Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Rigenerazione DPF(fap)
+11
Giorgio e Famiglia
Nicolapetrone
listastudio
Bono
Talamora
Yanniyanni
Lancio64
murdok1968
craniof
Alex
gianchicia
15 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Rigenerazione DPF(fap)
sera Murdokmurdok1968 ha scritto:Ottimo lavoro a tutti. Avete per caso scoperto se la rigenerazione viene fatta anche anche al motore al minimo, o da fermo che giri deve raggiungere per terminarla. A volte quando vedo che è in rigenerazione in corso e sono arrivato o giro per le vie intorno a casa o mi fermo tenendo il motore a circa 2000 giri. ma non so se ha effetto sulla rigenerazione.
Grazie
non devi fare nulla per far finire la rigenerazione in maniera corretta,basta non spegnere la macchina.
Chiaramente, quando ti fermi, la centralina comincia ad eseguire tutte quelle operazioni per far finire la rigenerazione in maniera corretta quindi il Pm 10 non cala da fermo ma la rigenerazione e' andata a buon fine.
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
stessi problemi con mia moglieGiorgio e Famiglia ha scritto:Buonasera a tutti,
Di seguito un aggiornamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
domyz, da domani inizierò a monitorare singolarmente i 4 bytes del PID 222488. Mi sto divertendo non poco: purtroppo la stessa cosa non può dirsi di mia moglie, la quale è un pò arrabbiata con me, afferma che ultimamente la sto trascurando...
Buon fine settimana!
Giorgio
I nostri cugini del Qashqai hanno trovato anche il Pid APERTURA INIETTORE DPF che ,a sentir loro,e' l iniettore che si apre per far aumentare il gasolio ed immetterlo nel DPF permettendo a quest ultimo di "incendiarsi".A me,questo PID, non ha mai funzionato e non so' neanche se sia vero; e' vero pero' che la linea blu dei consumi impazzisce in fase di rigenerazione perche' c e' un apporto in piu' di gasolio,l ho constatato personalmente ed anche altri utenti del forum hanno confermato questo.Il mio amico della Renault mi ha spiegato che il processo e' complicatissimo e che la centralina inietta il gasolio mentre il pistone sale invece che quando scende(o al contrario non ricordo bene)e questo fa si che molto carburante incombusto finisca intrappolato nel Dpf e quindi incendiato dalle alte temperature.Inoltre se s interrompe la rigenerazione il gasolio trafila e rischia di entrare nel circuito dell olio motore inquinandolo.Da qui la necessita' di fare cambio olio e filtro ogni qualvolta si va in officina per rigenerazione forzata.
Ragazzi prendete queste ultime considerazioni con le molle perche' non sono un ingegnere quindi non sono sicuro che ho capito bene:affraid:
Giorgio,Credo che grazie alla tua meticolosa tabella riusciremo a trovare un sacco di cose interessanti.
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Il motore che ha l'iniettore nel DPF è il vecchio 1.5, il 1.6, 1.7, e 2.0 lavorano con le post iniezioni..domyz ha scritto:
I nostri cugini del Qashqai hanno trovato anche il Pid APERTURA INIETTORE DPF che ,a sentir loro,e' l iniettore che si apre per far aumentare il gasolio ed immetterlo nel DPF permettendo a quest ultimo di "incendiarsi".A me,questo PID, non ha mai funzionato e non so' neanche se sia vero
PS: In quel post li stanno facendo un pò di casino, in quanto non viene sempre specificato bene di quale motore si parla...
Talamora- Moderatori
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Giorgio e Famiglia ha scritto:Buongiorno a tutti,
Alcune considerazioni ed informazioni che ho avuto modo di trovare e appurare in questi giorni:
a) Ai possessori di BlindOBD, segnalo che le ridotte dimensioni del lettore ieGeek lo rendono facilmente alloggiabile all'interno della cassaforte (che ovviamente non scherma nè indebolisce il segnale Bluetooth).
b) Per quanto riguarda lo Stato DPF, un utente del Forum Qashqai segnala quanto segue:
0 = Quadro acceso e motore spento
1 = Motore acceso
2 = Inizio rigenerazione in corso
3 = Rigenerazione in corso
4 = Raffreddamento
5 = Scarico NOx (ossidi di azoto)
6 = Scarico SOx (ossidi di zolfo)
7 = Spegnimento motore
Immagino che dopo un certo tempo, o dopo essere scesi sotto una certa temperatura, lo Stato DPF transiti da 7 a 0, ma non ho ancora avuto modo di verificare. Quel che è certo è che, ogni volta che viene spento il motore, indipendentemente se la rigenerazione ha avuto luogo o meno, lo Stato DPF salterà direttamente da 1 a 7.
