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e-power e montagna
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das873
9 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
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e-power e montagna
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum.
Non ho mai posseduto una Nissan, ma ho potuto apprezzare alcuni modelli di amici e parenti.
Ora sarei interessato al nuovo X-Trail e-power.
Volevo sapere se qualcuno ha potuto già provarlo in occasione di montagna impegnativa. Per intenderci: lunghe salite (come si comporta il motore in ricarica batteria? E' sempre al massimo dei regimi? E' rumoroso in queste situazioni?) e in situazioni di discesa (cioè come si comporta dal momento che non può avere il freno motore e dunque bisogna usare molto i freni...)
Grazie in anticipo!!!!
sono nuovo di questo bellissimo forum.
Non ho mai posseduto una Nissan, ma ho potuto apprezzare alcuni modelli di amici e parenti.
Ora sarei interessato al nuovo X-Trail e-power.
Volevo sapere se qualcuno ha potuto già provarlo in occasione di montagna impegnativa. Per intenderci: lunghe salite (come si comporta il motore in ricarica batteria? E' sempre al massimo dei regimi? E' rumoroso in queste situazioni?) e in situazioni di discesa (cioè come si comporta dal momento che non può avere il freno motore e dunque bisogna usare molto i freni...)
Grazie in anticipo!!!!
das873- Foglio rosa
Re: e-power e montagna
Benvenuto. Io sono in attesa di e power e l' ho solo provata brevemente quindi lascio che ti rispondano i proprietari. Posso pero' dirti che in discesa il motore elettrico di trazione va in fase rigenerativa rallentando fortemente il veicolo e caricando la batteria. I freni vengono in pratica usati solo per emergenze o per fermarsi a bassa velocita'.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
Caspita vero! Mi ero dimenticato della modalità rigenerativa...
Tuttavia con le Renault E-Tech succede (dicono) un problema piuttosto grave: quando poi la batteria è piena poi viene staccato letteralmente il motore e l'auto scende in folle affidandosi solamente ai freni...
Tuttavia con le Renault E-Tech succede (dicono) un problema piuttosto grave: quando poi la batteria è piena poi viene staccato letteralmente il motore e l'auto scende in folle affidandosi solamente ai freni...
das873- Foglio rosa
Re: e-power e montagna
per ora non mai fatto salite/discese impegnative ma ti posso dire che il freno rigenerativo funziona bene, va inserito a tutte le accensioni con il tasto e-Power. Durante la normale marcia il sistema tiene la batteria a metà carica ma se fai molta citta puoi arrivare alla carica completa. In caso di forte discesa poi usare la modalità B selezionabile dalla leva del cambio che aumenta ancora di più il freno e la modalità rigenerativa, ovviamente quando la batteria è carica questa cosa tende a diminuire in quanto il sistema sa più dove immagazzinare l'energia prodotta dal motore elettrico, non è un difetto è un limite del sistema elettrico.das873 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum.
Non ho mai posseduto una Nissan, ma ho potuto apprezzare alcuni modelli di amici e parenti.
Ora sarei interessato al nuovo X-Trail e-power.
Volevo sapere se qualcuno ha potuto già provarlo in occasione di montagna impegnativa. Per intenderci: lunghe salite (come si comporta il motore in ricarica batteria? E' sempre al massimo dei regimi? E' rumoroso in queste situazioni?) e in situazioni di discesa (cioè come si comporta dal momento che non può avere il freno motore e dunque bisogna usare molto i freni...)
Grazie in anticipo!!!!
Nella sezione dedicata all'e-Power ci sono altre discussioni
Talamora- Moderatori
Re: e-power e montagna
Considerando che quando la batteria e' carica la frenata rigenerativa e' praticamente inefficace , sarebbe il caso, in previsione di forti discese, di scaricarla utilizzando la modalita' EV in modo da risparmiare benzina prima della discesa e anche dopo trovandosi poi una batteria carica. Inoltre si risparmiano anche i freni. Credo pero' che il sistema non permetta di scaricare del tutto la batteria, mi pare che al 20% di carica residua riaccenda in automatico il motore.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....". Tuttavia con le Renault E-Tech succede (dicono) un problema piuttosto grave: quando poi la batteria è piena poi viene staccato letteralmente il motore e l'auto scende in folle affidandosi solamente ai freni..."
