Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Montaggio scatola nera
+5
Loris57
cdigreg
gianco
maconzio
dimo1979
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Montaggio scatola nera
Ciao a tutti.
Qualcuno ha montato la scatola nera (tipo Unibox) a bordo della X-Trail?
Cosa prevede il montaggio? Che tipo di operazioni?
Infine: potrebbero esserci problemi con la garanzia Nissan?
Grazie
///Cesare
Qualcuno ha montato la scatola nera (tipo Unibox) a bordo della X-Trail?
Cosa prevede il montaggio? Che tipo di operazioni?
Infine: potrebbero esserci problemi con la garanzia Nissan?
Grazie
///Cesare
cdigreg- Neo patentato
Re: Montaggio scatola nera
ciao
intendi l'aggeggino che ti propinano le assicurazioni che fa da antifurto satellitare e roba cosi....., con la falsa speranza di farti pagare meno??!!!! ... Se è quello io ce l'ho, tramite la mia assicurazione, in mezza giornata han montato il tutto: è praticamente un rilevatore satellitare GPS che vien collegato all'impianto elettrico, con l'installazione anche di un mini pulsante all'interno dell'auto, in un posto nascosto, da premere in caso di necessità (incidente o altro) che ti mette in contatto con la centrale operativa...
Per la garanzia ho chiesto sia all'installatore che in concessiaria, mi ha detto che non ci son problemi, perchè in se non modifica nulla dell'auto....
intendi l'aggeggino che ti propinano le assicurazioni che fa da antifurto satellitare e roba cosi....., con la falsa speranza di farti pagare meno??!!!! ... Se è quello io ce l'ho, tramite la mia assicurazione, in mezza giornata han montato il tutto: è praticamente un rilevatore satellitare GPS che vien collegato all'impianto elettrico, con l'installazione anche di un mini pulsante all'interno dell'auto, in un posto nascosto, da premere in caso di necessità (incidente o altro) che ti mette in contatto con la centrale operativa...
Per la garanzia ho chiesto sia all'installatore che in concessiaria, mi ha detto che non ci son problemi, perchè in se non modifica nulla dell'auto....
dimo1979- Pilota
Ok dimo1979, grazie.
In effetti, avevo rivolto domanda analoga al concessionario ricevendo stesso tipo di risposta.
Avevo anche scritto alla Nissan ed ho ricevuto questa risposta:
Egregio Signore,
Resta il timore di danni alla centralina (o altro) causati dall'installazione di questo dispositivo GPS.
Ma forse è una solo una mia masturbazione mentale...
In effetti, avevo rivolto domanda analoga al concessionario ricevendo stesso tipo di risposta.
Avevo anche scritto alla Nissan ed ho ricevuto questa risposta:
Egregio Signore,
La ringraziamo per averci contattato e La informiamo che La Garanzia copre le difettosità di fabbrica; eventuali anomalie riconducibili ad installazioni effettuate successivamente non potranno essere coperte dalla Garanzia di Buon Funzionamento Nissan.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Nissan Italia
Resta il timore di danni alla centralina (o altro) causati dall'installazione di questo dispositivo GPS.
Ma forse è una solo una mia masturbazione mentale...
cdigreg- Neo patentato
per esperienza personale, è da qualche anno che lo monto, su diverse auto, senza mai aver avuto alcun problema...
dimo1979- Pilota
Considera che si tratta di un piccolo box che va semplicemente collegato al rosso e nero della batteria ...
Rimane esterno a tutta l'elettronica.
Ciao
Rimane esterno a tutta l'elettronica.
Ciao
Fabrizio- Leggenda
Io ho montato questo box in due parti in una modus di mia moglie da circa 6 anni non avuto mai problemi anzi circa un mese fa' ha avuto un piccolo tamponamento hanno subito chiamato se aveva di bisogno mentre l'altro su un furgone isuzu e li ho avuto qualche problema perché mi scarica quasi ogni anno una batteria (funziona con doppia batteria 24v)quella a 12 v
Quindi un piccolo assorbimento c'è
Quindi un piccolo assorbimento c'è
maconzio- Team
Bene, grazie.
Quindi non è necessario un collegamento a qualche sistema interno, es. al quadro di accensione?
Quindi non è necessario un collegamento a qualche sistema interno, es. al quadro di accensione?
cdigreg- Neo patentato
cdigreg ha scritto:Bene, grazie.
Assolutamente ... solo batteria
Fabrizio- Leggenda
Si ma quelli che usano il gps vengono nascosti e la 12 volt viene presa all'interno dell'autoFabrizio ha scritto:cdigreg ha scritto:Bene, grazie.
maconzio- Team
maconzio ha scritto:Si ma quelli che usano il gps vengono nascosti e la 12 volt viene presa all'interno dell'autoFabrizio ha scritto:cdigreg ha scritto:Bene, grazie.
Probabilmente parliamo di strumenti diversi.
Quello che ti consegna l'assicurazione (è ti prendi uno sconto importante) deve essere semplicemente collegato alla batteria. Sostanzialmente è un ricevitore GPS. Pensa che appena collegato mi è arrivato un sms sul telefono che avvertiva dell'acquisizione del segnale.
