Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
impressioni cambio cvt
+3
cicciodobro
androa
macrac73
7 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
impressioni cambio cvt
Dopo un mese di utilizzo e circa 3000km percorsi posso darvi le mie prime impressioni.
quando decisi di prendere il cvt temevo di aver preso il cambio dell'autobus anche perché in passato ho provato un qq vecchio modello a noleggio con il cvt ed era veramente come un autobus.
se acceleravi al massimo i giri andavano alle stelle e l'auto accelerava lentamente.
Poi è arrivato l'xtronic... in D il rapporto di trasmissione varia in continuo e comunque i giri salgono .... ideale per il traffico cittadino. In realtà in D se premi l'acceleratore a fondo il cambio inizia a simulare il cambio marcia dando una progressione in accelerazione più che buona.
Tendedialmente in D il cambio tende a tenere i giri più bassi possibile ... tranne ovviamente se acceleri vigorosamente.
Dal menu ho poi selezionato il "freno motore" e funzione molto bene in decelerazione .., per intenderci non vi da la sensazione di percorrere per esempio i curvoni di uscita dall'autostrada come se fossi in folle.
spostando la leva a sin si attiva il Ds e in questa modalità viene simulato sempre il cambio marce ... il motore è tendenzialmente tenuto più alto e quando acceleri da una migliore sensazione di accelerazione pronta.
per chi vuole poi in Ds muovendo la leva su e giù si sceglie la marcia simulata che si vuole.
in Ds cmq se premi l'acceleratore a fondo il cambio marcia avviene a circa 4500/5000giri.
per concludere, provenendo da una cmax 160cv manuale, quessto motore e questo cambio non mi hanno fatto rimpiangere i 30 cv in meno... anzi ne sono molto soddisfatto. ..
certo che xt non è un auto sportiva e se si viene da un auto più sportiva sicuramente altri avranno altre impressioni....
come ho detto in un altro post... chi sale sulla xt non vi dirà mai che è solo un 1.6....
consumi... beh... io non riesco a fare più di 12,5/13km/l in città e tangenziale e circa 14,5 a limite autostradale...
quando decisi di prendere il cvt temevo di aver preso il cambio dell'autobus anche perché in passato ho provato un qq vecchio modello a noleggio con il cvt ed era veramente come un autobus.
se acceleravi al massimo i giri andavano alle stelle e l'auto accelerava lentamente.
Poi è arrivato l'xtronic... in D il rapporto di trasmissione varia in continuo e comunque i giri salgono .... ideale per il traffico cittadino. In realtà in D se premi l'acceleratore a fondo il cambio inizia a simulare il cambio marcia dando una progressione in accelerazione più che buona.
Tendedialmente in D il cambio tende a tenere i giri più bassi possibile ... tranne ovviamente se acceleri vigorosamente.
Dal menu ho poi selezionato il "freno motore" e funzione molto bene in decelerazione .., per intenderci non vi da la sensazione di percorrere per esempio i curvoni di uscita dall'autostrada come se fossi in folle.
spostando la leva a sin si attiva il Ds e in questa modalità viene simulato sempre il cambio marce ... il motore è tendenzialmente tenuto più alto e quando acceleri da una migliore sensazione di accelerazione pronta.
per chi vuole poi in Ds muovendo la leva su e giù si sceglie la marcia simulata che si vuole.
in Ds cmq se premi l'acceleratore a fondo il cambio marcia avviene a circa 4500/5000giri.
per concludere, provenendo da una cmax 160cv manuale, quessto motore e questo cambio non mi hanno fatto rimpiangere i 30 cv in meno... anzi ne sono molto soddisfatto. ..
certo che xt non è un auto sportiva e se si viene da un auto più sportiva sicuramente altri avranno altre impressioni....
come ho detto in un altro post... chi sale sulla xt non vi dirà mai che è solo un 1.6....
consumi... beh... io non riesco a fare più di 12,5/13km/l in città e tangenziale e circa 14,5 a limite autostradale...
macrac73- Fondatore
Re: impressioni cambio cvt
...stai dicendo che in tangenziale, dove si viaggia a velocità più bassa che non in autostrada, consuma di più?
androa- Neo patentato
Re: impressioni cambio cvt
Se la tangenziale è la Est o la Ovest di Milano in orario di punta, direi proprio di si....androa ha scritto:...stai dicendo che in tangenziale, dove si viaggia a velocità più bassa che non in autostrada, consuma di più?
cicciodobro- Team
Re: impressioni cambio cvt
Sì, ma con traffico normale in tangenziale quanti km si riescono a fare?
androa- Neo patentato
Re: impressioni cambio cvt
A 90km/h senza rallentamenti in 7a marcia con motore caldo e AC spenta sono intorno ai 21-22 Km/l da cdb.
Ho il CVT e l'Eco mode è disabilitato.
Ho il CVT e l'Eco mode è disabilitato.
cicciodobro- Team
Re: impressioni cambio cvt
Pero si risparmia sul carburantemacrac73 ha scritto:Cicciodobro a 90km/h ti passano anche gli apecar....
maconzio- Team
Re: impressioni cambio cvt
Dalle nostre parti, arrivare a 90 km/h è già un traguardo visto il traffico!!! E poi quando capita alle 4 del mattino di avere strada libera c'è da stare attenti ai paparazzi che ti fanno servizi fotografici per centinaia di euro!!!!
cicciodobro- Team
Re: impressioni cambio cvt
cicciodobro ha scritto:Dalle nostre parti, arrivare a 90 km/h è già un traguardo visto il traffico!!! E poi quando capita alle 4 del mattino di avere strada libera c'è da stare attenti ai paparazzi che ti fanno servizi fotografici per centinaia di euro!!!!
servizio completo 3 foto 300euro
maconzio- Team
Re: impressioni cambio cvt
macrac73 ha scritto:Dopo un mese di utilizzo e circa 3000km percorsi posso darvi le .