Ho controllato il manuale e pare che questo su Nissan non accada. Nelle lunghe discese quando la batteria e' completamente carica il motore si accende automaticamente per disperdere l'energia elettrica accumulata e continua la frenata rigenerativa. Dice inoltre che non si consuma carburante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho controllato il manuale e pare che questo su Nissan non accada. Nelle lunghe discese quando la batteria e' completamente carica il motore si accende automaticamente per disperdere l'energia elettrica accumulata e continua la frenata rigenerativa. Dice inoltre che non si consuma carburante.
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magretto- Moderatori
A liupat e das873 piace questo messaggio.
Re: e-power e montagna
magretto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...."
Ho controllato il manuale e pare che questo su Nissan non accada. Nelle lunghe discese quando la batteria e' completamente carica il motore si accende automaticamente per disperdere l'energia elettrica accumulata e continua la frenata rigenerativa. Dice inoltre che non si consuma carburante.
Moooooolto interessante!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(anche se poi non capisco bene come faccia il motore acceso a dissipare corrente... ma ovviamente non sono un ingegnere... )
Oggi pomeriggio ho l'appuntamento per la prova dell'X-Trail e-power! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vi riporterò le impressioni!
das873- Foglio rosa
Re: e-power e montagna
In effetti non so come funzioni il sistema visto che non esiste una connessione diretta tra ruote e motore. Ho il dubbio che il sistema , attraverso il motorino di avviamento, faccia girare a vuoto il motore. Il consumo elettrico sarebbe quindi quello del motorino che disperdendo energia permetterebbe la continuazione della frenata rigenerativa. E' solo una mia ipotesi ovviamente ma in questi caso il motorino sarebbe molto sotto pressione. Inoltre sono riportati sui siti giapponesi dove il sistema e power e' montato su altre auto dal 2017, problemi di affidabilita' proprio del motorino in quanto soggetto a multiple accensioni. Spero di sbagliarmi.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
Buongiorno a tutti, percorrendo strade di montagna in discesa con e-Pedal inserito, non si ha mai bisogno di utilizzare i freni o per lo meno si usano pochissimo.
La cosa 'pericolosa' secondo me, è che quando la batteria è completamente carica si disattiva l'e-Pedal, (come giusto che sia per non surriscaldare il freno-motore elettrico rigenerativo), senza essere avvisati con una segnalazione acustica ma si spegne solo l'indicatore sul cruscotto, e se durante la guida ci si è abituati alla frenata rilasciando l'acceleratore, ci si trova in una situazione 'di emergenza' che diventa obbligatorio utilizzare in fretta il freno.
Confermo che in questo caso (batteria totalmente carica) si accende il motore termico per circa 20-30 secondi rimanendo molto su di giri, (in contrasto col linear tune Nissan)
In officina Nissan mi dicono che il comportamento descritto è corretto.
La cosa 'pericolosa' secondo me, è che quando la batteria è completamente carica si disattiva l'e-Pedal, (come giusto che sia per non surriscaldare il freno-motore elettrico rigenerativo), senza essere avvisati con una segnalazione acustica ma si spegne solo l'indicatore sul cruscotto, e se durante la guida ci si è abituati alla frenata rilasciando l'acceleratore, ci si trova in una situazione 'di emergenza' che diventa obbligatorio utilizzare in fretta il freno.
Confermo che in questo caso (batteria totalmente carica) si accende il motore termico per circa 20-30 secondi rimanendo molto su di giri, (in contrasto col linear tune Nissan)
In officina Nissan mi dicono che il comportamento descritto è corretto.
radreds- Foglio rosa
Re: e-power e montagna
il selettore del cambio era in D o in B?radreds ha scritto:Buongiorno a tutti, percorrendo strade di montagna in discesa con e-Pedal inserito, non si ha mai bisogno di utilizzare i freni o per lo meno si usano pochissimo.
Talamora- Moderatori
Re: e-power e montagna
Interessante. Quindi a batteria carica la frenata rigenerativa continua e l'energia elettrica prodotta viene dispersa facendo girare a vuoto il motore senza accenderlo (o meglio senza consumo di carburante come dice il manuale). A far girare il motore non puo' essere quello elettrico di trazione perche' la frenata rigenerativa continua, quindi può essere solo quello di avviamento che gira al massimo per consumare l'elettricità prodotta.
