Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
CVT vs DSG e doppia frizione in generale
5 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di XT con Cvt, se c'è qualcuno che nel passato ha guidato vetture con cambio automatico Dsg, e può dirmi come si è trovato nell'avvicendamento.
Grazie.
Grazie.
androa- Neo patentato
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Modifico il titolo in Cvt Vs Dsg e doppia frizione in generale
Fabrizio- Leggenda
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
A mio avviso i cambi sono cosi classificabili..
1 dsg
2 doppia frizione
3 cvt
4 pilotato
.... si può lodare quanto si vuole il cvt ... ma l'effetto pulman è sempre presente e di sicuro non è un cambio "sportivo "
1 dsg
2 doppia frizione
3 cvt
4 pilotato
.... si può lodare quanto si vuole il cvt ... ma l'effetto pulman è sempre presente e di sicuro non è un cambio "sportivo "
macrac73- Fondatore
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
La mia paura è proprio quella di trovarmi male al passaggio dal Dsg al Cvt, non ho ancora trovato una vettura dai concessionari con il Cvt da poter provare, continuo a cercare....
androa- Neo patentato
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
androa ha scritto:La mia paura è proprio quella di trovarmi male al passaggio dal Dsg al Cvt, non ho ancora trovato una vettura dai concessionari con il Cvt da poter provare, continuo a cercare....
Se ti aspetti un doppia frizione allora sei fuori strada. Forse in Ds può avvicinarsi in sensazione.
Considera però che il vero cambio automatico è il CVT ... e IMHO è molto più confortevole del doppia frizione ...
La domanda però è: cosa te ne fai di un cambio sportivo (doppia frizione) su una macchina come la Xtrail?
Fabrizio- Leggenda
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Io non sto cercando un cambio che sia a tutti i costi sportivo, ma dopo una decina di anni passati a guidare il Dsg, che ti posso assicurare che secondo me è anche molto confortevole, non vorrei trovarmi con un cambio "all'antica", con ritardi di risposta e slittamenti vari. Considera che il Cvt c'è l'ho sulla Yaris ibrida, ma tutti i venditori Nissan sentiti finora mi hanno detto che il Cvt della XT è diverso dal mio, continuo la ricerca di un rivenditore che abbia disponibile un'XT con Cvt da provare.
Ciao.
Ciao.
androa- Neo patentato
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
androa ha scritto: non vorrei trovarmi con un cambio "all'antica", con ritardi di risposta e slittamenti
Come fai ad avere ritardi di risposta se non hai marce da inserire? Non esistono scalate!
Sostanzialmente guidare un'auto con CVT è come guidare uno scooter ...
Ah ... non sto assolutamente dicendo che i doppia frizione non mi piacciono ... anzi sono molto gajardi
Fabrizio- Leggenda
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Io, negli ultimi 6 anni, ho usato un tiptronic VW Passat, e pensavo di restare in automatico ma, provato il cvt xtrail non mi e' per niente piaciuto effetto autobus e la relativa risposta, quindi ho optato per il c. Manuale.
byErnest- Foglio rosa
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
byErnest ha scritto:Io, negli ultimi 6 anni, ho usato un tiptronic VW Passat, e pensavo di restare in automatico ma, provato il cvt xtrail non mi e' per niente piaciuto effetto autobus e la relativa risposta, quindi ho optato per il c. Manuale.
E' ovviamente una questione di feeling ....
Giusto optare per il manuale se l'xtronic non ti gusta
A me, ad esempio, è piaciuto e l'ho preso.
Fabrizio- Leggenda
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
A me dopo 10 anni di Dsg, il cvt che ho provato sul QQ non mi è dispiaciuto.
androa- Neo patentato
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Sono cambi differenti, il dsg e' un cambio meccanico a tutti gli effetti(cosi mi hanno spiegato in Nissan) e cvt no e' tipo un variatore costante ,non entro nel tecnico perche' non lo sono e verrei sommerso di insulti :-) , ma mi hanno detto che non sono paragonabili (anche io arrivo da un dsg)
Vanbasten- Foglio rosa
Re: CVT vs DSG e doppia frizione in generale
Vanbasten ha scritto:Sono cambi differenti, il dsg e' un cambio meccanico a tutti gli effetti(cosi mi hanno spiegato in Nissan) e cvt no e' tipo un variatore costante ,non entro nel tecnico perche' non lo sono e verrei sommerso di insulti :-) , ma mi hanno detto che non sono paragonabili (anche io arrivo da un dsg)
Basti pensare che il DSG ha due frizione e l'Xtronic è un convertitore ...
Il DSG per farla semplice ha il rapporto successivo sempre pronto. Immagina di essere in seconda con la frizione non premuta. Per mettere la terza devi premere la frizione inserire il rapporto successivo e rilasciare. Con il DSG se sei in seconda, la terza è già inserita con la seconda frizione premuta. Mentre la prima frizione (quella con la seconda) viene premuta, la seconda (quella con la terza) viene rilasciata. IN questo modo il moto è sempre constante.
L'Xtronic è un convertitore di coppia. Non ha frizione e permette di variare la coppia mantenendo i giri costanti. Se ci fai caso in D (almeno in ECO) schiacciando tutto i giri non vanno oltre i 2500 e la velocità aumenta.
Fabrizio- Leggenda
Argomenti simili
» Nuovo cambio automatico doppia frizione sul Qashqai!
» DOPPIA PRESA USB PER SECONDA FILA DI SEDILI KE930-HV500
» sostituzione frizione
» Frizione 1.6 benzina
» Info frizione in 4wd
» DOPPIA PRESA USB PER SECONDA FILA DI SEDILI KE930-HV500
» sostituzione frizione
» Frizione 1.6 benzina
» Info frizione in 4wd
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.