Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
+34
LucaT92
Colosso
Andrea I.
XDreamer
Wilcker
Stefano Pastorelli
montalbano
lavez
Jonny
Imperiale
Alex
Frenz
vio
zingos
gianchicia
Giacomo
Ziojack
Depi
Ianval
tomos
urban_proof
Talamora
Davidz
sanci
Luca.d
Street_bob
Alessandro76
maconzio
craniof
Lancio64
street_bob07
doclight
listastudio
salange
38 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
Frenz ha scritto:Dovresti fare il tester per case automobilistiche...con quello che gli faresti risparmiare in strumenti e ingeniere ti pagherebbero oro:0083:
hai ragione ...tornassi indietro avrei fatto ingegneria ... adoro l efficienza in tutto ...
Colosso- Neo patentato
Oggi sono andato alla Nissan esponendo il problema consumi anomali. Mi hanno dato appuntamento per verificare eventuali aggiornamenti centralina disposti dalla casa madre... Vi terrò aggiornati
Andrea I.- Foglio rosa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho quasi vergogna a mostrartelo....
Prova a vedere il tuo punteggio guida eco...
io ho appena fatto tutti gli aggiornamenti disponibili in sede di tagliando ma non c'era niente per i consumi.Facci sapere,ma dubito troveranno qualcosa.
Ho quasi vergogna a mostrartelo....
Prova a vedere il tuo punteggio guida eco...
io ho appena fatto tutti gli aggiornamenti disponibili in sede di tagliando ma non c'era niente per i consumi.Facci sapere,ma dubito troveranno qualcosa.
Frenz- Neo patentato
Mi accodo al post...sono a quasi 8mila km con il nuovo x-trail, cambio Xtronic e 4wd.
Utilizzo circa 40% urbano, 40% extraurbano, 20% autostrada.
Consumo calcolato alla pompa sui 12-13km/litro, guidando con piede leggero (per fare un paragone, con lo stesso stile di guida e il nuvo Qashqai 1.5, faccio non meno di 18-20km/l e il motore ha meno di 500km).
Se posso dire la mia, il motore non mi sembra questo gran gioiello di ottimizzazione. Va bene la stazza della macchina, ma un vecchio 2.5L aspirato da 80cv spompati, su un Nissan King-Cab di 30 anni fa (macchina che pesava qualche quintale in più e con l'aerodinamica di un TIR) fa 10-11 km/l a pari condizioni.
Poi per quanto riguarda piacere di guida e prestazioni, nulla da dire, anzi...Eccezionale!
Anch'io, come qualche altro utente in precedenza, ho notato un grosso impatto dell'AC...nell'ordine dei 2-3km/l ahimè.
Io un'idea del perchè di questi consumi me la sono anche mezza fatta, sostanzialmente ho notato che il CVT tende a far girare sempre il motore attorno ai 1500rpm (più spesso 1400), non solo a velocità di crociera, ma anche nelle accelerazioni di medio-bassa intensita. Un pò troppo distante dalla curva ottimale di coppia del motore, a mio modo di vedere.
Ora ho la macchina in riparazione causa tamponamento, chiederò lumi ai meccanici.
Utilizzo circa 40% urbano, 40% extraurbano, 20% autostrada.
Consumo calcolato alla pompa sui 12-13km/litro, guidando con piede leggero (per fare un paragone, con lo stesso stile di guida e il nuvo Qashqai 1.5, faccio non meno di 18-20km/l e il motore ha meno di 500km).
Se posso dire la mia, il motore non mi sembra questo gran gioiello di ottimizzazione. Va bene la stazza della macchina, ma un vecchio 2.5L aspirato da 80cv spompati, su un Nissan King-Cab di 30 anni fa (macchina che pesava qualche quintale in più e con l'aerodinamica di un TIR) fa 10-11 km/l a pari condizioni.
Poi per quanto riguarda piacere di guida e prestazioni, nulla da dire, anzi...Eccezionale!
Anch'io, come qualche altro utente in precedenza, ho notato un grosso impatto dell'AC...nell'ordine dei 2-3km/l ahimè.
Io un'idea del perchè di questi consumi me la sono anche mezza fatta, sostanzialmente ho notato che il CVT tende a far girare sempre il motore attorno ai 1500rpm (più spesso 1400), non solo a velocità di crociera, ma anche nelle accelerazioni di medio-bassa intensita. Un pò troppo distante dalla curva ottimale di coppia del motore, a mio modo di vedere.
