Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Avvio motore diesel a freddo
+16
gianchicia
liupat
craniof
maconzio
Lancio64
Davidz
Teolone83
massimodl
urban_proof
macrac73
Trailer
PietroR
peppedb
cicciodobro
vinc1981
Giuseppe-IT9
20 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Avvio motore diesel a freddo
Premessa, la macchina è provvista di keyless.
Beh! Non saprei proprio se sia un problema, ma ho notato che a freddo, cioè di mattina verso le 05.30 con una temperatura esterna di 9° il motore sembra quasi stentare l'avviamento, Forse è una mia fissazione....
Da premettere che adesso, prima di accendere il motore, accendo il quadro strumenti e poi avvio, così si preriscaldano le candelette. Dico adesso perchè dal primo giorno che ho la macchina, cioè da maggio, avviavo il motore senza accendere il quadro, quindi premo frizione e poi tasto start, senza aspettare il preriscaldamento delle candelette, era estate e quindi nessun particolare problema, adesso che arriva l'inverno, sto notando questo piccolo disturbo, e la cosa mi sembra strana in quanto con la vecchia auto non ho mai avuto questi problemi, e specialmente adesso che non è inverno esagerato.
Voi avete riscontrato questo disturbo? E Per chi ha già passato l'inverno con XT, aveva notato qualcosa?
Beh! Non saprei proprio se sia un problema, ma ho notato che a freddo, cioè di mattina verso le 05.30 con una temperatura esterna di 9° il motore sembra quasi stentare l'avviamento, Forse è una mia fissazione....
Da premettere che adesso, prima di accendere il motore, accendo il quadro strumenti e poi avvio, così si preriscaldano le candelette. Dico adesso perchè dal primo giorno che ho la macchina, cioè da maggio, avviavo il motore senza accendere il quadro, quindi premo frizione e poi tasto start, senza aspettare il preriscaldamento delle candelette, era estate e quindi nessun particolare problema, adesso che arriva l'inverno, sto notando questo piccolo disturbo, e la cosa mi sembra strana in quanto con la vecchia auto non ho mai avuto questi problemi, e specialmente adesso che non è inverno esagerato.
Voi avete riscontrato questo disturbo? E Per chi ha già passato l'inverno con XT, aveva notato qualcosa?
Giuseppe-IT9- Team
Re: Avvio motore diesel a freddo
Ecco l'audio di registrazione mentre avvio il motore.
Avvio motore Diesel a freddo
Avvio motore Diesel a freddo
Giuseppe-IT9- Team
Ciao, l'indecisione non mi sembra esagerata dall'audio, nel mio caso pure siamo intorno ai 9 gradi ma si avvia come d'estate. L'unica differenza che ho notato è che quando premo il tasto start la macchina aspetta un secondo in piùper partire aspettando il riscaldamento delle candelette. Lo fa in automatico senza che abbia bisogno di accendere prima il quadro. Nel mio caso è una Xtronic però
vinc1981- Neo patentato
Giuseppe-IT9 ha scritto:Premessa, la macchina è provvista di keyless.
Tanto normale non mi sembra, io un inverno l'ho già passato a Milano con partenze a meno 4 gradi nei giorni della merla (L'auto è all'aperto) ma non ho mai avuto incertezze come nella tua registrazione. Potrebbero essere le candelette come banalmente un gasolio non proprio perfetto. Prova con un altro pieno e se non ci sono miglioramenti fallo presente in officina.
cicciodobro- Team
anch'io in questi giorni noto la stessa cosa, ed avevo intenzione di andare in officina..