c) Circa il PID 222554 relativo ai km dall'ultima rigenerazione, ho monitorato separatamente i 4 bytes A, B, C e D. Dunque, C e D sono costantemente entrambi uguali a -1, non hanno quindi alcun ruolo. Il numero di km è quindi un intero positivo a 16 bit (che giustamente bastano e avanzano per lo scopo), dove A è il byte più significativo (primi 8 bit) e B il meno significativo (secondi 8 bit). La formula corretta da usare è quindi senza ombra di dubbio questa: 256 * A + B. Usatela e vi dimenticherete per sempre di qualsivoglia sfarfallio. Coloro che, con la precedente formula, non hanno mai assistito ad alcuno sfarfallio lo devono semplicemente al fatto che il numero di km in corrispondenza del quale partiva la rigenerazione era sempre inferiore a 255 (massimo intero positivo esprimibile con gli ultimi 8 bit, cioè con il solo byte B). Non appena il numero di km diventa 256, il byte B si azzera (B = 00000000) ed il byte A diventa uguale a 1 (primi 7 bit 0 ed ottavo bit 1, vale a dire A = 00000001). Ciò causa lo sfarfallio con la vecchia formula.
d) Circa il PID 2224A9, sempre relativo ai km, ed associato (sul Forum Qashqai) alla formula 65536 * A + 256 * B + C, ho appurato che i bytes A, B e C sono tutti costantemente uguali a 0, mentre D è fisso a -1. Tale PID è quindi completamente inutile su X-Trail 2.0. Poichè però sul Qashqai funziona, mi chiedo cosa accada su X-Trail 1.6. Sarebbe interessante avere un riscontro dai possessori della versione 1.6. Vedo un post di Lancio64 in cui afferma che il PID 222554 non gli fornisce alcun riscontro, forse invece il 2224A9 funziona? Una nota finale: come si evince dalle differenti formule, quand'anche funzionasse, i 2 PIDs non possono rappresentare lo stesso concetto (al PID 222554 bastano 16 bit, mentre al PID 2224A9 ne servono 24). E infatti un utente Qashqai fa osservare che il PID 2224A9 non denota il numero di km DALL'ultima rigenerazione, bensì il numero di km ALL'ultima rigenerazione (vale a dire il valore che segnava il contachilometri nel momento in cui era terminata l'ultima rigenerazione andata a buon fine).
e) Torque Pro dispone di una semplice funzione di allarme acustico, l'ho provata e funziona. Consente di sapere quando parte la rigenerazione DPF senza dover distogliere lo sguardo dalla strada per leggere lo schermo del cellulare. Dalla schermata principale, cliccate la rotellina in basso a sinistra ed andata alla voce Impostazioni, dopodiché alla voce Gestione allarmi. Cliccate i tre pallini verticali in alto a destra e scegliete Aggiungi allarme. Date un nome al vostro allarme (che verrà pronunciato da una voce femminile stile Alexa), scegliete lo Stato DPF come sensore da monitorare, lasciate Maximum come Tipo allarme ed impostate 2 come Valore soglia. Maximum significa che l'allarme suonerà nel momento in cui la soglia 2 verrà raggiunta o sfondata provenendo dal basso, quindi ogni volta che lo Stato DPF passerà da un valore minore di 2 ad un qualsiasi valore maggiore o uguale a 2. E' grazie a questo allarme che ieri mi sono accorto del passaggio da 1 direttamente a 5, la permanenza a 5 è durata talmente poco che senza l'avviso acustico non l'avrei notata. Essendo una funzione molto rudimentale e pensata per variabili continue (mentre lo Stato DPF è una variabile discreta), non è possibile definire criteri raffinati (ci sono solo Maximum e Minimum) nè discriminare in base allo Stato DPF antecedente alla transizione: ciò implica, a causa di quanto detto alla fine del punto b), che ogni volta che spegnerete il motore partirà un falso allarme. A Roma si direbbe: sempre meglio di un calcio nelle p***e.
A stasera con nuovi dati. Per domyz: hai ragione va inserita la tipologia di percorso, nel mio caso è mista (25% urbano, 75% extraurbano) con intensità di traffico praticamente nulla per l'intera durata del tragitto.
