New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Attivato controllo temporaneo potenza

    3 partecipanti

    Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Muf Lun 8 Lug 2024 - 21:34

    Ciao a tutti,
    Volevo sapere se qualcuno di voi con e-power T33 2wd è mai capitato che si accendesse l’avviso « attivato controllo temporaneo Potenza » su una salita bella ripida.
    Mi succede di avere questo avviso ad ogni volta che salgo sul « picco del falco », una salita molto ripida di 1/2 km nei pressi de Seravezza (Massa di Carrara). Con selettore sia su Eco, o standard o sport, alla fine di questo salitone sempre lo stesso messaggio.
    La macchina non si ferma, continua a salire ma a potenza ridotta, come se il motore non riuscisse a caricare la batteria per aver lo spunto desiderato.
    A chi di voi è già capitato, e che cosa fate??

    Grazie, Stefano
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da magretto Mar 9 Lug 2024 - 6:14

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Interessante. Quindi si conferma come fa un motore da 158 cv a svilupparne 213 contro le leggi della fisica, lo fa finchè ha batteria. Quando la batteria finisce va solo di motore. Comunque a me non è mai successo ed è la prima volta che qualcuno lo segnala. Una curiosità, quando sali in montagna hai una roulotte o carrello?
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Muf Mar 9 Lug 2024 - 8:13

    Ciao Magretto,
    No, mi succede quando sono scarico! Chissà se con 5 persone a bordo mi riesce a portare in vetta?? La salita è veramente tanto ripida, mette paura! Ma comunque è asfaltata e le ruote non mi slittano.
    Cosa suggerisci, di scrivere alla Nissan? Perché sul manuale questo caso che mi capita non è neanche contemplato!
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da magretto Mar 9 Lug 2024 - 10:09

    Veramente ho postato il paragrafo preso dal manuale. Non vorrei che sia legato al fatto che hai una 2wd. Le 2wd hanno infatti una marcata riduzione di trazione rispetto alle 4wd infatti sono omologate per trainare 700 kg contro i 1800 delle 4wd. Ma se viaggi scarico e' davvero strano. Prova a sentire il servizio clienti o una officina Nissan. Hai mica visto se la batteria va sotto il 20% quando si accende la spia?
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da magretto Mar 9 Lug 2024 - 13:47

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Il manuale della QQ spiega nel dettaglio i motivi per cui si limita la potenza. Credo anche che avendo un solo motore tu sia piu' soggetto in salita ad avere la limitazione. Il massimo carico di 700 kg e' calcolato infatti per pendenze massime del 12%, per pendenze superiori ovviamente si riduce e forse arriva a 0 per pendenze massime  e quindi la batteria va sotto il limite di sicurezza e la potenza  del motore elettrico viene ridotta.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Muf Mar 9 Lug 2024 - 15:57

    Grazie per le informazioni, mitico!
    Avevo provato a postare la foto, ma non ci sono riuscito.
    Il livello batteria è tra il rosso e la prima tacca di ricarica alla fine della salita e non scende di più.
    In discesa invece, sempre lo stesso tragitto ma al contrario , ho riscontrato un’altra cosa con la frenata e-pedal, ma non so se è un difetto e se posso parlarne in questo messaggio. Smile
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da magretto Mer 10 Lug 2024 - 6:57

    Muf ha scritto: ..... ho  riscontrato un’altra cosa  con la frenata e-pedal, ma non so se  è un difetto e se posso parlarne in questo messaggio. Smile

    Se ti riferisci al fatto che in discesa a batteria completamente carica l'e pedal si disinserisce automaticamente ne abbiamo parlato qui.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Docste Lun 29 Lug 2024 - 11:04

    magretto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Interessante. Quindi si conferma come fa un motore da 158 cv a svilupparne 213 contro le leggi della fisica, lo fa finchè ha batteria. Quando la batteria finisce va solo di motore. Comunque a me non è mai successo ed è la prima volta che qualcuno lo segnala. Una curiosità, quando sali in montagna hai una roulotte o carrello?