peppedb- Foglio rosa
vinc1981 ha scritto:Ciao, l'indecisione non mi sembra esagerata dall'audio, nel mio caso pure siamo intorno ai 9 gradi ma si avvia come d'estate. L'unica differenza che ho notato è che quando premo il tasto start la macchina aspetta un secondo in piùper partire aspettando il riscaldamento delle candelette. Lo fa in automatico senza che abbia bisogno di accendere prima il quadro. Nel mio caso è una Xtronic però
Anche la mia che è in garage aspetta un secondo in più per partire secondo me è normale
maconzio- Team
Infatti l'attesa per il riscaldamento candelette è normale maconzio, è quello che intendevo
vinc1981- Neo patentato
Grazie ragazzi. Forse, come detto da Vinc1981, sull'X-Tronic appena premi frizione e Start, la macchina aspetta che le candelette siano riscaldate, invece nel mio caso, cambio manuale, se premo fizione e start, la macchina non aspetta nulla e si avvia. Ed è per questo che mi ero abituato ad avviarla in questo modo. Ora, invece, accendo prima il quadro e poi avvio il motore.
Come detto da cicciodobro, proverò a cambiare distributore, non vorrei sia proprio questo, anche perchè ultimamente faccio gasolio da una pompa bianca, ad un prezzo basso, €1,237......
Come detto da cicciodobro, proverò a cambiare distributore, non vorrei sia proprio questo, anche perchè ultimamente faccio gasolio da una pompa bianca, ad un prezzo basso, €1,237......
Giuseppe-IT9- Team
Una curiosità, ma chi ha il cambio manuale e prova ad avviare il motore a temperature basse, la macchina aspetta il riscaldamento delle candelette, oppure come nel mio caso, si avvia direttamente? Non vorrei che la mia abbia pure questo problema.
Giuseppe-IT9- Team
Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.
PietroR- Pilota
La mia attende qualche secondo in più, ma cmq ritarda a partire.. come Giuseppe
peppedb- Foglio rosa
A Gio 81 piace questo messaggio.
Anch'io ho notato un certo ritardo, finora sopportabile.
Mi auguro che quest'auto non mi dia lo stesso problema cronico della precedente, con la quale stavo sempre a cambiare candelette
Mi auguro che quest'auto non mi dia lo stesso problema cronico della precedente, con la quale stavo sempre a cambiare candelette
Trailer- Pilota
Non ho la chiave tradizionale, ho la chiave keyless, quindi con il tasto di accensione (Engine). L'accensione del simbolo delle candelette da me avviene in questo modo, premo tasto Engine, si accende il quadro, poi premo il pedale della frizione, e nuovamente Engine, in questo secondo passaggio vedo accendere la spia delle candelette, appena si spegne, il motore si accende automaticamente.PietroR ha scritto:Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.
Giuseppe-IT9- Team
Io questo ritardo lo sto notando solo adesso che c'è freddo, in estate il motore si avvia velocemente e senza intoppiTrailer ha scritto:Anch'io ho notato un certo ritardo, finora sopportabile.
Giuseppe-IT9- Team
A Gio 81 piace questo messaggio.
la mia risposta é per Giuseppe che chiedeva per chi ha il cambio manuale come và:Giuseppe-IT9 ha scritto:Una curiosità, ma chi ha il cambio manuale e prova ad avviare il motore a temperature basse, la macchina aspetta il riscaldamento delle candelette, oppure come nel mio caso, si avvia direttamente? Non vorrei che la mia abbia pure questo problema.
Io ho il cambio manuale...inserita la chiave dopo il primo scatto vedrai nel cruscotto un simbolo arancione a forma di molla che si accende per 1 secondo...sono le candelette che si riscaldano...cerca di dare il secondo scatto dopo che si spegne e non prima.
PietroR- Pilota
nel mio caso la macchina non ha ritardi...ma per chi ha l'accensione manuale e vuole dar lunga vita alle candelette è giusto seguire la procedura descritta...
PietroR- Pilota
Si scusami ho omesso di mettere in quella richiesta che ho il keyless.
Per la procedura di accensione che descrivi, non ci sono obiezioni e lo sempre rispettata con la vecchia auto, ma con questa, visto che appena premo la frizione e il tasto Engine si avvia, pensavo che in automatico riscaldava le candelette, invece....