Ciao,
Giorgio
Ciao Giorgio confermo la funzione dell'allarme ,anche a me ogni tanto da 1 passa a 5 per circa 1 secondo quindi scatta l'allarme(un pò fastidioso quando non serve).
Oggi mentre ero in tangenziale lo stato DPF è passato da 1 a direttamente a 3 (quì scatta l'avviso che si può silenziare solo per 1 minuto per poi ripresentarsi,allo scadere del tempo finchè non è finita la rigenerazione, allarme utille per avvisarti ma invadente)
Ho notato che Cat2 ha superato i 680 ° come anche la temperatura DPF da quì è partita la rigenerazione.
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto ,ho però riscontrato gli altri valori come Km percorsi dall'ultima ero a 69 saturazione ero sui 9 (8,6) e lo stato DPF a 3 poi finito al termine a 1, in questo non ho notato nessun altro valore di passaggio(2,5,6).
Forse qualche PID non è corretto per il 1.6? (saturazione e Km dall'ultima).
Poi per le formule da te descritte 256*A+B vanno scritte così o tra qualche parentesi?
Ciao e al prossimo riscontro.
Posto foto subito a dopo la rigenerazione (Il valore saturazione alla riaccensione era a 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
_________________
se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
Tetto panoramico-interni Pelle Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Lancio64 ha scritto:Ciao Giorgio confermo la funzione dell'allarme ,anche a me ogni tanto da 1 passa a 5 per circa 1 secondo quindi scatta l'allarme(un pò fastidioso quando non serve).
Oggi mentre ero in tangenziale lo stato DPF è passato da 1 a direttamente a 3 (quì scatta l'avviso che si può silenziare solo per 1 minuto per poi ripresentarsi,allo scadere del tempo finchè non è finita la rigenerazione, allarme utille per avvisarti ma invadente)
Ho notato che Cat2 ha superato i 680 ° come anche la temperatura DPF da quì è partita la rigenerazione.
Purtroppo non sono riuscito a fare una foto ,ho però riscontrato gli altri valori come Km percorsi dall'ultima ero a 69 saturazione ero sui 9 (8,6) e lo stato DPF a 3 poi finito al termine a 1, in questo non ho notato nessun altro valore di passaggio(2,5,6).
Forse qualche PID non è corretto per il 1.6? (saturazione e Km dall'ultima).
Poi per le formule da te descritte 256*A+B vanno scritte così o tra qualche parentesi?
Ciao e al prossimo riscontro.
Posto foto subito a dopo la rigenerazione (Il valore saturazione alla riaccensione era a 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao Lancio,
Sì effettivamente è un allarme rudimentale, dall'animo analogico, non pensato per automi a stati. Sarebbe stato meglio poterlo definire in funzione sia dello stato di arrivo, sia dello stato di partenza.
Grazie per l'aggiornamento, interessante l'osservazione di non aver transitato in altri stati oltre ad 1 e 3 (mi sarei aspettato 3 --> 4 --> 5 --> 6 --> 1). Ancora più interessante il fatto di aver rigenerato a soli 8,6 g. Il mistero si infittisce...
Circa la possibilità che i PIDs non siano corretti su 1.6, tenderei ad escluderlo sia a causa della testimonianza di Nicola, sia a causa del fatto che tanto la saturazione quanto i km hanno subìto l'azzeramento finita la rigenerazione.
Ti confermo che la formula 256 * A + B non necessita di parentesi. E' equivalente a ( 256 * A ) + B, ma le parentesi sono superflue poichè nel valutare l'espressione alla moltiplicazione viene sempre data precedenza sull'addizione.
Sarebbe interessante studiare l'incidenza di alcune variabili sul quando la centralina "decide" di rigenerare: mi chiedo ad esempio se l'aver attivato la modalità ECO incida in tal senso, se avere il cambio manuale o automatico faccia la differenza, se avere il 4WD attivo cambi qualcosa. Servirebbe un'imponente operazione di reverse-engineering collaborativo!
Un saluto e alla prossima,
Giorgio
Giorgio e Famiglia- Foglio rosa
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Grazie per l'aggiornamento, interessante l'osservazione di non aver transitato in altri stati oltre ad 1 e 3 (mi sarei aspettato 3 --> 4 --> 5 --> 6 --> 1). Ancora più interessante il fatto di aver rigenerato a soli 8,6 g. Il mistero si infittisce...(Giorgio ha scritto)
>Giorgio io ho notato che il 2,il 4 ed il 6 non ci sono mai.