    Ieri ho voluto testare la X-trail su un lungo percorso di montagna, in salita, molto divertente per via di curve ampie, asfalto perfetto e pochissimo traffico. E' un percorso che conosco molto bene e dove capita di "sgranchire" i pistoni, sempre mantenendo un dignitoso margine di sicurezza.
    Beh, purtroppo ho constatato la veridicità di quanto hai scritto: ho iniziato la salita con circa il 40% di batteria, ma dopo alcuni km "allegri", il motore termico a pieni regimi non è riuscito a colmare il consumo di energia e la batteria è scesa al livello di "riserva", rallentando di molto l'auto e la capacità di accelerazione. Oltre alla potenza ridotta, ho percepito chiaramente il taglio di coppia motrice, con spinta e riprese decisamente meno vivaci. Per chiarezza, l'auto saliva comunque con una velocità sufficiente, ma di più non ne aveva. Ho rallentato e lasciato che la batteria si ricaricasse e tutto è tornato alla normalità. Peccato, ma come scrivi tu, la fisica è fisica e non c'è modo di andarle contro Twisted Evil
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    A magretto piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da magretto Mar 30 Lug 2024 - 8:12

    Facciamo 2 conti:
    potenza motore 158 cv, potenza batteria 90 cv
    Le 2 potenze non si sommano completamente perchè parte dell'energia del motore serve a caricare la batteria la quale inoltre si carica con la rigenerativa.
    Guida in discesa: molta rigenerativa, molta batteria poco motore
    Guida in pianura andatura costante senza frenate: equilibrio con motore che da energia diretta alla trazione e energia alla batteria la quale rimane ad un livello abbastanza costante. Accelerazione e velocità sono le 2 variabili che modificano l'equilibrio e incidono sui consumi.
    Guida in salita: massimo sforzo del motore con compressione variabile fino a 8:1 per dare maggiore coppia e cercare di mantenere il più possibile energia sia alle ruote che alla batteria la quale però lentamente va in deficit in quanto l'energia richiesta dai motori di trazione è maggiore di quella che il solo termico può dare, e raggiunto circa il 20% di carica l'inverter la disabilita completamente per salvaguardarla e resta attivo solo il motore con i suoi 158 cv.
    Mi pare tutto chiaro, mi resta un solo dubbio: guida in autostrada con roulotte o altro carico, si rompe l'equilibrio termico batteria oppure la compressione variabile riesce a gestire il sistema? Probabilmente dipende dalla velocità e poichè con carichi a rimorchio la velocità è limitata, il sistema riesce a mantenere l'equilibrio termico-batteria modificando la compressione e quindi solamente i consumi ma non la potenza
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Docste Mar 30 Lug 2024 - 16:09

    magretto ha scritto:
    Mi pare tutto chiaro, mi resta un solo dubbio: guida in autostrada con roulotte o altro carico, si rompe l'equilibrio termico batteria oppure la compressione variabile riesce a gestire il sistema? Probabilmente dipende dalla velocità e poichè con carichi a rimorchio la velocità è limitata, il sistema riesce a mantenere l'equilibrio termico-batteria modificando la compressione e quindi solamente i consumi ma non la potenza
    In autostrada e pianura, i 158cv termici sono sufficienti a mantenere a tempo indefinito (o, meglio, fino a che c'è benzina Laughing ) la velocità massima dell'auto. In caso di maggior lavoro (traino, salita, traino + salita) ovviamente l'equilibrio energetico si sposterà su velocità più basse, ma probabilmente ancora accettabili anche in un contesto autostradale.

    Continuo a pensare che con una batteria più capace e una gestione diversa del sistema, quest'ottima auto sarebbe stata eccellente. Ma, ovviamente, sarebbero subentrati altri problemi sia in fase progettuale che realizzativa. Però chissà, in futuro potrebbe arrivare un'evoluzione dell'e-power in tal senso...
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Attivato controllo temporaneo potenza Empty Re: Attivato controllo temporaneo potenza

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.