Questo è un plus rispetto ad altre auto elettriche che a batteria completamente carica vanno in discesa praticamente in folle.
Nissan comunque consiglia nelle lunghe discese di usare il B mode piuttosto che l'e pedal. Ovviamente man mano che la batteria si carica la forza rigenerante si autoriduce, quindi si useranno maggiormente i freni fisici e poi ritengo io che meno si fa frullare il motore a vuoto e meglio è.
Questo è un plus rispetto ad altre auto elettriche che a batteria completamente carica vanno in discesa praticamente in folle.
Nissan comunque consiglia nelle lunghe discese di usare il B mode piuttosto che l'e pedal. Ovviamente man mano che la batteria si carica la forza rigenerante si autoriduce, quindi si useranno maggiormente i freni fisici e poi ritengo io che meno si fa frullare il motore a vuoto e meglio è.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
Una cosa mi è sempre stata poco chiara, come fa un termico da 158 cv a generare corrente per un elettrico da 204 o peggio per 2 motori da 213 cv?
Oggi ho letto un articolo che lo spiega.
La batteria ad alta tensione da 2 Kw genera un massimo di 90 cv. In condizioni normali il sistema la tiene in un range di carica tra il 25 ed il 75% quindi il motore elettrico dispone di un massimo di 158 + 90 cv che sono più che sufficienti. In una prova su strada in Spagna hanno cercato di portare la batteria sotto il 25% di carica facendo accelerazioni massime e frenate improvvise seguita da accelerazioni massime. Quando la batteria è arrivata al 20% circa l'accelerazione successiva era meno potente, ma è bastato rallentare pochi secondi la sequenza per rimandarla sopra il 25% e riprendere la piena potenza. Il problema potrebbe presentarsi per chi fa lunghe salite magari con un traino, alla lunga il sistema potrebbe esaurire la carica elettrica, in quel caso la potenza massima di trazione si riduce per permettere la ricarica della batteria oppure continua con potenza ridotta solo col termico senza ausilio della batteria. Una situazione estrema ovviamente ma non impossibile.
Il fatto poi che la batteria genera corrente per soli 90 cv spiega perchè c'è differenza tra i consumi cittadini molto parchi e quelli autostradali piuttosto esosi. In città, come visto in un altro post, il termico si accende pochissimo e l'auto viaggia quasi sempre in elettrico almeno quando la potenza richiesta è sotto i 90 cv, il motore si accende poco e la compressione è alta con miscela magra e consumi in ogni caso bassi. In autostrada, con potenze maggiori, il termico non si spegne praticamente mai, inoltre il sistema, che ha necessità di più potenza, riduce i valori di compressione, aumenta quindi il volume di miscela nel cilindro, vengono effettuate iniezioni multiple di carburante per avere miscela più ricca per generare una coppia maggiore e quindi ovviamente il consumo lievita.
Oggi ho letto un articolo che lo spiega.
La batteria ad alta tensione da 2 Kw genera un massimo di 90 cv. In condizioni normali il sistema la tiene in un range di carica tra il 25 ed il 75% quindi il motore elettrico dispone di un massimo di 158 + 90 cv che sono più che sufficienti. In una prova su strada in Spagna hanno cercato di portare la batteria sotto il 25% di carica facendo accelerazioni massime e frenate improvvise seguita da accelerazioni massime. Quando la batteria è arrivata al 20% circa l'accelerazione successiva era meno potente, ma è bastato rallentare pochi secondi la sequenza per rimandarla sopra il 25% e riprendere la piena potenza. Il problema potrebbe presentarsi per chi fa lunghe salite magari con un traino, alla lunga il sistema potrebbe esaurire la carica elettrica, in quel caso la potenza massima di trazione si riduce per permettere la ricarica della batteria oppure continua con potenza ridotta solo col termico senza ausilio della batteria. Una situazione estrema ovviamente ma non impossibile.