Per ora alcuni rigenerano a 24 ed altri" quando ci sono le condizioni
"
>Giorgio io ho notato che il 2,il 4 ed il 6 non ci sono mai.
Per ora alcuni rigenerano a 24 ed altri" quando ci sono le condizioni
"
domyz- Neo patentato
RIASSUNTO BREVE
ragazzi ho controllato tutte le pagine e ho fatto un piccolo riassunto.
ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
1 rigenerazione a 24 grammi
2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi
DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.
NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km
LANCIO 64 XT 1.6 2014
1 Rigenerazione a 9 grammi dopo 70 km
CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
1 rigenerazione a 24 grammi
2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi
DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.
NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km
LANCIO 64 XT 1.6 2014
1 Rigenerazione a 9 grammi dopo 70 km
CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Ciao domyz grazie x la tua attenta descrizione. Hai una grande pazienza e spero che con l'aiuto di tutti capiamo al meglio come avviene questa rigenerazione. Una domanda se puoi rispondermi. Mio padre ha una Ford focus 1.6 120cv del 2011 e anche lui sta avendo questi fastidi. Ho provato ad inserirli la presa e rileva solo la TEMP di ingresso e quella di uscita ma tutti gli altri valori non vengono rilevati. Sai x caso indicarmi se ci sono dei valori da inserire x Ford? Grazie mille
Nicolapetrone- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Buongiorno Nicola
purtroppo non ho i codici x gli extra pid della ford pero' credo che il principio sia sempre lo stesso percio' quando la temperatura in uscita supera i 500 gradi devi immaginare che stai rigenerando.
ciao
purtroppo non ho i codici x gli extra pid della ford pero' credo che il principio sia sempre lo stesso percio' quando la temperatura in uscita supera i 500 gradi devi immaginare che stai rigenerando.
ciao
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Ciao a tutti, in questi giorni ho effettuato 2 rigenerazioni simili tra loro x km e grammi di pm10.
La prima a 22,9 grammi dopo 102km di percorso misto 70 urbano 30 extraurbano, FAP a 3 fino a 16,5 grammi poi pulito fino a 8,7 grammi.
La seconda a 23,9 grammi dopo 108 km di misto pari percentuali, FAP a 3 fino 17,1 poi pulito fino 2,0 grammi.
Ho notato che per far pulire meglio e in meno km circa 10 , devo viaggiare a 2500 giri quindi essendo tratti stradali e non autostradali, viaggio in 4 marcia a discapito dei consumi più elevati.
La prima a 22,9 grammi dopo 102km di percorso misto 70 urbano 30 extraurbano, FAP a 3 fino a 16,5 grammi poi pulito fino a 8,7 grammi.
La seconda a 23,9 grammi dopo 108 km di misto pari percentuali, FAP a 3 fino 17,1 poi pulito fino 2,0 grammi.
Ho notato che per far pulire meglio e in meno km circa 10 , devo viaggiare a 2500 giri quindi essendo tratti stradali e non autostradali, viaggio in 4 marcia a discapito dei consumi più elevati.
Alex- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
ragazzi ho controllato tutte le pagine e ho fatto un piccolo riassunto.
ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
1 rigenerazione a 24 grammi
2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi
4 rigenerazione a 23 grammi dopo 102 km percorsi DPF a 8.7 g.
5 rigenerazione a 24 grammi dopo 108 km percorsi DPF a 2.0 g.
DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.
NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km
LANCIO 64 XT 1.6 2014
1 Rigenerazione a 9 grammi dopo 70 km
CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
ALEX XT 2.0 Sostituiti 3 DPF
1 rigenerazione a 24 grammi
2 rigenerazione a 24 grammi dopo 129 km percorsi
3 rigenerazione a 24 grammi dopo 53 km percorsi
4 rigenerazione a 23 grammi dopo 102 km percorsi DPF a 8.7 g.
5 rigenerazione a 24 grammi dopo 108 km percorsi DPF a 2.0 g.
DOMYZ XT 2.0 2019Effettuate tre rigenerazioni forzate in 10.000 km circa
Dopo circa 6 mesi di test questi i risultati:
RIgenerazione solamente quando si arriva a 24 grammi,mai prima anche se in autostrada.
