Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Controllo velocità in discesa
+17
Sim4rko
46forever
gennyx
Yoshisuke Aikawa
Davidz
dvd331
Giuseppe-IT9
listastudio
Lancio64
craniof
Pierluigi85
macrac73
Roberto
maconzio
bob_rock
Fabio65
devid76
21 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Controllo velocità in discesa
Ciao ragazzi,
ieri mi sono messo a leggere il manuale della mia xtrail tekna 4wd e spiegava il sistema di controllo della velocità in discesa tramite un pulsante che dovrebbe essere sulla console centrale a fianco di quelli per il riscaldamento dei sedili,poi vado in garage e...orrore,il pulsante e' vuoto,c'è lo spazio ma non c'è il pulsante.
Chiedo quindi se sono così anche le vostre e come cavolo c'era da fare per averlo,visto che non era presente tra gli optional!
Chiedo inoltre qui per non aprire un altra discussione,cosa sono quelle lucine arancioni all'interno della macchina in corrispondenza degli specchietti,che ogni tanto si illuminano!
ieri mi sono messo a leggere il manuale della mia xtrail tekna 4wd e spiegava il sistema di controllo della velocità in discesa tramite un pulsante che dovrebbe essere sulla console centrale a fianco di quelli per il riscaldamento dei sedili,poi vado in garage e...orrore,il pulsante e' vuoto,c'è lo spazio ma non c'è il pulsante.
Chiedo quindi se sono così anche le vostre e come cavolo c'era da fare per averlo,visto che non era presente tra gli optional!
Chiedo inoltre qui per non aprire un altra discussione,cosa sono quelle lucine arancioni all'interno della macchina in corrispondenza degli specchietti,che ogni tanto si illuminano!
devid76- Neo patentato
Re: Controllo velocità in discesa
Quelle lucine arancioni ti segnalano quando un mezzo ti sta superando sia a destra che a sinistra e si trova nell'angolo cieco (con gli specchietti non lo vedi).
Se poi ignaro metti la freccia per una svolta od un sorpasso, la luce si intensifica e ti suona un cicalino.
Ciao
Se poi ignaro metti la freccia per una svolta od un sorpasso, la luce si intensifica e ti suona un cicalino.
Ciao
Fabio65- Veterano
Il HDC (hill descent control) non dovrebbe essere disponibile per le vetture Italiane, nemmeno come optional mi sembra. Io l'avevo sul Kia Sorento e in tre anni l'ho usato un paio di volte solo per vedere come funzionava.
La sua utilita' dipende da come usi il mezzo e le strade che fai.
La sua utilita' dipende da come usi il mezzo e le strade che fai.
bob_rock- Guidatore esperto
Forse se non ricordo male è un optional che hanno quelli con cambio automatico (adesso ditemi che ho sbagliato )
maconzio- Team
Purtroppo si,credo tu abbia sbagliato,perché sulle istruzioni dice che si attiva solo quando è inserito il 4wd permanente,quindi nient e automatico!
devid76- Neo patentato
Però scusate,se non è disponibile in Italia,perché me lo mettono sul libretto delle istruzioni!
devid76- Neo patentato
Il libretto delle istruzioni io non l'ho neanche aperto, ma dovrebbe esserci scritto disponibile solo in alcuni paesi.....in ogni caso Devid, non ti spaventare di non averlo, perché nelle versioni europee non esiste....esiste solo x alcuni mercati....non chiedermi perché, ma è proprio così.....
Roberto- Veterano
Ok mi autopuniscodevid76 ha scritto:Purtroppo si,credo tu abbia sbagliato,perché sulle istruzioni dice che si attiva solo quando è inserito il 4wd permanente,quindi nient e automatico!
maconzio- Team
Confermo esiste solo con cvt + 4wd ... quindi in italia nisba...
macrac73- Fondatore
Scusate il piccolo sfogo: che p@@...
Fiat lo monta su tutte le trazioni integrali... Se abitate in montagna o vi capita di affrontare discese ostiche, questo sistema attraverso i comandi del cruise control agisce su motore e freni per regolare la velocità.
Ormai è uno standard di tutte le trazioni integrali, con cambio automatico o manuale... Forza Nissan, non puoi farti fregare dal signore con camicia bianca e maglioncino blu... scherzo!!!
Fiat lo monta su tutte le trazioni integrali... Se abitate in montagna o vi capita di affrontare discese ostiche, questo sistema attraverso i comandi del cruise control agisce su motore e freni per regolare la velocità.
Ormai è uno standard di tutte le trazioni integrali, con cambio automatico o manuale... Forza Nissan, non puoi farti fregare dal signore con camicia bianca e maglioncino blu... scherzo!!!
Pierluigi85- Neo patentato
E' possibile montare a posteriori l'HILL DESCENT sui veicoli 4WD Tekna cambio manuale?
Qualcuno ha potuto vedere se assieme al cablaggio degli interruttori riscaldamento sedili c'è già presente anche quello per l'HDC?
Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
Grazie
Qualcuno ha potuto vedere se assieme al cablaggio degli interruttori riscaldamento sedili c'è già presente anche quello per l'HDC?
Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
Grazie
listastudio- Moderatori
Esperienza simile vissuta con il mio Terrano, cablaggio e centralina elettronica già predisposta per funzionalità che non erano disponibili per il mercato italiano, bastava aggiungere i relativi pulsanti sul cruscottolistastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
listastudio- Moderatori
[quote="listastudio"]
Qualcuno con la versione Tekna ha avuto modo di verificare se sia presente il cablaggio per l'interruttore HDC assieme a quello dei riscaldatori per i sedili? Grazie, Paololistastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
listastudio- Moderatori
Qualcuno si è avventurato nello smontaggio in questione ed ha potuto verificare se assieme ai connettori sugli interruttori per il riscaldamento dei sedili sia per caso presente anche quello per l'HDC? Grazielistastudio ha scritto:listastudio ha scritto:Qualcuno con la versione Tekna ha avuto modo di verificare se sia presente il cablaggio per l'interruttore HDC assieme a quello dei riscaldatori per i sedili? Grazie, Paololistastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
listastudio- Moderatori
Aggiungo un altro motivo di rammarico e di possibile "sprone" per chi volesse avventurarsi nello smontaggio del tunnel: sulla T31, versione precedente all'attuale, l'HDC c'era!
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Intendo dire: c'era anche nelle vetture destinate al mercato italiano
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Giuseppe-IT9- Team
Dai Giuseppe, noi prepariamo i like!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Si dai Giuseppe, sei il migliore in queste cose.
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Forza Giuseppe, sei la nostra sola speranza! Like anticipato!Giuseppe-IT9 ha scritto:Ho capito, mi tocca smontare e verificare.... dico bene?
listastudio- Moderatori
Secondo il forum inglese, un venditore avrebbe affermato che l'interruttore HDC sarebbe stato rimosso perché ora l'intervento del controllo sarebbe automatico in discesa se inserito il blocco trazione su 4 ruote motrici e a passo d'uomo, e non sarebbe più necessario inserirlo manualmente. Ho fatto vari tentativi in discesa e con la funzione 4WD Locked inserita, ma non mi pare proprio che intervenga alcunché sollevando il piede dall'acceleratore, ovvero noto che l'auto guadagna velocità e non intervengono i freni. Continuo a sospettare che basti aggiungere l'interruttore HDC mancante e che il cablaggio elettrico sia già presente nell'allestimento Tekna 4WD assieme ai sedili riscaldati, ma non ho idea di come verificare e smontare senza fare danni.
listastudio- Moderatori
sinceramente stò cercando anche io di aprire il tunnel senza fare casini, ci vorrà, purtroppo, un po di pazienza.
Se esiste già il cablaggio, come in alcuni casi, non sarebbe male. speriamo bene.
Se esiste già il cablaggio, come in alcuni casi, non sarebbe male. speriamo bene.
Giuseppe-IT9- Team
io spero si riesca perchè mi piace avere tutti gli accessori possibili nell'auto. Più tasti ci sono e più sono contento.
C'è da dire però che poi tutte molte delle funzioni poi spesso non le si modificano quasi mai (es escludere la frenata od il controllo dell'angolo cieco).
Nello specifico del controllo di discesa, io l'avevo sulla mia precedente auto, hyundai ix35, e l'ho usato due volte per il gusto di provarlo ma, anche in sterrati e/o neve, non mi è mai servito a niente. Agiva solo sui freni e ti risparmiava quindi veramente poco lavoro, anzi, io preferivo modularmi la frenata a mio piacere. (è la mia soggettiva e personale opinione, si intende).
C'è da dire però che poi tutte molte delle funzioni poi spesso non le si modificano quasi mai (es escludere la frenata od il controllo dell'angolo cieco).
Nello specifico del controllo di discesa, io l'avevo sulla mia precedente auto, hyundai ix35, e l'ho usato due volte per il gusto di provarlo ma, anche in sterrati e/o neve, non mi è mai servito a niente. Agiva solo sui freni e ti risparmiava quindi veramente poco lavoro, anzi, io preferivo modularmi la frenata a mio piacere. (è la mia soggettiva e personale opinione, si intende).
dvd331- Neo patentato
Io personalmente non ne sento la necessità anche perchè avendo una prima marcia molto corta (adatta per il fuoristrada), con il freno motore l'auto rimane rallentata in modo impeccabile...
se poi il controllo funzionasse solo agendo sui freni sarebbe proprio inutile in situazioni limite con aderenza nulla (tipo ghiaccio)...
se poi il controllo funzionasse solo agendo sui freni sarebbe proprio inutile in situazioni limite con aderenza nulla (tipo ghiaccio)...
Davidz- Pilota
Davidz ha scritto:Io personalmente non ne sento la necessità anche perchè avendo una prima marcia molto corta (adatta per il fuoristrada), con il freno motore l'auto rimane rallentata in modo impeccabile...
Comunque sono tentato anche io di smontare il tunnel per verificare se i fili ci sono...
Anche a me piacciono molto le auto con numerosi tasti... servirebbe pero' l'aiuto di almeno un manuale o di un esploso per evitare di fare danni...
Per fare passare il filo di alimentazione delle luci sotto i sedili avevo gia' smontato la parte del bracciolo e delle bocchette posteriori ma la parte frontale del tunnel e' ancora "inesplorata"...
Davidz- Pilota
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Controllo chassis
» Guasto controllo Chassis
» Controllo qualità in Dacia
» A quanti km il primo "tagliando" di controllo?
» segnalazione superamento velocità
» Guasto controllo Chassis
» Controllo qualità in Dacia
» A quanti km il primo "tagliando" di controllo?
» segnalazione superamento velocità
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 4