Il fatto poi che la batteria genera corrente per soli 90 cv spiega perchè c'è differenza tra i consumi cittadini molto parchi e quelli autostradali piuttosto esosi. In città, come visto in un altro post, il termico si accende pochissimo e l'auto viaggia quasi sempre in elettrico almeno quando la potenza richiesta è sotto i 90 cv, il motore si accende poco e la compressione è alta con miscela magra e consumi in ogni caso bassi. In autostrada, con potenze maggiori, il termico non si spegne praticamente mai, inoltre il sistema, che ha necessità di più potenza, riduce i valori di compressione, aumenta quindi il volume di miscela nel cilindro, vengono effettuate iniezioni multiple di carburante per avere miscela più ricca per generare una coppia maggiore e quindi ovviamente il consumo lievita.
magretto- Moderatori
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Re: e-power e montagna
Ciao a tutti, riporto un'altra esperienza fatta in montagna.
Percorrendo la strada in salita con la modalità Sport (così l'auto è più rigida), dopo aver percorso 4-5 Km senza nemmeno aver premuto molto sull'acceleratore, mi sono fermato in una piazzola di sosta e la ventola di raffreddamento del motore era già accesa (temperatura esterna 2°).
In discesa ho utilizzato il selettore in posizione B con la modalità Standard e confermo che il freno motore rigenerativo funziona sempre anche quando la batteria è carica al massimo.
Con la batteria al 100% si è accensa la ventola di raffreddamento del motore per dissipare l'energia in esubero e si percepisce molto rumore anche in abitacolo 'sembra esserci un elicottero sotto al cofano'. Posizionando il selettore in D la ventola ha diminuito i giri ma si sentiva comunque parecchio. Avevo acceso tutto, clima, lunotto, luci, caricatori usb ecc., per cercare di consumare più energia possibile, ma anche in D la rigenerazione era maggiore del consumo e quindi la ventola è rimasta accesa per tutta la discesa.
Finalmente percorrendo un tratto leggermente in salita si è spenta subito ed ho potuto consumare la carica della batteria fino al 50%, ma con le successive rigenerazioni, già al 90% si accendeva la ventola.
Il comportamento mi sembra logico, peccato per il forte rumore.
Percorrendo la strada in salita con la modalità Sport (così l'auto è più rigida), dopo aver percorso 4-5 Km senza nemmeno aver premuto molto sull'acceleratore, mi sono fermato in una piazzola di sosta e la ventola di raffreddamento del motore era già accesa (temperatura esterna 2°).
In discesa ho utilizzato il selettore in posizione B con la modalità Standard e confermo che il freno motore rigenerativo funziona sempre anche quando la batteria è carica al massimo.
Con la batteria al 100% si è accensa la ventola di raffreddamento del motore per dissipare l'energia in esubero e si percepisce molto rumore anche in abitacolo 'sembra esserci un elicottero sotto al cofano'. Posizionando il selettore in D la ventola ha diminuito i giri ma si sentiva comunque parecchio. Avevo acceso tutto, clima, lunotto, luci, caricatori usb ecc., per cercare di consumare più energia possibile, ma anche in D la rigenerazione era maggiore del consumo e quindi la ventola è rimasta accesa per tutta la discesa.
Finalmente percorrendo un tratto leggermente in salita si è spenta subito ed ho potuto consumare la carica della batteria fino al 50%, ma con le successive rigenerazioni, già al 90% si accendeva la ventola.
Il comportamento mi sembra logico, peccato per il forte rumore.
radreds- Foglio rosa
Re: e-power e montagna
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Per non avere rigenerazione e quindi freno motore l' unica modalita' e D-eco. In ogni caso meglio cosi' che come fanno altre marche che a batteria carica staccano la rigenerazione e stop. Almeno possiamo scegliere. Certo con una batteria con maggior capacita' non sarebbe necessario dover disperdere energia in eccesso ma finche' non monteranno batterie allo stato solido piu' potenti e con minor peso ( previste in Nissan dal 2028) questa e' la miglior soluzione possibile.