Nel mio quotidiano (casa lavoro,lavoro casa, 75%percorso extra urbano e 25%urbano) rigenero ogni 250km,questo dato si amplia se si percorre autostrada.
NICOLAPETRONE XT 1.6 2017
1 Rigenerazione a 14g dopo 250 km
2 Rigenerazione a 15g dopo 230/250 km
LANCIO 64 XT 1.6 2014
1 Rigenerazione a 9 grammi dopo 70 km
CHIARAMENTE TUTTI DATI "CIRCA"
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Salve a tutti,
Aggiornamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La media al momento è 0,033 g / km.
domyz, ho monitorato i 4 bytes del PID 222488:
A = 25 fisso
B = 154 fisso
C = -1 fisso
D = -1 fisso
C e D sono inutili e ci fanno capire che il valore di riferimento è a 16 bit (A e B). Applicando la formula 256 * A + B otteniamo 6554. Qualunque cosa stia ad indicare, rimane fisso e non cambia: da quando ho iniziato a monitorarlo non si è spostato minimamente. Strano: se indicasse il tempo trascorso dall'ultima rigenerazione, dovrebbe continuamente aumentare (magari solo a motore accesso, ma pur sempre dovrebbe aumentare con il trascorrere del tempo). Sarà interessante osservare se e come cambierà a valle della prossima rigenerazione.
Un saluto, buona Festa della Repubblica e alla prossima
Giorgio
Aggiornamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La media al momento è 0,033 g / km.
domyz, ho monitorato i 4 bytes del PID 222488:
A = 25 fisso
B = 154 fisso
C = -1 fisso
D = -1 fisso
C e D sono inutili e ci fanno capire che il valore di riferimento è a 16 bit (A e B). Applicando la formula 256 * A + B otteniamo 6554. Qualunque cosa stia ad indicare, rimane fisso e non cambia: da quando ho iniziato a monitorarlo non si è spostato minimamente. Strano: se indicasse il tempo trascorso dall'ultima rigenerazione, dovrebbe continuamente aumentare (magari solo a motore accesso, ma pur sempre dovrebbe aumentare con il trascorrere del tempo). Sarà interessante osservare se e come cambierà a valle della prossima rigenerazione.
Un saluto, buona Festa della Repubblica e alla prossima
Giorgio
Giorgio e Famiglia- Foglio rosa
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Buongiorno Giorgio
Stamane mi sono rimesso a controllare i post dei cugini Qashqai ed ho trovato un altro PID sempre inerente TEMPO TRASCORSO DALL ULTIMA RIGENERAZIONE
l ho provato ma anche a me da un numero fisso che non si e' spostato per nulla.
il numero che mi da e' 1,8 e non e' piu' cambiato....bho.
Molto probabilmente non funzionano sui nostri x-trail oppure chi l ha scritto ha fatto confusione.Magari questo Pid e' IL TEMPO DI RIGENERAZIONE Presupponendo che la formula sia sbagliata potrebbero essere 18 minuti che e' il tempo verosimile con cui ho rigenerato ma siamo nel campo delle ipotesi anzi ,della fantasia.
Questa la formula:
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Questo appresso funziona ed e' la PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF che non so' a cosa serva ma funziona correttamente,almeno credo.......
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
Stamane mi sono rimesso a controllare i post dei cugini Qashqai ed ho trovato un altro PID sempre inerente TEMPO TRASCORSO DALL ULTIMA RIGENERAZIONE
l ho provato ma anche a me da un numero fisso che non si e' spostato per nulla.
il numero che mi da e' 1,8 e non e' piu' cambiato....bho.
Molto probabilmente non funzionano sui nostri x-trail oppure chi l ha scritto ha fatto confusione.Magari questo Pid e' IL TEMPO DI RIGENERAZIONE Presupponendo che la formula sia sbagliata potrebbero essere 18 minuti che e' il tempo verosimile con cui ho rigenerato ma siamo nel campo delle ipotesi anzi ,della fantasia.
Questa la formula:
Modo OBD2 e PD (in hex - es. 01 OD per velocità o vuoto se è usato internal pid nell'equazione) = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
Diasgnostic start command =
Diagnostic stop command =
Questo appresso funziona ed e' la PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF che non so' a cosa serva ma funziona correttamente,almeno credo.......
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Ciao nuova rigenerazione a 184 km circa 60% autostrada e extraurbane
Nonostante fossi in autostrada non sono riuscito a pulire il DPF oltre il 9,5 e non capisco il perché.
Nonostante fossi in autostrada non sono riuscito a pulire il DPF oltre il 9,5 e non capisco il perché.
Alex- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Io di carburante uso il Blu Diesel a 6 zampe,potrebbe influire sul fap che a me risulta al momento sempre basso di saturazione?
_________________
se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
Tetto panoramico-interni Pelle Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Non sapreiLancio64 ha scritto:Io di carburante uso il Blu Diesel a 6 zampe,potrebbe influire sul fap che a me risulta al momento sempre basso di saturazione?
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Quanti minuti e' durata la rigenerazione?Alex ha scritto:Ciao nuova rigenerazione a 184 km circa 60% autostrada e extraurbane
Nonostante fossi in autostrada non sono riuscito a pulire il DPF oltre il 9,5 e non capisco il perché.
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Hai per caso decelerato per qualche motivo?Alex ha scritto:Poco , circa 10 km on autostrada ai 90
te lo chiedo perche' a me ogni tanto lo fa',una volta che ha rigenerato una buona parte,se deceleri per uscire dall autostrada si blocca la rigenerazione.
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
No sono stato molto attento.
Preciso che in 10 km circa è passato da 24 a 16 circa con FAP a 3 , poi come nelle altre volte ha continuato fino a 9,5.
Ma a voi si comporta nello stesso modo , FAP a 3 x un po e poi scende ancora ?
Preciso che in 10 km circa è passato da 24 a 16 circa con FAP a 3 , poi come nelle altre volte ha continuato fino a 9,5.
Ma a voi si comporta nello stesso modo , FAP a 3 x un po e poi scende ancora ?
Alex- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Si,dopo spento impiega un po' ad andare a zero.Alex ha scritto:No sono stato molto attento.
Preciso che in 10 km circa è passato da 24 a 16 circa con FAP a 3 , poi come nelle altre volte ha continuato fino a 9,5.
Ma a voi si comporta nello stesso modo , FAP a 3 x un po e poi scende ancora ?
L utima volta eri arrivato a 2 grammi quindi avevi rigenerato totalmente si puo' dire
domyz- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Ciao nel mio caso ho notato che con Mode 3 fa scendere il valore della saturazione a 7/8 gr per poi commutare a 1 ma cmq la temperatura del Filtro resta alta sui 500° e continua a pulire fin quando non si azzera, questo avvenuto su strada extraurbana sui 90km/h. X trail 1.6 teniamoci aggiornati così capiremo meglio il tutto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicolapetrone- Neo patentato
Re: Rigenerazione DPF(fap)
Buongiorno a tutti,
Aggiornamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono a 23,2 g. In teoria al prossimo tragitto dovrei rigenerare. Al momento: 348 km dall'ultima rigenerazione, con una media di 0,033 g / km da quando ho iniziato a monitorare.
Per domyz: sì il PID è lo stesso, nel mio caso non ho inserito la divisione per 3600 (numero di secondi di cui si compone un'ora) nella formula. Inserendola ottengo 6554 / 3600 = 1,82. Di fatto lo stesso valore che ottieni te: difficilmente può essere un caso. Puoi provare a rimuovere la divisione dalla formula e controllare se anche a te esce esattamente il valore 6554?
Un saluto, alla prossima
Giorgio
Aggiornamento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono a 23,2 g. In teoria al prossimo tragitto dovrei rigenerare. Al momento: 348 km dall'ultima rigenerazione, con una media di 0,033 g / km da quando ho iniziato a monitorare.
Per domyz: sì il PID è lo stesso, nel mio caso non ho inserito la divisione per 3600 (numero di secondi di cui si compone un'ora) nella formula. Inserendola ottengo 6554 / 3600 = 1,82. Di fatto lo stesso valore che ottieni te: difficilmente può essere un caso. Puoi provare a rimuovere la divisione dalla formula e controllare se anche a te esce esattamente il valore 6554?
Un saluto, alla prossima
Giorgio
Giorgio e Famiglia- Foglio rosa
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]
» Rigenerazione FAP su 2.0 177 Cv cambio manuale
» Rigenerazione Filtro Antiparticolato
» DPF - rigenerazione troppo frequente!
» Rigenerazione FAP continua e rimozione
» Rigenerazione FAP su 2.0 177 Cv cambio manuale
» Rigenerazione Filtro Antiparticolato
» DPF - rigenerazione troppo frequente!
» Rigenerazione FAP continua e rimozione
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 5 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.