Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi riscontrati - motore e-Power
+17
Paolo P
Lele76
Pietro.c
Rogue1
matt30ne
Pepaolo
apofis
lorenzo66
craniof
liupat
X-black
raffaele.filippo
Marius65
marcomawerick
Talamora
radreds
etoracca
21 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 8 di 8
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Consumi riscontrati - motore e-Power
Da un punto di vista energetico il sistema non e' il massimo.
Il motore termico eroga 158 cv, la batteria fornisce una potenza di 90 cv ma le 2 potenze non si sommano completamente visto che l'alimentazione della batteria e' fornita dal motore stesso e non da una carica plug in esterna.
Inoltre l' energia fornita dal motore viene parzialmente dispersa durante la trasformazione da cinetica ad elettrica dal generatore che ha una efficienza inferiore al 90% e ha una ulteriore dispersione quando viene ritrasformata da elettrica in cinetica dai motori elettrici di trazione.
Pero' nella fase di frenata rigenerativa effettivamente si ha un guadagno energetico importante che potrebbe essere migliore se la batteria fosse piu' capiente. La frenata rigenerativa rende l'auto competitiva con i diesel a bassa velocita' in ambiente urbano / extraurbano, mentre in autostrada senza rigenerazione i consumi crescono esponenzialmente anche se i 7/8 litri per 100 km per un'auto con la mole ed il peso che ha sono in linea con altre auto simili. In citta' non e' difficile fare i 5/ 6 litri al pari di molti diesel.
In ogni caso il plus di questa auto non sono certo i consumi ma il fatto di avere tutti i benefici di confort e di trazione di una elettrica senza il grosso svantaggio della ricarica. I margini di miglioramento del sistema sono ancora molti, ad iniziare dalla batteria che speriamo sia piu' capiente con l'adozione delle batterie a stato solido e se possibile dal sistema tipo Toyota che oltre una certa velocita' esclude la catena di trasmissione elettrica e mette in diretta connessione il termico con le ruote.
Il motore termico eroga 158 cv, la batteria fornisce una potenza di 90 cv ma le 2 potenze non si sommano completamente visto che l'alimentazione della batteria e' fornita dal motore stesso e non da una carica plug in esterna.
Inoltre l' energia fornita dal motore viene parzialmente dispersa durante la trasformazione da cinetica ad elettrica dal generatore che ha una efficienza inferiore al 90% e ha una ulteriore dispersione quando viene ritrasformata da elettrica in cinetica dai motori elettrici di trazione.
Pero' nella fase di frenata rigenerativa effettivamente si ha un guadagno energetico importante che potrebbe essere migliore se la batteria fosse piu' capiente. La frenata rigenerativa rende l'auto competitiva con i diesel a bassa velocita' in ambiente urbano / extraurbano, mentre in autostrada senza rigenerazione i consumi crescono esponenzialmente anche se i 7/8 litri per 100 km per un'auto con la mole ed il peso che ha sono in linea con altre auto simili. In citta' non e' difficile fare i 5/ 6 litri al pari di molti diesel.
In ogni caso il plus di questa auto non sono certo i consumi ma il fatto di avere tutti i benefici di confort e di trazione di una elettrica senza il grosso svantaggio della ricarica. I margini di miglioramento del sistema sono ancora molti, ad iniziare dalla batteria che speriamo sia piu' capiente con l'adozione delle batterie a stato solido e se possibile dal sistema tipo Toyota che oltre una certa velocita' esclude la catena di trasmissione elettrica e mette in diretta connessione il termico con le ruote.
magretto- Moderatori
A alexsurplus e giallotti piace questo messaggio.
Concordo su tutto, tranne che sul fatto di collegare il termico alle ruote, perché il fatto che sia omologata come trazione esclusivamente elettrica ci permette di entrare in aree del centro storico dove molte città hanno restrizioni severe
alexsurplus- Foglio rosa
Veramente non e' omologata come elettrica ma ibrida. Guarda il punto P3 del libretto. L' unico vantaggio e' che con le regole fiscali delle auto ibride paga in funzione di 116 kw invece dei 157 effettivi con buon risparmio su bollo e assicurazione.
Mi correggo la trazione meccanica oltre una certa velocita' e' di Honda e non di Toyota.
Mi correggo la trazione meccanica oltre una certa velocita' e' di Honda e non di Toyota.
magretto- Moderatori
Ciao a tutti! Dopo aver imparato a "guidarla" (ho impiegato circa 5/6.000 km.....) ora mi attesto sui 17 km/lt. dagli 11 km/lt iniziali. Immagino anche perché ormai a 12.000 km il motore sia più sciolto. In autostrada il consumo è maggiore ma comunque gestibile. Sono molto soddisfatto anche perché ho un consumo minore rispetto alla Stelvio diesel che avevo prima
Pipporeppa- Foglio rosa
E’ omologata come Full Hybrid ma a differenza di Toyota ed altre e’ dotata di trazione totalmente elettrica (il motore termico non è mai collegato direttamente alle ruote) e questo particolare permette di rispondere positivamente alle caratteristiche richieste per entrare nel centro distonico, di alcune città come per esempio Roma e non è cosa da poco.
alexsurplus- Foglio rosa
A magretto piace questo messaggio.