Per non avere rigenerazione e quindi freno motore l' unica modalita' e D-eco. In ogni caso meglio cosi' che come fanno altre marche che a batteria carica staccano la rigenerazione e stop. Almeno possiamo scegliere. Certo con una batteria con maggior capacita' non sarebbe necessario dover disperdere energia in eccesso ma finche' non monteranno batterie allo stato solido piu' potenti e con minor peso ( previste in Nissan dal 2028) questa e' la miglior soluzione possibile.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
Buonasera a tutti. Discussione certamente dotta e tecnicamente molto approfondita oltre che estremamente utile. Il mio modesto contributo è però il seguente: ho deciso di acquistare Xtrail 4orce dopo una prova su strada di montagna o meglio dopo una prova in fuoristrada vero e molto impegnativo. Una bella e ripidissima mulattiera non asfaltata sul versante dx della media Valcamonica dove abito. Circa cinque Km di salita e ritorno con il conce al limite dell'infarto. Strada che di norma percorrevo con LR Defender e poi con GLK (altra ottima auto). Pazzesca. Salita che sembrava un carro armato, come si suol dire a passo d'uomo, coppia mostruosa sempre pronta a qualsiasi velocità. In fuoristrada non c'è niente di meglio del lento incedere tra i sassi di una mulattiera su pendenze estreme con l'auto che non si ferma mai. In discesa cambio in B tasto del controllo velocità e giù. Fa tutto lei, devi solo preoccuparti di valutare lo stato delle coronarie dell'eventuale passeggero quando vedi che diventa pallido. Come dicevo l'ho acquistata senza nessun dubbio. La risposta non ingegneristica alla domanda come va in montagna, se per montagna intendiamo quella vera e non le strade del centro di Cortina, è la seguente: Incredibile, piacevole sorpresa. E' la mia prima Nissan spero solo non abbia problemi nel tempo.
lorenzof58- Neo patentato
A magretto piace questo messaggio.
Re: e-power e montagna
Acquistato x trail e power 2wd tekna da 10 giorni ( provengo da range rovere ver evoque 150 cv)
Ho fatto varie prove sul discorso freno motore a batteria full powered. La frenata viene assicurata dal motore termico che continua a girare (a vuoto..... Cioè credo senza fase di combustione attiva). Quindi la macchina è frenata in discesa senza uso dei freni. Il problema però nasce dal fatto che il termico in questa particolare condizione risulta fastidiosamente rumoroso (si sente uno dei campanellio metallico che fa pensare tipo a un battito in testa) io ho optato per togliere la modalità B e andare in modalità D..... In questo modo devi agire di freno per rallentare la discesa e il rumore del motore scompare. Quindi bene Nissan che si è posta il problema un po' meno bene s lla soluzione trovata che secondo me deve essere migliorata.
Ho fatto varie prove sul discorso freno motore a batteria full powered. La frenata viene assicurata dal motore termico che continua a girare (a vuoto..... Cioè credo senza fase di combustione attiva). Quindi la macchina è frenata in discesa senza uso dei freni. Il problema però nasce dal fatto che il termico in questa particolare condizione risulta fastidiosamente rumoroso (si sente uno dei campanellio metallico che fa pensare tipo a un battito in testa) io ho optato per togliere la modalità B e andare in modalità D..... In questo modo devi agire di freno per rallentare la discesa e il rumore del motore scompare. Quindi bene Nissan che si è posta il problema un po' meno bene s lla soluzione trovata che secondo me deve essere migliorata.
Paolone58- Neo patentato
A me è successo su quasqai epower
Avev fatto scaricare molto la batteria in piana. Quando su un tornante ho schiaccia ato l'acceleratore in modo deciso si è accesa una spia consimbolo di una tartaruga e l'auto si è quasi praticamente fermata per una frazione di secondo. Ho sentito il termico che è entrato in funzione e un secondo dopo il sistema ha ripreso a funzionare in modo ottimale..... Quindi si se la batteria è scarica l'auto soffre di questa condizione di marcia (non me lo ha fatto solo in salita.... Me lo ha fatto anche in piana).... Sucuramente non è una condizione simpatica che genera qualche attimo di panico che si dissolve un attimo dopo.... Ma se c'è uno dietro che viaggia sostenuto che è distratto esiste a mio avviso una certa probabilità di collisione nel posterioremagretto ha scritto:Una cosa mi è sempre stata poco chiara, come fa un termico da 158 cv a generare corrente per un elettrico da 204 o peggio per 2 motori da 213 cv?
Oggi ho letto un articolo che lo spiega.
La batteria ad alta tensione da 2 Kw genera un massimo di 90 cv. In condizioni normali il sistema la tiene in un range di carica tra il 25 ed il 75% quindi il motore elettrico dispone di un massimo di 158 + 90 cv che sono più che sufficienti. In una prova su strada in Spagna hanno cercato di portare la batteria sotto il 25% di carica facendo accelerazioni massime e frenate improvvise seguita da accelerazioni massime. Quando la batteria è arrivata al 20% circa l'accelerazione successiva era meno potente, ma è bastato rallentare pochi secondi la sequenza per rimandarla sopra il 25% e riprendere la piena potenza. Il problema potrebbe presentarsi per chi fa lunghe salite magari con un traino, alla lunga il sistema potrebbe esaurire la carica elettrica, in quel caso la potenza massima di trazione si riduce per permettere la ricarica della batteria oppure continua con potenza ridotta solo col termico senza ausilio della batteria. Una situazione estrema ovviamente ma non impossibile.
Il fatto poi che la batteria genera corrente per soli 90 cv spiega perchè c'è differenza tra i consumi cittadini molto parchi e quelli autostradali piuttosto esosi. In città, come visto in un altro post, il termico si accende pochissimo e l'auto viaggia quasi sempre in elettrico almeno quando la potenza richiesta è sotto i 90 cv, il motore si accende poco e la compressione è alta con miscela magra e consumi in ogni caso bassi. In autostrada, con potenze maggiori, il termico non si spegne praticamente mai, inoltre il sistema, che ha necessità di più potenza, riduce i valori di compressione, aumenta quindi il volume di miscela nel cilindro, vengono effettuate iniezioni multiple di carburante per avere miscela più ricca per generare una coppia maggiore e quindi ovviamente il consumo lievita.
Paolone58- Neo patentato
Re: e-power e montagna
Paolone58 ha scritto:Acquistato x trail e power 2wd tekna da 10 giorni ( provengo da range rovere ver evoque 150 cv)
Ho fatto varie prove sul discorso freno motore a batteria full powered. La frenata viene assicurata dal motore termico che continua a girare (a vuoto..... Cioè credo senza fase di combustione attiva). Quindi la macchina è frenata in discesa senza uso dei freni. Il problema però nasce dal fatto che il termico in questa particolare condizione risulta fastidiosamente rumoroso (si sente uno dei campanellio metallico che fa pensare tipo a un battito in testa) io ho optato per togliere la modalità B e andare in modalità D..... In questo modo devi agire di freno per rallentare la discesa e il rumore del motore scompare. Quindi bene Nissan che si è posta il problema un po' meno bene s lla soluzione trovata che secondo me deve essere migliorata.
Finche' si rigenera elettricita' che puo' essere accumulata nelle batterie e poi riutilizzata in trazione tutto bene, e' il bello delle elettriche.
Ma quando si genera elettricita' dai motori elettrici e l' inverter non puo' smistarla piu' alla batteria perche' carica al 100% e quindi va direttamente al generatore il quale a sua volta gira non perche' azionato dal motore termico ma gira perche' riceve elettricita' e quindi adesso e' lui che passivamente fa girare a vuoto il termico, ma tutto questo perche? Per risparmiare un po' di pastiglie freno? Ma lo sapete quanto costa un generatore? Almeno 100 volte piu' del cambio pastiglie senza contare il fermo macchina di oltre un mese e il forte disagio di restare a piedi chissa' dove se il generatore si guasta.
Con tutto questo sistema, oltre a scaricare nel nulla l' elettricita', si riscalda notevolmente il generatore e lo si espone quindi ad una usura inutile.
Io col cavolo che uso la rigenerazione a batteria carica.
magretto- Moderatori
Re: e-power e montagna
Andate di freno e mettete la trazione in D..... È la cosa migliore
Paolone58- Neo patentato
Re: e-power e montagna
Quando la batteria è carica e siete già n discesa..... Lo scampanellino che si sente usando altre impostazioni, senza studiare troppo cosa danneggi, non lascia presagire nulla di buono!!!!..... Sfido la Nissan a sostenere il contrario con prove alla mano
Paolone58- Neo patentato
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XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
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