Per la procedura di accensione che descrivi, non ci sono obiezioni e lo sempre rispettata con la vecchia auto, ma con questa, visto che appena premo la frizione e il tasto Engine si avvia, pensavo che in automatico riscaldava le candelette, invece....
Giuseppe-IT9- Team
Comunque sono pronto ad essere smentito, può essere la mia auto che non riscalda le candelette con la procedura che faccio io...
I possessori di una Tekna e/o con Cambio meccanico e Keyless, come avviate il motore delle vostre auto?
I possessori di una Tekna e/o con Cambio meccanico e Keyless, come avviate il motore delle vostre auto?
Giuseppe-IT9- Team
Avvio esattamente come te.. e noto solo con queste temperature fredde queste incertezze all'accensione..
peppedb- Foglio rosa
Io ho il cambio manuale e chiave elettronica entro in auto premo la frizione e poi il bottone d'avvio ma lo rilascio subito, l'auto sta qualche secondo e parte il tempo che si spegne la spia arancione
maconzio- Team
Per notizia oggi ho prenotato un controllo in Nissan.. Giorno 19 c.m.
peppedb- Foglio rosa
Ecco, proprio quello che volevo sapere, domani mattina farò nuovamente una prova per vedere se lo fa anche a me, anche se nell'ultima volta che ho fatto così non si accendeva la spia... (forse perchè non c'era necessità!!!!)maconzio ha scritto:Io ho il cambio manuale e chiave elettronica entro in auto premo la frizione e poi il bottone d'avvio ma lo rilascio subito, l'auto sta qualche secondo e parte il tempo che si spegne la spia arancione
Giuseppe-IT9- Team
Io sono fuori per lavoro e mi è impossibile andare in officina. Facci sapere comunque il riscontro, grazie.peppedb ha scritto:Per notizia oggi ho prenotato un controllo in Nissan.. Giorno 19 c.m.
Giuseppe-IT9- Team
Ragazzi, stamattina ho provato ad avviare il motore premendo frizione e tasto Engine senza accendere il quadro, bene, ha aspettato il preriscaldamento delle candelette, e si è avviato, anche se continua ad avere incertezze. Smentisco la mia precedente affermazione in merito alla modalità di come accendo la vettura.
Quindi nelle altre volte che adoperavo questa procedura, forse non era ancora necessario riscaldare le candelette a lungo e forse è per questo che non vedevo la spia arancione accendersi, magari il suo stato era veloce, sicuramente sarà così.
Ritornando al problema, ho provato a spegnere la macchina subito dopo l'accensione e ho riprovato di nuovo a metterla in moto, alla seconda volta si è accesa tranquillamente e velocemente. Boh! Che dire! Problema gasolio, problema candelette??? La macchina dorme fuori, e ogni mattina la vedo bagnata dal tetto alle gomme Sicuramente se dormiva in garage non mi sarei mai accorto di nulla.
Quindi nelle altre volte che adoperavo questa procedura, forse non era ancora necessario riscaldare le candelette a lungo e forse è per questo che non vedevo la spia arancione accendersi, magari il suo stato era veloce, sicuramente sarà così.
Ritornando al problema, ho provato a spegnere la macchina subito dopo l'accensione e ho riprovato di nuovo a metterla in moto, alla seconda volta si è accesa tranquillamente e velocemente. Boh! Che dire! Problema gasolio, problema candelette??? La macchina dorme fuori, e ogni mattina la vedo bagnata dal tetto alle gomme Sicuramente se dormiva in garage non mi sarei mai accorto di nulla.
Giuseppe-IT9- Team
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Rottura motore R9M X-Trail 2016 1.6 diesel 130cv
» Microfono bluetooth non va al freddo
» cigolio partenza da freddo
» Minimo 1.6 diesel
» Quale futuro per i Diesel X-TRAIL ?
» Microfono bluetooth non va al freddo
» cigolio partenza da freddo
» Minimo 1.6 diesel
» Quale futuro per i Diesel X-TRAIL ?