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Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
3 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 1 di 1
Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Buongiorno a tutti!
Porto alla vostra attenzione un "cheat" che ho scoperto facendo delle prove per aumentare notevolmente lo spunto da fermo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] selezionare la modalità sport
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piede sinistro sul freno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piede destro porta lentamente l'acceleratore a fine corsa, oltre il click (non facendo un giù tutto, ma gradualmente)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] rilasciare freno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] godersi l'accelerazione
Il bello di questa procedura è che, a differenza di ciò che succede con i termici o gli ibridi classici, il motore non va in sforzo (di solito si sente la macchina "impiccata" facendo ciò, con il motore che tenta di spingere ed il freno che lo tiene fermo), il tutto si assesta alla massima potenza disponibile e quando si rilascia il freno l'effetto fionda è entusiasmante.
Non c'è paragone con il classico giù tutto da fermo, dove la nostra XT parte piano ed inizia a tirare dopo i primi 5-10 metri, quando il termico fornisce tutta la potenza.
Non ho strumenti per provare la differenza in termini di tempo, ma vi assicuro che se non guadagna un secondo nello 0-100 poco ci manca..
Provare per credere!
Porto alla vostra attenzione un "cheat" che ho scoperto facendo delle prove per aumentare notevolmente lo spunto da fermo:
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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piede sinistro sul freno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piede destro porta lentamente l'acceleratore a fine corsa, oltre il click (non facendo un giù tutto, ma gradualmente)
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Il bello di questa procedura è che, a differenza di ciò che succede con i termici o gli ibridi classici, il motore non va in sforzo (di solito si sente la macchina "impiccata" facendo ciò, con il motore che tenta di spingere ed il freno che lo tiene fermo), il tutto si assesta alla massima potenza disponibile e quando si rilascia il freno l'effetto fionda è entusiasmante.
Non c'è paragone con il classico giù tutto da fermo, dove la nostra XT parte piano ed inizia a tirare dopo i primi 5-10 metri, quando il termico fornisce tutta la potenza.
Non ho strumenti per provare la differenza in termini di tempo, ma vi assicuro che se non guadagna un secondo nello 0-100 poco ci manca..
Provare per credere!
Nomeutente- Neo patentato
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Non sono così sicuro che non arrechi stress ai motori elettrici e, potenzialmente, dei danni... Personalmente eviterei
Docste- Guidatore esperto
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Assolutamente...
Non forzi nulla come ho specificato, i motori elettrici non vanno in "stress" almeno che tu non gli dia più volt e questo è impossibile.
Non c'è nemmeno un cambio che si possa "stressare"..
Semplicemente anticipi l'erogazione della potenza.
L'unica cosa che stressi casomai sono le gomme..
Non forzi nulla come ho specificato, i motori elettrici non vanno in "stress" almeno che tu non gli dia più volt e questo è impossibile.
Non c'è nemmeno un cambio che si possa "stressare"..
Semplicemente anticipi l'erogazione della potenza.
L'unica cosa che stressi casomai sono le gomme..
Nomeutente- Neo patentato
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Nomeutente ha scritto:Assolutamente...
Non forzi nulla come ho specificato, i motori elettrici non vanno in "stress" almeno che tu non gli dia più volt e questo è impossibile.
Non c'è nemmeno un cambio che si possa "stressare"..
Semplicemente anticipi l'erogazione della potenza.
L'unica cosa che stressi casomai sono le gomme..
mah... non sono certamente un esperto in materia, ma un po' di fisica l'ho studiata. Quando un motore elettrico viene alimentato e contemporaneamente si impedisce la rotazione del rotore, c'è sicuramente uno stress meccanico. Se spingi sul pedale dell'acceleratore, il flusso di corrente (parliamo di valori piuttosto elevati) genera un campo magnetico che interagisce con i magneti e gli avvolgimenti del rotore. Se questo è solidale con le ruote frenate, quindi impossibilitato a ruotare, si genera una forza meccanica resistente contro la quale il motore deve lottare. L'energia dissipata da questo lavoro non può che essere termica, con un inevitabile generazione di (parecchio) calore che potrebbe (uso il condizionale) danneggiare alcuni componenti del motore stesso (centraline, circuiteria, cavi, avvolgimenti), o perlomeno ridurne l'affidabilità e la durata nel tempo.