Fabrizio- Leggenda
Anche a me lo ha consegnato l'assicurazione si chiama unibox
ed è stato montato da un elettrauto specializzato all'interno dell'auto(dovrebbe controllare sia incidenti e in caso di furto dove si trova l'auto prima che staccano tutto )
ed è stato montato da un elettrauto specializzato all'interno dell'auto(dovrebbe controllare sia incidenti e in caso di furto dove si trova l'auto prima che staccano tutto )
maconzio- Team
maconzio ha scritto:Anche a me lo ha consegnato l'assicurazione si chiama unibox
Ah ecco ... la tua è legata anche al furto. Il mio no e quindi non c'erano prescrizioni particolari.
L'unica domanda è: l'assicurazione ti consegna unibox e tu lo devi installare. In caso di furto non è che poi ti fa storie sul posizionamento e non ti copre?
Fabrizio- Leggenda
Le associazioni girano le frittate a loro piacimento... Quoto fabrizio e la sua perplessità
gianco- Guidatore esperto
'Le assicurazioni ti consegnano una lista di loro installatori qualificati, tu devi recarti da uno di loro per far montare la scatola, solo così sei a posto da eventuali grane e contestazioni future.Fabrizio ha scritto:maconzio ha scritto:Anche a me lo ha consegnato l'assicurazione si chiama unibox
Ah ecco ... la tua è legata anche al furto. Il mio no e quindi non c'erano prescrizioni particolari.
L'unica domanda è: l'assicurazione ti consegna unibox e tu lo devi installare. In caso di furto non è che poi ti fa storie sul posizionamento e non ti copre?
Loris57- Neo patentato
Concordo: l'istallazione non è libera, almeno del tipo di dispositivo che mi è stato proposto (ce ne sono di vari livelli, ognuno prevede un servizio migliore a costo/canone maggiore).
Se non ricordo male, l'istallazione deve essere eseguita da tecnico autorizzato dalla compagnia assicurativa, il quale fornisce poi certificazione su installazione a norma.
In ogni caso, la presenza o meno del dispositivo (installato a norma da tecnico indirizzato dalla assicurazione stessa) non può invalidare la copertura assicurativa sul furto.
Se ti rubano la vettura, tu chiami subito il 113 e poi sporgi denuncia alle forze dell'ordine; dopo un certo tempo l'assicurazione risarcisce per il valore assicurato. Se hai il dispositivo, chiami il 113 e poi/contestualmente chiami l'operatore collegato al dispositivo per farti dare la posizione dell'auto in modo che si possa tentare di recuperarla.
In realtà, da quello che ho capito, l'installazione di Unibox è comunque legata alla polizza assicurativa e può fornire sconti consistenti sulla stessa (almeno sulla garanzia furto/incendio) ma,
in realtà, attiva contestualmente un contratto con altro operatore (il costo si aggira sui 50-60€ annui, si somma al premio della polizza assicurativa).
Questo operatore riceve costantemente il segnale dal dispositivo (che è equipaggiato con GPS ed accelerometro, non sono sicuro ma forse ha anche una SIM 2G/3G).
In ogni caso, il dispositivo raccoglie ed invia all'operatore i dati relativi al tragitto della vettura.
I dati possono essere utilizzati per:
- fornire informazioni in tempo (quasi) reale sullo stato del traffico (aggregando i dati di tutti i dispositivi in circolazione)
- rilevare che la vettura è coinvolta in un incedente (se l'accelerometro rileva una brusca variazione di velocità) e quindi l'operatore può attivare una chiamata di emergenza al tuo numero
- in caso di furto, fornire l'ultima posizione disponibile (o rilevare il movimento della vettura se il dispositivo non è stato nel frattempo neutralizzato dal ladrone...)
Se, per esempio, al dispositivo viene tolta l'alimentazione l'operatore se ne accorge e ti chiama immediatamente per verificare un potenziale tentativo di furto.
Pertanto, da un lato il dispositivo può essere utile nel caso di furto dell'auto, ma dall'altro, può fornire dati sul tuo stile di guida.
Se si viene coinvolti in un sinistro e NON si guidava rispettando il codice della strada, sulla base dei dati registrati dal dispositivo, si può rischiare un concorso di colpa o peggio...
Se non ricordo male, l'istallazione deve essere eseguita da tecnico autorizzato dalla compagnia assicurativa, il quale fornisce poi certificazione su installazione a norma.
In ogni caso, la presenza o meno del dispositivo (installato a norma da tecnico indirizzato dalla assicurazione stessa) non può invalidare la copertura assicurativa sul furto.
Se ti rubano la vettura, tu chiami subito il 113 e poi sporgi denuncia alle forze dell'ordine; dopo un certo tempo l'assicurazione risarcisce per il valore assicurato. Se hai il dispositivo, chiami il 113 e poi/contestualmente chiami l'operatore collegato al dispositivo per farti dare la posizione dell'auto in modo che si possa tentare di recuperarla.