Ah ok. Comunque molti comuni non permettono l'accesso in ZTL alle ibride qualunque sia la trazione. In ogni caso io mi riferivo ai margini tecnici di miglioramento di questo nuovo ibrido indipendente dalle convenienze economiche.
Che poi a Roma entri in ZTL molto meglio, ovvio
Che poi a Roma entri in ZTL molto meglio, ovvio
magretto- Moderatori
Io ho seri dubbi su questa affermazione. Ho provato più volte l'accelerazione a motore spento ed è molto corposa fin da subito, nei pochissimi istanti prima che si accenda il termico, salga di giri e produca la corrente necessaria alla richiesta di potenza. Se ci fossero solo 90CV disponibili, dubito che si potrebbe avere uno spunto del genere con un'auto di almeno 20 quintali e trazione integrale. Hai una fonte di quel dato? è attendibile? perchè anch'io l'ho trovato su alcuni post di fb, ma che prenderei con le classiche molle....magretto ha scritto:..la batteria fornisce una potenza di 90 cv...
Docste- Guidatore esperto
Bisogna anche tener conto che l’erogazione dei Cv in elettrico e’ molto più performante rispetto al termico … le due cose non sono paragonabili
alexsurplus- Foglio rosa
Io a volte mi chiedo ; ma non è che c'è una ""riserva di elettricità "" che Nissan non fa' comparire ?
Mi spiego :se avete la carica più della metà o a 3/4 e accelerate in modo deciso con progressione...il motore termico dopo pochi secondi si attiva .. questo perché logicamente la centralina capisce che stiamo allungando la corsa e di conseguenza il termico non si spegne ma se di colpo togliamo gas il termico dopo pochi secondi si spegne ! ( Forse ho detto una castroneria ma se ci ragioniamo sopra non so quanto poi lo sia ,)
Mi spiego :se avete la carica più della metà o a 3/4 e accelerate in modo deciso con progressione...il motore termico dopo pochi secondi si attiva .. questo perché logicamente la centralina capisce che stiamo allungando la corsa e di conseguenza il termico non si spegne ma se di colpo togliamo gas il termico dopo pochi secondi si spegne ! ( Forse ho detto una castroneria ma se ci ragioniamo sopra non so quanto poi lo sia ,)
Pietro.c- Guidatore esperto
Anche perché a volte penso ....ma avete mai visto un'auto ( pura elettrica e anche ibrida ) dove viene reclamizzata per un'autonomia di tot ...e li fa tutti ??
Io finora nemmeno una e voi ?
Io finora nemmeno una e voi ?
No, sono abituato a guidare auto elettriche e ti assicuro che lo scatto iniziale della xtrail non è ottenibile con soli 90cv, se non togliendo 500kg di pesoalexsurplus ha scritto:Bisogna anche tener conto che l’erogazione dei Cv in elettrico e’ molto più performante rispetto al termico … le due cose non sono paragonabili
Sarebbe interessante, grazie. Ho il dubbio che sia del tutto simile all'indicazione della potenza nei motori elettrici delle ebike: sono tutte omologate a 250W, cioè la potenza max erogabile con continuità in un dato range termico, ma le potenze di picco sono nell'ordine del doppio o triplo.
Mah, di quello che scrivono certe testate e giornalisti mi fido... il giusto! Ad esempio, faccio fatica a comprendere dal punto di vista fisico come una batteria possa esprimere un valore di potenza... che invece dipende dal motore. Ad esempio, la potenza max erogabile sarà la stessa per l'xtrail con 2 motori? Non so, non mi convince dal punto di vista teorico. E nemmeno da quello pratico, perchè con 80CV è improbabile accelerare una tale massa con veemenza. Cercherò di approfondire!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: La potenza di una batteria e' data dalla capacita' di accumulo in Wh per la tensione in volt.
La batteria ha una capacita' netta di 1,73 kw/h cioe' 1730 w/h, il motore una tensione di 380 v.
Quindi 1730*380=65,74 kw che e' la potenza massima di quella batteria applicata a quel motore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: stiamo discutendo della potenza della SOLA batteria, non dell'intero sistema.
La batteria ha una capacita' netta di 1,73 kw/h cioe' 1730 w/h, il motore una tensione di 380 v.
Quindi 1730*380=65,74 kw che e' la potenza massima di quella batteria applicata a quel motore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: stiamo discutendo della potenza della SOLA batteria, non dell'intero sistema.
magretto- Moderatori
A Docste e alexsurplus piace questo messaggio.
Dimenticavo di aggiungere che vome da scheda postata questa e' la potenza massima con un SOC cioe' uno stato di carica dell'80% a temperatura ambiente. Ovviamente riducendo il SOC la potenza diminuisce cosi. Come diminuisce a temperature sia inferiori che superiori. Quindi 90 cv e' da considerare come potenza teorica massima
magretto- Moderatori
Scusate ma i 157kw sono del e-4orce !
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
» Consumi x-Trail è power 2wd
» Test motore e power
» Rottura generatore E-power [E-power system fault]
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci