Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Batteria guasta
+18
lukakà
ugopica
laky1976
gianchicia
Bono
trefz
cofanoalex@libero.it
giggig
PietroR
Sunset
maconzio
Lancio64
Davidz
Giuseppe-IT9
Talamora
robin
craniof
listastudio
22 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Batteria guasta
Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Ci sarebbe anche da incrociare i dati dei vari lotti di produzione... nella foto allegata ho letto un 031016T.
Ci sarebbe anche da incrociare i dati dei vari lotti di produzione... nella foto allegata ho letto un 031016T.
Talamora- Moderatori
listastudio ha scritto:Nell'ultimo viaggio su strada extraurbana per circa 200 km ho monitorato costantemente il livello di tensione della batteria a sistema Stop&Start disinserito. Solo in fase di rilascio sollevando completamente il piede dal pedale acceleratore (e quindi in "freno motore") la tensione saliva a 13,7 - 14,2 Volt, mentre con acceleratore premuto per mantenere velocità costante si stabilizzava a 12,7 Volt. Al minimo in folle di nuovo 12,7 Volt circa. Purtroppo il tempo in cui il veicolo è in freno motore - l'unico in cui si ha ricarica energica della batteria - è minimo rispetto al tempo totale di viaggio. Fermata l'auto dopo tre ore la batteria era scesa a 12,3 Volt a vuoto. Collegato un caricabatteria per una notte, staccato e lasciato riposare la batteria per 6 ore misuro 12,7 Volt a vuoto (rispetto ai 12,3 Volt di prima), Mi permetto di concludere che alternatore e batteria potrebbero essere efficienti e correttamente dimensionati, ma è il sistema di ricarica a non esserlo perché lavora solo in fase di freno motore e se lo stile di guida dell'utente non utilizza frequentemente il rilascio dell'acceleratore alla fine la capacità della batteria non viene utilizzata completamente. Presumo che un diverso settaggio software/hardware potrebbe risolvere alla radice il problema. Nel frattempo ho montato un mantenitore fisso in vano motore e una volta al mese faccio una ricarica.
Ottimo test listastudio che spiega ampiamente la mancata e corretta ricarica della batteria...
Venerdì ho appuntamento per il check di batteria ed impianto e lo esporto di sicuro!
Poi ci aggiorniamo
Davidz- Pilota
Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Corretto solo in parte... se tu verifichi la tensione quando colleghi qualsiasi tipo carica batteria noterai i valori citati dalla prova di listastudio...
Provare per credere...
Davidz- Pilota
Con l'Amperometro misuri l'assorbimento di corrente, e quindi la sua capacitá, fai conto che la batteria e di 75Ah, quindi in 1 ora di tempo dovresti poter alimentare un'apparecchiatura di 75A, prima di scaricare completamente la batteria, lo stesso e se alimenti un'apparecchiatura di 7,5A, si scaricherebbe in 10 ore e cosí via. Ma leggeresti un valore solo nel momento in cui c'é un'apparecchio che é acceso é assorbe, altrimenti é 0
Comunque la tensione non dovrebbe mai scendere sotto un certo livello, altrimenti possiamo buttare la batteria.
Comunque la tensione non dovrebbe mai scendere sotto un certo livello, altrimenti possiamo buttare la batteria.
Giuseppe-IT9- Team
Guarda che puoi anche avere la tensione corretta ai capi, ma se non passa la corrente necessaria la batteria non la carichi mica...Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Corretto solo in parte... se tu verifichi la tensione quando colleghi qualsiasi tipo carica batteria noterai i valori citati dalla prova di listastudio...
Provare per credere...
Queste nuove batterie di preciso non so ma quelle tradizionali di solito serve il 10% della nominale
Talamora- Moderatori
Talamora ha scritto:Guarda che puoi anche avere la tensione corretta ai capi, ma se non passa la corrente necessaria la batteria non la carichi mica...Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Provare per credere...
Queste nuove batterie di preciso non so ma quelle tradizionali di solito serve il 10% della nominale
Talamora da buon elettronico potrei citarti le più svariate teorie e formule, oppure farti qualche copia-incolla da altri siti (come abitudine dei tuttologi del web) ma annoierei semplicemente gli amici del forum e non darei nessun valore aggiunto alla discussione.
L'elettronica è una regola come la matematica e la mia osservazione voleva solo dare un'indicazione superficiale di cosa è possibile rilevare con uno strumento che ormai sanno usare tutti, senza calcoli che interesserebbero a pochi.
Ovviamente liberissimo di avere il tuo pensiero... e lo rispetto... è questo il bello di un forum costruttivo.
Davidz- Pilota
bòni che sennò stacco la batteria e metto in problemi risolti eh...
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Siamo sulla stessa barca allora, faccio una domanda...ma il service manual qualcuno l'ha letto? Perché ci sono tutte le informazioni.Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Guarda che puoi anche avere la tensione corretta ai capi, ma se non passa la corrente necessaria la batteria non la carichi mica...Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Provare per credere...
Talamora da buon elettronico potrei citarti le più svariate teorie e formule, oppure farti qualche copia-incolla da altri siti (come abitudine dei tuttologi del web) ma annoierei semplicemente gli amici del forum e non darei nessun valore aggiunto alla discussione.
L'elettronica è una regola come la matematica e la mia osservazione voleva solo dare un'indicazione superficiale di cosa è possibile rilevare con uno strumento che ormai sanno usare tutti, senza calcoli che interesserebbero a pochi.
Ovviamente liberissimo di avere il tuo pensiero... e lo rispetto... è questo il bello di un forum costruttivo.
Talamora- Moderatori
Talamora ha scritto:Siamo sulla stessa barca allora, faccio una domanda...ma il service manual qualcuno l'ha letto? Perché ci sono tutte le informazioni.Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Guarda che puoi anche avere la tensione corretta ai capi, ma se non passa la corrente necessaria la batteria non la carichi mica...Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Provare per credere...
OPS... sinceramente se c'e' una sezione che spiega il metodo di ricarica della batteria me la sono perduta.... stasera controllo meglio... Thanks!
Davidz- Pilota
In realtà sono più sezioni...a memoria PG, CHG (type 1) e GIDavidz ha scritto:Talamora ha scritto:Siamo sulla stessa barca allora, faccio una domanda...ma il service manual qualcuno l'ha letto? Perché ci sono tutte le informazioni.Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Guarda che puoi anche avere la tensione corretta ai capi, ma se non passa la corrente necessaria la batteria non la carichi mica...Davidz ha scritto:Talamora ha scritto:Ma siete sicuri delle prove che state facendo?? per sapere se una batteria si sta caricando o scaricando serve un amperometro, non un volmetro...
Provare per credere...
OPS... sinceramente se c'e' una sezione che spiega il metodo di ricarica della batteria me la sono perduta.... stasera controllo meglio... Thanks!
Talamora- Moderatori
Si ma quante persone vanno a leggere il manuale per sapere come si ricarica la batteria
maconzio- Team
La ricarica "intelligente" della Nissan, cioè (tra l'altro) lo sfruttamento della fase di rilascio dell'acceleratore piuttosto che togliere potenza in fase di accelerazione, non costituisce sorpresa, è argomento ben pubblicizzato; il punto è capire se tale strategia è idonea con lo stile di guida italiano e se una diversa taratura dei parametri potrebbe migliorare la gestione energetica.
listastudio- Moderatori
Se si voglio fare delle prove/verifiche "decenti" si parte dalle caratteristiche tecniche e funzionamento del sistema....maconzio ha scritto:Si ma quante persone vanno a leggere il manuale per sapere come si ricarica la batteria
Talamora- Moderatori
Oggi avevo appuntamento alla Nissan per il controllo della batteria ed hanno utilizzato uno strumento certificato Nissan lasciando i lampeggianti accesi per circa 1 ora e l'esito è stato batteria OK..........
Ho fatto presente che in 10 mesi ho dovuto ricaricarla tre volte (l'ultima per evitare sorprese dopo il blocco totale dell'elettronica) ma purtroppo mi hanno detto che fà solo fede il loro strumento e per la sostituzione della batteria al prossimo inconveniente devo farmi venire a prendere dal carro attrezzi.......
A voi l'esito del test ed i commenti....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho fatto presente che in 10 mesi ho dovuto ricaricarla tre volte (l'ultima per evitare sorprese dopo il blocco totale dell'elettronica) ma purtroppo mi hanno detto che fà solo fede il loro strumento e per la sostituzione della batteria al prossimo inconveniente devo farmi venire a prendere dal carro attrezzi.......
A voi l'esito del test ed i commenti....
Davidz- Pilota
Ah dimenticavo....
La Nissan di Savona è sempre stata molto gentile e cortese ed hanno anche ammesso che recentemente hanno preso una piccola scorta di batterie NON PANASONIC per questo tipo di inconvenienti... che però devono essere certificati dal loro strumento pena l'addebito sulla Filiale stessa.....
A buon intenditore....
Intanto mi sono fatto aggiornare il firmware del Connect (ne parlo nella sezione corretta)...
La Nissan di Savona è sempre stata molto gentile e cortese ed hanno anche ammesso che recentemente hanno preso una piccola scorta di batterie NON PANASONIC per questo tipo di inconvenienti... che però devono essere certificati dal loro strumento pena l'addebito sulla Filiale stessa.....
A buon intenditore....
Intanto mi sono fatto aggiornare il firmware del Connect (ne parlo nella sezione corretta)...
Davidz- Pilota
Prima o poi ci tocca a tutti allora,mannaggia......
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
Sposto in problemi risolti
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
A novembre, in occasione del tagliando, l'officina nissan ha riscontrato problemi alla batteria e mi ha proposto la sostituzione in garanzia. come sempre auto sostitutiva gratuita. assistenza eccellente.