Ora ho la macchina in riparazione causa tamponamento, chiederò lumi ai meccanici.
LucaT92- Foglio rosa
Se hai info aggiornaci. Giovedì l'ho portata in officina e hanno riprogrammato la centralina ma i consumi non cambiano. Davvero una grande auto ma se facesse anche 2km/l in più sarebbe il top
Andrea I.- Foglio rosa
Andrea I. ha scritto:Se hai info aggiornaci. Giovedì l'ho portata in officina e hanno riprogrammato la centralina ma i consumi non cambiano. Davvero una grande auto ma se facesse anche 2km/l in più sarebbe il top
Concordo appieno...se facesse 15 al litro di media, sarebbe decisamente un'altra cosa. Ad ogni modo non aspettatevi risoste proprio a breve perché i tempi di lavorazione sono lunghi (stanno aspettando pezzi dalla casa madre)
LucaT92- Foglio rosa
Aggiornamento:
Ho ritirato oggi la macchina dopo più di un mese. La riparazione sembra eseguita discretamente bene, tuttavia alcune plastiche del baule sono state strisciate durante la riparazione e alcune guarnizioni sono rimaste deformate dopo il tamponamento...vabbè, tutto sommato piccolezze.
Per quanto riguarda i consumi non è possibile intervenire ufficialmente perché la casa madre non ha rilasciato alcun aggiornamento ufficiale delle varie centraline. L'unica strada percorribile è quella della riprogrammazione in centri specializzati non ufficiali, strada di cui non conoscono l'effettiva percorribilità, ma che sicuramente andrebbe ad intaccare poi la garanzia ufficiale.
In sostanza, poco importa a Nissan se son dichiarati consumi quasi dimezzati rispetto alla realtà...alla faccia della pubblicità ingannevole, ci teniamo i nostri poco decorosi 10-12km/l di media.
Ho ritirato oggi la macchina dopo più di un mese. La riparazione sembra eseguita discretamente bene, tuttavia alcune plastiche del baule sono state strisciate durante la riparazione e alcune guarnizioni sono rimaste deformate dopo il tamponamento...vabbè, tutto sommato piccolezze.
Per quanto riguarda i consumi non è possibile intervenire ufficialmente perché la casa madre non ha rilasciato alcun aggiornamento ufficiale delle varie centraline. L'unica strada percorribile è quella della riprogrammazione in centri specializzati non ufficiali, strada di cui non conoscono l'effettiva percorribilità, ma che sicuramente andrebbe ad intaccare poi la garanzia ufficiale.
In sostanza, poco importa a Nissan se son dichiarati consumi quasi dimezzati rispetto alla realtà...alla faccia della pubblicità ingannevole, ci teniamo i nostri poco decorosi 10-12km/l di media.
LucaT92- Foglio rosa
Per chi ha avuto il 1.6 quale differenze avete notato soprattutto nei consumi.
Ho visto che adesso si riesce a prendere buon prezzo km0
Ho visto che adesso si riesce a prendere buon prezzo km0
Paolo- Pilota
saluti, dopo un viaggio di 430 km circa, con un misto di autostrada e statale il consumo e di 8,8 lt x 100 km e il punteggio eco e di 90!!!! pensavo consumasse un pochino meno
cladema- Foglio rosa
cladema ha scritto:saluti, dopo un viaggio di 430 km circa, con un misto di autostrada e statale il consumo e di 8,8 lt x 100 km e il punteggio eco e di 90!!!! pensavo consumasse un pochino meno
Purtroppo quei consumi sono la prassi per questa motorizzazione.
Se può esserti d'aiuto, io ho notato che la modalità ECO non migliora la situazione, anzi, a me spesso e volentieri la peggiora...l'xtrail diventa molto meno brioso e si accentua ulteriormente la tendenza del motore a girare basso (con cambio CVT...col manuale non so come si comporti).