Probabilmente se lo si fa per pochi istanti sporadicamente, gli effetti potrebbero essere trascurabili... ma non sarei così sicuro di affermare che è del tutto innocuo per il sistema.
Poi ognuno fa come vuole con la propria auto
PS: per curiosità, hai provato a registrare un tempo nello 0-100? sarei curioso di quantificare gli effetti reali sull'accelerazione
Docste- Guidatore esperto
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
si ma il punto è proprio l'inizio del tuo discorso....
non eroghi potenza e tieni bloccate le ruote, imposti la massima potenza per essere erogata subito....., l'erogazione avviene quando rilasci il freno.
ciò è ben percepibile quando fai quella procedura che ho descritto.
non ho registrato il tempo, non sarebbe attendibile comunque, sarebbe falsato dal mio tempo di reazione nell'avviare e stoppare il cronometro.
Per curiosità, provaci, così ti rendi conto sia che non succede ciò che hai descritto, sia della differenza di accelerazione.
non eroghi potenza e tieni bloccate le ruote, imposti la massima potenza per essere erogata subito....., l'erogazione avviene quando rilasci il freno.
ciò è ben percepibile quando fai quella procedura che ho descritto.
non ho registrato il tempo, non sarebbe attendibile comunque, sarebbe falsato dal mio tempo di reazione nell'avviare e stoppare il cronometro.
Per curiosità, provaci, così ti rendi conto sia che non succede ciò che hai descritto, sia della differenza di accelerazione.
Nomeutente- Neo patentato
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Nomeutente ha scritto:si ma il punto è proprio l'inizio del tuo discorso....
non eroghi potenza e tieni bloccate le ruote, imposti la massima potenza per essere erogata subito....., l'erogazione avviene quando rilasci il freno.
ciò è ben percepibile quando fai quella procedura che ho descritto.
non ho registrato il tempo, non sarebbe attendibile comunque, sarebbe falsato dal mio tempo di reazione nell'avviare e stoppare il cronometro.
Per curiosità, provaci, così ti rendi conto sia che non succede ciò che hai descritto, sia della differenza di accelerazione.
esistono delle semplici e gratuite app da cellulare per prendere i tempi di accelerazione e ripresa, senza doverlo fare manualmente.
Io uso questa, molto semplice ma funzionale:
GPS Race Timer
Docste- Guidatore esperto
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Ho fatto qualche prova con l'app Race Timer.
Premetto che a mio avviso i dati lasciano il tempo che trovano in quanto la misurazione non potrà mai essere precisa con il gps del telefono (iphone 14)
Tempi con partenza normale da fermo con kick down (auto hold attivo):
1 6.7"
2 6.8"
3 6.9"
4 6.9"
5 7.4" (sicuramente questo dato è dovuto al fatto che la batteria era più scarica rispetto alle precedenti prove)
Tempi con partenza da fermo con freno pigiato (auto hold disattivato):
1 5.9"
2 6.1"
3 6.1"
4 6.4"
5 6.8"
In conclusione, secondo questi dati, non è solo un'impressione il guadagno di accelerazione da fermo usando questo metodo.
Premetto che a mio avviso i dati lasciano il tempo che trovano in quanto la misurazione non potrà mai essere precisa con il gps del telefono (iphone 14)
Tempi con partenza normale da fermo con kick down (auto hold attivo):
1 6.7"
2 6.8"
3 6.9"
4 6.9"
5 7.4" (sicuramente questo dato è dovuto al fatto che la batteria era più scarica rispetto alle precedenti prove)
Tempi con partenza da fermo con freno pigiato (auto hold disattivato):
1 5.9"
2 6.1"
3 6.1"
4 6.4"
5 6.8"
In conclusione, secondo questi dati, non è solo un'impressione il guadagno di accelerazione da fermo usando questo metodo.
Nomeutente- Neo patentato
Re: Incrementare notevolmente lo spunto da fermo
Concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Eviterei. In pratica tu dai il massimo potenziale allo statore e tieni bloccato con i freni il rotore. Questa condizione si chiama stallo del rotore ed e' una condizione che determina un forte incremento termico con rischio rottura.
magretto- Moderatori
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