Sunset- Veterano
Ciao a tutti, ho notato che la batteria originale montata sull'XT non è di quelle senza manutenzione, ossia presenta i tappini avvitati ove eventualmente si può rabboccare l'acqua distillata se cala di livello. Qualcuno di voi ha mai provato a controllare/rabbocare i livello?
PietroR- Pilota
Non credo...
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Ebbene sì è successo anche a me cari amici!
Oggi pomeriggio sono tornato alla macchina, ma questa all'improvviso era morta: non si apriva più e non rispondeva a nessun comando.
L'ho aperta con la chiave in dotazione al trasponder, e ho verificato che il quadro non si accendeva, il clacson non suonava ecc.
Non solo: dopo averla aperta, i fari anteriori hanno cominciato ad avere un comportamento psichedelico, tipo luci da discoteca
Abbastanza scocciato ma praticamente sicuro che si trattasse della batteria improvvisamente morta, ho chiamato l'assistenza Nissan e in circa 15 minuti arrivato il carro attrezzi.
Ebbene sì è successo anche a me cari amici!
Oggi pomeriggio sono tornato alla macchina, ma questa all'improvviso era morta: non si apriva più e non rispondeva a nessun comando.
L'ho aperta con la chiave in dotazione al trasponder, e ho verificato che il quadro non si accendeva, il clacson non suonava ecc.
Non solo: dopo averla aperta, i fari anteriori hanno cominciato ad avere un comportamento psichedelico, tipo luci da discoteca
Abbastanza scocciato ma praticamente sicuro che si trattasse della batteria improvvisamente morta, ho chiamato l'assistenza Nissan e in circa 15 minuti arrivato il carro attrezzi.
Ultima modifica di craniof il Mer 9 Mag 2018 - 21:20 - modificato 1 volta.
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
La macchina, con il booster, è partita e l'ho portata alla Nissan, dove il tester ha "ovviamente" dato come risultato che la batteria era al 100% (stesso scontrino postato qualche messaggio più su).
Le opzioni erano due: o lasciarla in concessionaria affinché la ri-provassero domani mattina, oppure aspettare che il problema eventualmente si riverifichi e dire all'omino del carro attrezzi non di mettere in moto la macchina, bensì di caricarla e portarla in assistenza.
Con quel risultato del test, come già scritto in questo topic, nessun intervento in garanzia era neppure ipotizzabile.
Morale 1: ho ringraziato il gentile capo officina Nissan, al quale per altro ho parlato del forum e di questo topic, e mi sono ripreso la macchina.
Morale 2: sperando che nel frattempo non si verifichi un'altra volta, nei prossimi giorni comprerò una batteria "seria".
Le opzioni erano due: o lasciarla in concessionaria affinché la ri-provassero domani mattina, oppure aspettare che il problema eventualmente si riverifichi e dire all'omino del carro attrezzi non di mettere in moto la macchina, bensì di caricarla e portarla in assistenza.
Con quel risultato del test, come già scritto in questo topic, nessun intervento in garanzia era neppure ipotizzabile.
Morale 1: ho ringraziato il gentile capo officina Nissan, al quale per altro ho parlato del forum e di questo topic, e mi sono ripreso la macchina.
Morale 2: sperando che nel frattempo non si verifichi un'altra volta, nei prossimi giorni comprerò una batteria "seria".
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
ciao a tutti io ho.avuto problema alla batteria fin dai primi mesi e proprio in coincidenza col promo intervento x controlli vari su problemi da me esposti al ritiro dell auto ho trovato batteria morta con stupore del mecc. e immediata sostituzione con una non originale nell attesa della stessa che e arrivata dopo piu di 6 mesi con vari reclami fatti da me e altro capo.officina nissan in altra sede..ora e ok...xo deluso come x altri problemi pure...grazie
giggig- Guidatore esperto
Ciao craniof, hai individuato una batteria alternativa a quella Nissan che ti sembri più performante?craniof ha scritto:... sperando che nel frattempo non si verifichi un'altra volta, nei prossimi giorni comprerò una batteria "seria".
listastudio- Moderatori
Guardando un pò in giro, direi una di queste due:
[url=VARTA START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[url=BOSCH S5 A08 Batteria Start-Stop AGM Avviamento 12V 70AH 760A (EN) cod. 0092S5A080 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] S5 A08 Batteria Start-Stop AGM Avviamento 12V 70AH 760A (EN) cod. 0092S5A080 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora non ho fatto nulla.
[url=VARTA START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] START-STOP AGM 70Ah 760A(EN) E39 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[url=BOSCH S5 A08 Batteria Start-Stop AGM Avviamento 12V 70AH 760A (EN) cod. 0092S5A080 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] S5 A08 Batteria Start-Stop AGM Avviamento 12V 70AH 760A (EN) cod. 0092S5A080 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora non ho fatto nulla.
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» batteria sottodimensionata
» Capacità batteria
» Batteria 12 volt
» Batteria [livello e altro]
» Guasto al Sistema Chiave
» Capacità batteria
» Batteria 12 volt
» Batteria [livello e altro]