In realtà, da quello che ho capito, l'installazione di Unibox è comunque legata alla polizza assicurativa e può fornire sconti consistenti sulla stessa (almeno sulla garanzia furto/incendio) ma,
in realtà, attiva contestualmente un contratto con altro operatore (il costo si aggira sui 50-60€ annui, si somma al premio della polizza assicurativa).
Questo operatore riceve costantemente il segnale dal dispositivo (che è equipaggiato con GPS ed accelerometro, non sono sicuro ma forse ha anche una SIM 2G/3G).
In ogni caso, il dispositivo raccoglie ed invia all'operatore i dati relativi al tragitto della vettura.
- fornire informazioni in tempo (quasi) reale sullo stato del traffico (aggregando i dati di tutti i dispositivi in circolazione)
- rilevare che la vettura è coinvolta in un incedente (se l'accelerometro rileva una brusca variazione di velocità) e quindi l'operatore può attivare una chiamata di emergenza al tuo numero
- in caso di furto, fornire l'ultima posizione disponibile (o rilevare il movimento della vettura se il dispositivo non è stato nel frattempo neutralizzato dal ladrone...)
Se, per esempio, al dispositivo viene tolta l'alimentazione l'operatore se ne accorge e ti chiama immediatamente per verificare un potenziale tentativo di furto.
Pertanto, da un lato il dispositivo può essere utile nel caso di furto dell'auto, ma dall'altro, può fornire dati sul tuo stile di guida.
Se si viene coinvolti in un sinistro e NON si guidava rispettando il codice della strada, sulla base dei dati registrati dal dispositivo, si può rischiare un concorso di colpa o peggio...
cdigreg- Neo patentato
Esatto. Questa scatolina serve alle compagnie assicuratrici per capire se il cliente rispetta SEMPRE il codice della strada oppure no, e poi si regolano di conseguenza. Inoltre in caso di sinistro non è in grado di stabilire chi ha ragione e chi ha torto (nei casi in cui le responsabilità sono dubbie). Al momento del contratto si ha uno sconto, ma si è poi costantemente sotto l'occhio del grande fratello...cdigreg ha scritto:Concordo: l'istallazione non è libera, almeno del tipo di dispositivo che mi è stato proposto (ce ne sono di vari livelli, ognuno prevede un servizio migliore a costo/canone maggiore).
Loris57- Neo patentato
E con i limiti assurdi che ci ritroviamo per le strade ...
Chi di noi rispetta veramente TUTTI i limiti ... compresi quelli a 60 su strade extraurbane dritte più di un'autostrada? Oppure chi è che non ha mai sorpassato dove c'è striscia continua?
Il rischio è di prendersi uno sconto e poi ritrovarselo tra i denti ...
Ovviamente Imho ...
Chi di noi rispetta veramente TUTTI i limiti ... compresi quelli a 60 su strade extraurbane dritte più di un'autostrada? Oppure chi è che non ha mai sorpassato dove c'è striscia continua?
Il rischio è di prendersi uno sconto e poi ritrovarselo tra i denti ...
Ovviamente Imho ...
Fabrizio- Leggenda
Installazione sistema satellitare "lato guida".
Alcune compagnie assicurative richiedono di installare l'Autobox di Octo Telematics nella paratia sotto lo sterzo.
Chiedo agli esperti:
1. come si alimenta il sistema?
2. si devono tagliare cavi elettrici o vi sono spinotti predisposti?
3. in sintesi, c'è il rischio di rovinare l'auto?
Grazie
Chiedo agli esperti:
1. come si alimenta il sistema?
2. si devono tagliare cavi elettrici o vi sono spinotti predisposti?
3. in sintesi, c'è il rischio di rovinare l'auto?
Grazie
Sunset- Veterano
Ciao Sunset,
Mi pare che l'argomento sia già affrontato qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Magari un moderatore potrebbe unire il tuo post alla discussione già esistente.
Mi pare comunque che la risposta sia: nessuna predisposizione "nativa", ma una grande semplicità di montaggio, che comunque deve essere effettuato da un tecnico convenzionato con l'assicurazione.
Alimentazione con collegamento alla batteria
Ciao!
Mi pare comunque che la risposta sia: nessuna predisposizione "nativa", ma una grande semplicità di montaggio, che comunque deve essere effettuato da un tecnico convenzionato con l'assicurazione.
Ciao!
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Ok, scusate, ho provato la funzione cerca, ma stavolta...ho fallito!
Sunset- Veterano
craniof ha scritto:Ciao Sunset,
Ciao!
Grazie Cranio, ma quando lo si installa all'interno dell'auto, per prendere l'alimentazione si utilizzano spinotti già disponibili o si deve tagliare qualche filo?
Sunset- Veterano
Argomenti simili
» barre portatutto e box portaoggetti
» Illuminazione Comandi
» Preventivi e prezzo pagato........
» Montaggio Barre portatutto
» AC. PREMIUM 4x4 NERA...così è deciso!!!!!!
» Illuminazione Comandi
» Preventivi e prezzo pagato........
» Montaggio Barre portatutto
» AC. PREMIUM 4x4 NERA...così è deciso!!!!!!
Pagina 1 di 1