Dal menu ho poi selezionato il "freno motore" e funzione molto bene in decelerazione .., per intenderci non vi da la sensazione di percorrere per esempio i curvoni di uscita dall'autostrada come se fossi in folle.
Scusa ma come ci sei arrivato nel menu' a trovare "freno motore" ?
Thanksssss.....
robin- Guidatore esperto
Re: impressioni cambio cvt
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: impressioni cambio cvt
Mi pare che sia una sottofunzione del menù controllo chassis
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: impressioni cambio cvt
Quella che ho postato è pagina 266 del manuale in pdf
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: impressioni cambio cvt
Vi porto anche la mia esperienza sul cambio xtronic.. dopo 12.000 km ho fatto un po' di prove e devo dire che non da di certo sensazioni sportive.. ma la macchina non è concepita per questo.. non faccio confronti con la mia precedente auto perché il tipo di cambio è completamente diverso nelle due auto..
nell'uso cittadino se si ha bisogno di scatto in partenza direi che è più che adeguato, aiutato anche dal motore che non ha nulla da invidiare a cubature più generose.. ad andature normali si capisce che l'obiettivo è quello di gestire al meglio il consumo di carburante e a parte un po' di lentezza fino a 50-60 km/h poi la macchina fila via liscia..
In autostrada direi che è perfetto, io uso il cruise control praticamente sempre, anche quando, per un rallentamento, la velocità scende a 70-80 km/h schiaccio il tasto del RESUME e lascio che sia la macchina ad accelerare per riportare la velocità al valore impostato.. beh a parte un'accelerazione un po' troppo marcata nei primi istanti poi la macchina raggiunge la velocità di crociera senza strappi o sussulti.. ho provato anche a passare in 7a marcia e a parte un leggero scatto in avanti, per la lunghezza del rapporto, poi la macchina viaggia sempre liscia e tranquilla.. solo nelle salite di alcuni viadotti sulla A14 quelli tra Pescara e Termoli faticava un po'..
Se proprio devo trovare un difetto.. o meglio una mancanza.. è la possibilità di sfruttare il freno motore, nonostante anche io abbia la spunta sul freno motore.. qui la Evoque, avendo la palette sul volante, era migliore perché potevo scalare in fase di frenata e fruttare appunto il freno motore.. sulla XT il fatto di dover passare la leva del cambio su manuale ne preclude un po' la possibilità..
Per quanto riguarda la posizione Ds la macchina è sicuramente più scattante e pronta.. ma io ho la sensazione che il motore sia un po' imballato.. ma questa è solo la mia opinione..
nell'uso cittadino se si ha bisogno di scatto in partenza direi che è più che adeguato, aiutato anche dal motore che non ha nulla da invidiare a cubature più generose.. ad andature normali si capisce che l'obiettivo è quello di gestire al meglio il consumo di carburante e a parte un po' di lentezza fino a 50-60 km/h poi la macchina fila via liscia..
In autostrada direi che è perfetto, io uso il cruise control praticamente sempre, anche quando, per un rallentamento, la velocità scende a 70-80 km/h schiaccio il tasto del RESUME e lascio che sia la macchina ad accelerare per riportare la velocità al valore impostato.. beh a parte un'accelerazione un po' troppo marcata nei primi istanti poi la macchina raggiunge la velocità di crociera senza strappi o sussulti.. ho provato anche a passare in 7a marcia e a parte un leggero scatto in avanti, per la lunghezza del rapporto, poi la macchina viaggia sempre liscia e tranquilla.. solo nelle salite di alcuni viadotti sulla A14 quelli tra Pescara e Termoli faticava un po'..
Se proprio devo trovare un difetto.. o meglio una mancanza.. è la possibilità di sfruttare il freno motore, nonostante anche io abbia la spunta sul freno motore.. qui la Evoque, avendo la palette sul volante, era migliore perché potevo scalare in fase di frenata e fruttare appunto il freno motore.. sulla XT il fatto di dover passare la leva del cambio su manuale ne preclude un po' la possibilità..
Per quanto riguarda la posizione Ds la macchina è sicuramente più scattante e pronta.. ma io ho la sensazione che il motore sia un po' imballato.. ma questa è solo la mia opinione..
Callmax- Neo patentato
Re: impressioni cambio cvt
Grazie di aver condiviso le tue impressioni callmax, che sicuramente torneranno utili in particolare a chi si avvicina alla vettura pensando al cvt, visto anche che vieni da un'esperienza "significativa", quella fatta in land rover
_________________
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Re: impressioni cambio cvt
Aspetta di macinare un'altro poi di km l'auto dovrebbe andare ancore meglio
maconzio- Team
Argomenti simili
» Impressioni di guida X-Trail e-Power
» TUTTO IL RESTO.....
» Le mie impressioni
» La mia XT - (modifiche ed upgrade)
» Prime impressioni
» TUTTO IL RESTO.....
» Le mie impressioni
» La mia XT - (modifiche ed upgrade)
» Prime impressioni
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.