato gasolio di qualità (Eni standard, se non addirittura Diesel+), tagliandato il veicolo in officina autorizzata Nissan (non quella in cui ho acquistato l'auto) e che percorro quotidianamente la tratta casa-lavoro, di circa 13 km e, almeno un paio di volte al mese, un centinaio di km in autostrada.
da circa 1000 km ho notato che l'auto rigenera ogni 50-60 km di percorrenza su strade urbane/extraurbane percorse a bassa velocità.
Ho installato un dongle sulla OBDII con Torque PRO (utilizzando le info preziosissime di
- inizio rigenerazione forzata @c.ca 17g di saturazione
- fine rigenerazione forzata --> rimanenza di c.ca 5g di saturazione
- accumulo nel giro di c.ca 50 km (percorsi nel solito tragitto casa-lavoro), fino a tornare ad una saturazione di c.ca 17 g
- autostrada: il comportamento è analogo, nel senso che non c'è praticamente accumulo durante la percorrenza autostradale, ma appena le velocità (e la temperatura) si riduce, ricomincia il processo descritto sopra.
Qualcuno ha esperienze simili di cicli di regen così frequenti?
Se sì, ci sono soluzioni che non siano la sostituzione dell'impianto di AT?
Grazie!!!!
penso che questo sia l'ennesimo post relativo al problema più fastidioso che ci sia!
Sono possessore di una X-Trail T32 1.6 dCi di fine 2016, con soli 42000 Km (acquistata da un concessionario a Km/zero in aprile 2018).
Premetto che ho sempre utilizzato gasolio di qualità (Eni standard, se non addirittura Diesel+), tagliandato il veicolo in officina autorizzata Nissan (non quella in cui ho acquistato l'auto) e che percorro quotidianamente la tratta casa-lavoro, di circa 13 km e, almeno un paio di volte al mese, un centinaio di km in autostrada.
da circa 1000 km ho notato che l'auto rigenera ogni 50-60 km di percorrenza su strade urbane/extraurbane percorse a bassa velocità.
Ho installato un dongle sulla OBDII con Torque PRO (utilizzando le info preziosissime di
Domyz) ed il comportamento è il seguente:Domyz ha scritto:
- inizio rigenerazione forzata @c.ca 17g di saturazione
- fine rigenerazione forzata --> rimanenza di c.ca 5g di saturazione
- accumulo nel giro di c.ca 50 km (percorsi nel solito tragitto casa-lavoro), fino a tornare ad una saturazione di c.ca 17 g
- autostrada: il comportamento è analogo, nel senso che non c'è praticamente accumulo durante la percorrenza autostradale, ma appena le velocità (e la temperatura) si riduce, ricomincia il processo descritto sopra.
Qualcuno ha esperienze simili di cicli di regen così frequenti?
Se sì, ci sono soluzioni che non siano la sostituzione dell'impianto di AT?
Grazie!!!!
Bob_blues- Foglio rosa
Re: DPF - rigenerazione troppo frequente!
Ciao Bob_blues, poiché sono proprietario della tua stessa auto, potresti cortesemente spiegarmi in poche parole come fai a capire quando l'auto rigenera il FAP? Ti chiedo questo perché da alcuni mesi si accende la spia MIL gialla e, nonostante il reset da parte di un'officina autorizzata Nissan, dopo circa 10 giorni la spia si accende di nuovo (operazione effettuata più volte). Il mio sospetto è proprio che il FAP abbia bisogno di una rigenerazione forzata (mai effettuata da quando ho acquistato l'auto ad agosto 2017). Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi. Saluti.
ALIEN- Foglio rosa
Re: DPF - rigenerazione troppo frequente!
Ciao Alien,
in realtà è abbastanza semplice capire quando avviene la rigenerazione; ci sono alcune caratteristiche che si presentano tutte contemporaneamente, tra cui:
- hai un feeling diverso con l'acceleratore: il motore sembra leggermente "imballato" e la risposta al pedale è un po' più lenta;
- si alzano gli rpm minimi di circa 50/70 rpm
- l'elettroventola gira costantemente per 5 minuti
- si disattiva lo start&stop
- l'autonomia residua scende con una velocità anomala, proprio a causa dell'extra quantità di gasolio iniettata
Oltre a questo, per avere la certezza numerica, sto monitorando la cosa con un lettore dati da OBDII, che conferma che tutte i punti sopra corrispondono alla rigenerazione forzata.
Ciao!
in realtà è abbastanza semplice capire quando avviene la rigenerazione; ci sono alcune caratteristiche che si presentano tutte contemporaneamente, tra cui:
- hai un feeling diverso con l'acceleratore: il motore sembra leggermente "imballato" e la risposta al pedale è un po' più lenta;
- si alzano gli rpm minimi di circa 50/70 rpm
- l'elettroventola gira costantemente per 5 minuti
- si disattiva lo start&stop
- l'autonomia residua scende con una velocità anomala, proprio a causa dell'extra quantità di gasolio iniettata
Oltre a questo, per avere la certezza numerica, sto monitorando la cosa con un lettore dati da OBDII, che conferma che tutte i punti sopra corrispondono alla rigenerazione forzata.
Ciao!
Bob_blues- Foglio rosa
A ALIEN piace questo messaggio.
Re: DPF - rigenerazione troppo frequente!
Grazie Bob_blues, sei stato molto esauriente. Controllerò i "sintomi" che mi hai elencato e mi regolerò di conseguenza. Ciao
ALIEN- Foglio rosa
Re: DPF - rigenerazione troppo frequente!
ALIEN ha scritto:Grazie Bob_blues, sei stato molto esauriente. Controllerò i "sintomi" che mi hai elencato e mi regolerò di conseguenza. Ciao
Nel mio caso motore 1.7 DCI manuale 2wd è successo che da fermo a motore in folle (per fortuna non lo spengo mai subito quando mi fermo) mi sono accorto che la lancetta del contagiri oscillava al minino e i consumi sul CBD diminuivano, ma niente ventola accesa.
Comunque sono ripartito è ho fatto altri 20 minuti in giro.
Rosario- Moderatori
Argomenti simili
» DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]
» Rigenerazione DPF(fap)
» Rigenerazione FAP su 2.0 177 Cv cambio manuale
» Rigenerazione Filtro Antiparticolato
» Rigenerazione FAP continua e rimozione
» Rigenerazione DPF(fap)
» Rigenerazione FAP su 2.0 177 Cv cambio manuale
» Rigenerazione Filtro Antiparticolato
» Rigenerazione FAP continua e rimozione
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.