Se vuoi fare qualcosina meglio, senza miracoli, stacca l'AC quando puoi, non usare l'ECO e vai di piede il più leggero possibile
LucaT92- Foglio rosa
Buondì a tutti. Io ho la XT 177 manuale. ho recentemente percorso circa 1100 km con bagagliaio pieno e 3 persone a bordo in autostrada. la media è stata di 7,9 lt x100km (con piede leggero).
zingos- Foglio rosa
zingos ha scritto:Buondì a tutti. Io ho la XT 177 manuale. ho recentemente percorso circa 1100 km con bagagliaio pieno e 3 persone a bordo in autostrada. la media è stata di 7,9 lt x100km (con piede leggero).
Sempre parlando di "lunghi" viaggi (con CVT però): La scorsa estate ho fatto circa 1500km in una settimana per andare in vacanza in Sardegna, baule a pieno carico e 4 persone a bordo, motore con meno di 5mila km...non sono stato lì a fare troppi conti all'epoca (per non farmi il sangue amaro) ma al ritorno ho notato di aver consumato essenzialmente 1 serbatoio e mezzo (o poco più), quindi su per giù ho fatto una media di 14-15km/l. Rimasi colpito dal fatto che i consumi fossero essenzialmente uguali (se non inferiori in certi frangenti) a quelli riscontrati a macchina vuota, cosa che poi ho notato più volte anche in seguito.
Ad oggi non mi sono spiegato la cosa...sono l'unico ad averla notata?
LucaT92- Foglio rosa
Quindi tra cambio manuale ed automatico i consumi sono uguali?oppure con il cambio manuale si riesce a fare qualcosa di più?
Paolo- Pilota
Paolo ha scritto:Quindi tra cambio manuale ed automatico i consumi sono uguali?oppure con il cambio manuale si riesce a fare qualcosa di più?
A me sembrano pressoché identici...
LucaT92- Foglio rosa
Quindi più di 10/12kM litro piede leggero non si riesce a fare
Paolo- Pilota
ahimè, credo che andare oltre i 12-13 km/lt sia moooooolto difficile
zingos- Foglio rosa
Avevo fatto un pensiero per cambiarla dato che ci sono buone offerte,ma con questi consumi mi blocca.
Io con il 1,6 4wd riesco a fare ciclo urbano 13/14 in autostrada ed ex ed extraurbano 17/18
Purtroppo non la fa più questa motorizzazione si riesce a trovare qualcosa di usato, ma mi piaceva con gli interni marroni e il tettino apribile
Io con il 1,6 4wd riesco a fare ciclo urbano 13/14 in autostrada ed ex ed extraurbano 17/18
Purtroppo non la fa più questa motorizzazione si riesce a trovare qualcosa di usato, ma mi piaceva con gli interni marroni e il tettino apribile
Paolo- Pilota
Io vedo che alla fine si fa dai 12.5 ai 13.5km/l in base a quanto extraurbano si fa...se non si hanno esigenze particolari (traino oppure uso fuoristrada) credo che il 1.6 sia più che sufficiente.
LucaT92- Foglio rosa
Io già ho il 1.6 ma visto che il 2.0 restyling ora si riesce a prendere a buon prezzo ci volevo fare un pensierino.
Ma come leggo qui sul forum i consumi mi frenano nel prenderlo.
Ora aspetto ancora per vedere i prezzi del 1.7, dato che tra un po’ esce la nuova versione dell xtrail.
Ma come leggo qui sul forum i consumi mi frenano nel prenderlo.
Ora aspetto ancora per vedere i prezzi del 1.7, dato che tra un po’ esce la nuova versione dell xtrail.
Paolo- Pilota
ciao raga stavo leggendo i vostri post da parte mia ho venduto uno chrvrolet captiva 2.2 che faceva i 12/13x100km adesso ho comprato un x-trail del 2017 automatico 177cv e ameno che non si circoli per la citta (la mia varese) consumi circa 7/8 x100km fuori città sono arrivato 5/6 x100km mi sto dimenticando del benzinaio ciao
pier66- Foglio rosa
Primi 2000 km (xtrail del 2019 con 27000km) media 13,8 ma quasi senza città tutte autostrade statali e superstrade avevo l'estate 2.0 2013 direi stesso motore stesso consumo
Luchino_rm- Foglio rosa
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
» Consumi riscontrati - motore e-Power
» azzerare "record" dei consumi di carburante
» Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
» dati consumi carburante irregolari
» Consumi riscontrati - motore e-Power
» azzerare "record" dei consumi di carburante
» Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
» dati consumi carburante irregolari