New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

Nessun annuncio disponibile.

Accensione Luci automatiche

+7
    cicciodobro
    daniele76
    maconzio
    Maci_5
    mussovolante
    macrac73
    Giuseppe-IT9
    11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Accensione Luci automatiche Empty Accensione Luci automatiche

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 13 Set 2015 - 20:35

Buona sera ragazzi.... Oggi vi pongo un quesito il quale a quanto vedo non è stato trattato.
    Che voi sapete, è possibile settare da qualche parte il parametro per impostare quando accendere i fari?

Adesso mi spiego meglio: Illuminazione automatica, o meglio il sistema automatico per l'accensione dei fari (anabbaglianti) credo per Acenta Premium/Tekna. Chi dispone di questo sistema ha notato che le luci si accendono automaticamente appena si entra in una galleria o appena incomincia a fare buio, proprio l'ultimo punto mi incuriosisce, in quanto ho notato che il sistema non solo funziona tramite sensore (relè crepuscolare) ma anche tramite orario, infatti posso confermare che alle 19:00 circa, l'auto accende i fari. Adesso, posso capire d'inverno che già alle 17.00 è buio ma in questo periodo fino alle 17.30 c'è ancora luce, e l'accensione dei fari comporta anche l'oscuramento sia del cruscotto che del navigatore, al quanto fastidioso, perchè io uso i fari in modalità automatica, ma arrivate le 17.00 devo spegnere manualmente le luci. Lo stesso vale di mattina.

Mi sorge un dubbio se si deve settare l'orario dal Connect, tipo fuso oraio o altro... boh!!!  Question  Question  Question  Question

Aspetto le vostre risposte.

Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

A Paolo gentilucci piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Accensione Luci automatiche Empty Re: Accensione Luci automatiche

Messaggio Da macrac73 Dom 13 Set 2015 - 20:44

Ciao Giuseppe. ... le luci te lo posso assicurare al 1000 x 1000 si accendono solo in funzione del crepuscolare... l'ora non c'entra nulla... per una prova ti basta impostare l'orologio alle 3 di notte in piena mattina e vedrai che non si accendono.
    L'intensita dell'illuminazione cruscotto e nav si può settare separatamente giorno notte....
    Fate caso ad un'altra cosa...il nav commuta da giorno a notte solo in fz del crepuscolare. ... se di giorno voi accendete manualmente gli anabbaglianti vedrete che il nav rimane chiaro.... solo ae si fa buio o se premete manualmente il tasto sole luna allora si che cambia...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 13 Set 2015 - 20:49

Grazie per la risposta, forse ho pure sbagliato sezione, Interni invece di esterni.Rolling Eyes

Ritornando al problema che dire, devo provvedere a questa mia inconsueta problematica, perchè a questo punto il relè è settato con LUX non proprio bassi per il minimo di accensione scratch

Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

Messaggio Da macrac73 Lun 14 Set 2015 - 7:47

Ops non ci avevo fatto caso.... sposto in esterni... grazie per la tua auto-moderazione Smile
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da mussovolante Mar 15 Set 2015 - 9:21

ciao mi scuso con il doppione, prima avevo usato il cerca, ma forse non ho inserito i termini giusti.

a questo punto chiedo se è possibile e come si influisce sulla sensibilità del sensore crepuscolare?

mi rimane comunque il dubbio perche indubbiamente nel periodo citato del tramonto la luce era indubbiamente maggiore della situazione mattina con pioggia!
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 15 Set 2015 - 9:30

mussovolante ha scritto:ciao mi scuso con il doppione, prima avevo usato il cerca, ma forse non ho inserito i termini giusti.

a questo punto chiedo se è possibile e come si influisce sulla sensibilità del sensore crepuscolare?

mi rimane comunque il dubbio perche indubbiamente nel periodo citato del tramonto la luce era indubbiamente maggiore della situazione mattina con pioggia!
    Siamo in due, anch'io vorrei capire come settare questo sensore, in quanto è un po fastidioso il fatto di accendere le luci anche quando fuori già sta spuntando il sole....
    A meno che non bisogna agire fisicamente su di esso Suspect

Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

Messaggio Da macrac73 Mar 15 Set 2015 - 9:35

Non mi ricordo a memoria, ma nel cdb entrate in impostazioni e poi credo nel menu "impostazione veicolo" o qualcosa di simile, potete settare l'accensione anticipata o ritardata delle luci.
    Come detto prima il navigatore cambia intensità in funzione del crepuscolare, ma se si vuol forzare manualmente giorno/notte, c'è il tasto fisico luna/sole nella parte destra.
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mar 15 Set 2015 - 9:39

Macrac73, avevo già visto quel menù, (ricordi bene i passaggi) però non avevo ben capito il funzionamento, più tardi se riesco faccio alcune prove

Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

Messaggio Da Maci_5 Mar 15 Set 2015 - 12:48

Ieri a Ferrara è piovuto durante il giorno con condizioni di luce pressoché invariate da condizioni di sereno, ed ho notato che le luci si sono accese.
    Ora il quesito è il seguente, può influire sull'accensione dei fari anche il funzionamento del sensore della pioggia??
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano

Messaggio Da macrac73 Mar 15 Set 2015 - 13:09

Maci_5 ha scritto:Ieri a Ferrara è piovuto durante il giorno con condizioni di luce pressoché invariate da condizioni di sereno, ed ho notato che le luci si sono accese.
    Ora il quesito è il seguente, può influire sull'accensione dei fari anche il funzionamento del sensore della pioggia??

Secondo me no.... se piove in pieno giorno i fari non si accendono... la mia vecchia cmax aveva questa funzione che ritengo molto utile... se i tergi vanno si accendono gli anabagglianti inautomatico.... What a Face
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da mussovolante Mar 15 Set 2015 - 16:45

a conferma proprio il mio caso portato ad esempio, in cui iera mattina ore 8 per capirsi cielo molto coperto e pioggia non forte ma comunque persistente, ma luci accese come se fosse mezzogiorno di fuoco, ossia solo diurne anteriori led.

Mentre con altra situazione (che avevo riportato in altro post) ossia 19.00 di sera con sole al tramonto frontale, con qualche nuvola, mi si sono accese le luci e conseguentemente il display navigatore in modalità notturna.
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto

Messaggio Da macrac73 Mar 15 Set 2015 - 16:57

dipende anche se parti da un luogo buio.... il sistema ogni tanto si impalla... ti faccio l'esempio... se esci dal box alla mattina e nel box c'è buio, quando esci alla "luce" qualche volta non mi si spengono da sole e se lo fanno dopo aver percorso qualche km...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da maconzio Mar 15 Set 2015 - 17:45

Confermo anch'io ho avuto lo stesso problema che si è risolto da solo
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team

Messaggio Da daniele76 Mer 16 Set 2015 - 11:44

macrac73 ha scritto:Non mi ricordo a memoria, ma nel cdb entrate in impostazioni e poi credo nel menu "impostazione veicolo" o qualcosa di simile, potete settare l'accensione anticipata o ritardata delle luci.
    Come detto prima il navigatore cambia intensità in funzione del crepuscolare, ma se si vuol forzare manualmente giorno/notte, c'è il tasto fisico luna/sole nella parte destra.

Nel CDB sotto Impostazioni->Impostazioni auto->Luci si può impostare la sensibilità del crepuscolare su 4 impostazioni. Io lo tengo su standard.

Qualcuno di voi sà dovè il sensore?
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 16 Set 2015 - 11:52

Il sensore si trova nello speaker anteriore sinistro, vicino al parabrezza. Se ci fai caso vedi un cerchio nel reticolo dello speaker, cosa che non c'è su quello di destra

Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

Messaggio Da cicciodobro Mer 16 Set 2015 - 11:57

Giuseppe-IT9 ha scritto:Il sensore si trova nello speaker anteriore sinistro, vicino al parabrezza. Se ci fai caso vedi un cerchio nel reticolo dello speaker, cosa che non c'è su quello di destra

E' da quando l'ho comprata che mi chiedevo cosa fosse quel cerchietto.... Tutto avrei pensato furchè al crepuscolare... Nella mia ignoranza pensavo fosse una qualche predisposizione per porta cell-Tomtom o simili.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team

Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 16 Set 2015 - 12:03

Predisposizione Tom-Tom, in stile fiat No
    Fortunatamente la Nissan è più avanti con la tecnologia. Very Happy

Comunque ieri ho settato le luci su Accensione Ritardata, devo ancora provare ma, credo sia solo per l'accensione luci quando si entra in galleria.... Spero di sbagliarmi. Stasera se riesco provo.

Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team

Messaggio Da switchy Ven 25 Set 2015 - 21:28

Ciao,
    stamattina ho notato che se c'é il vetro bagnato per l'umiditá della notte e metto in funzione il tergi,si accendono in automatico gli anabbaglianti perché il tergi non arriva a togliere l'acqua proprio in corrispondenza del sensore...provare per credere!
    Marco
    switchy
    switchy
    Foglio rosa

Messaggio Da mussovolante Gio 29 Ott 2015 - 11:16

scusate siamo sicuri che il sensore è quello (cioè il cerchietto sul twitter sx) ? io banalmente lo ho coperto con un cartoncino nero e i fari non si sono accesi!

Per me è uno dei due dietro lo specchietto retrovisore. idem per quello della pioggia.
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto

Messaggio Da mussovolante Mar 10 Nov 2015 - 14:45

ciao a tutti, vi riporto la casistica mia di stamattina, viaggio nella nebbia, non proprio fitta ma una bella nebbia, fitta che non si vedeva il disco solare pur essendo le 08.15, ebbene in automatico sarebbero state accese le sole luci diurne.
    Ho acceso gli anabaglianti , non tanto per vedere in avanti, ma per farmi vedere meglio dietro.
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto

Messaggio Da macrac73 Mar 10 Nov 2015 - 19:11

mussovolante ha scritto:scusate siamo sicuri che il sensore è quello (cioè il cerchietto sul twitter sx) ? io banalmente lo ho coperto con un cartoncino nero e i fari non si sono accesi!

Per me è uno dei due dietro lo specchietto retrovisore. idem per quello della pioggia.
    Confermo il crepuscolare è dietro lo specchietto... quello sul cruscotto è per irraggiamento solare... per far pompare di più l'aria condizionata quando il parabrezza è colpito direttamente dal sole..
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da Aratheba Gio 2 Giu 2016 - 14:03

Forse io ho qualche problema? Ieri notte esco dal ristorante, accendo la xt, fari in modalità auto che si accendono da soli, sensore crepuscolare funzionante quindi. Guardò il Connect è il navigatore era acceso in modalità giorno?! Premo il tasto notte...e passa in modalità notte. Ripremo il tasto notte e si mette in auto....e il display del Connect ritorno con la mappa chiara come se fosse giorno. In pratica è come se il Connect non sentisse il crepuscolare, possibile?
    Fatta altra prova poco fa nel box buio e stesso comportamento. Question
    Aratheba
    Neo patentato
    Neo patentato

Messaggio Da urban_proof Gio 2 Giu 2016 - 14:33

Strana questa cosa. Forse si è impallato.

Cmq per rispondere a qualcuno più su, l'accensione dei fari può essere dovuta anche alla velocità dei tergicristalli e della vettura. Sotto una fitta pioggia, infatti, specialmente se si è su strade a scorrimento veloce, si accendono le luci anche di giorno. E' riportato anche nel libretto.
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda

Messaggio Da macrac73 Sab 4 Giu 2016 - 8:59

urban_proof ha scritto:Strana questa cosa. Forse si è impallato.

Cmq per rispondere a qualcuno più su, l'accensione dei fari può essere dovuta anche alla velocità dei tergicristalli e della vettura. Sotto una fitta pioggia, infatti, specialmente se si è su strade a scorrimento veloce, si accendono le luci anche di giorno. E' riportato anche nel libretto.
    Non mi è mai capitato... sulla mia cmax di prima c'era proprio la funzione "luci pioggia"... appena partivano i yergi a qualsiasi velocità si accendevano anche gli anabbaglianti...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore

Messaggio Da maconzio Sab 4 Giu 2016 - 14:47

Aratheba ha scritto:Forse io ho qualche problema? Ieri notte esco dal ristorante, accendo la xt, fari in modalità auto che si accendono da soli, sensore crepuscolare funzionante quindi. Guardò il Connect è il navigatore era acceso in modalità giorno?! Premo il tasto notte...e passa in modalità notte. Ripremo il tasto notte e si mette in auto....e il display del Connect ritorno con la mappa chiara come se fosse giorno. In pratica è come se il Connect non sentisse il crepuscolare, possibile?
    Fatta altra prova poco fa nel box buio e stesso comportamento. Question
    Non vorrei che per caso hai messo l'illuminazione del display al massimo?
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili