New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    e-power e montagna

    +5
    lorenzof58
    radreds
    Talamora
    magretto
    das873
    9 partecipanti

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Lun 1 Lug 2024 - 11:27

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Il problema della frenata rigenerativa a batteria carica al 100% e' un problema comune a molte Case. Alcune semplicemente la disattivano, in questo articolo la soluzione di Renault e' quella di attivare via software i freni meccanici al posto dei rigenerativi. In ogni caso mi sembra una soluzione migliore di quella adottata da Nissan
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Muf Gio 11 Lug 2024 - 18:31

    Buongiorno a tutti,
    credo di essere nella giusta sezione del forum perchè vorrei condividere con voi la mia esperienza dell’e-pedal in una discesa di forte pendenza di 1/2km e avere un vostro riscontro (X-Trail Tekna T33 2wd). La frenata rigenerativa l’ho già testata nelle più svariate situazioni e mi ci trovo bene e ne sono soddisfatto.
    Come vi preannunciavo, durante questa discesa con pendenza simile ad una mulattiera ma asfaltata, ho voluto testare l’e-pedal in tutte le selezioni di marcia: D/B su Eco/standard/sport.
    Mi succede sempre che, con batteria carica al +/-50%, quando la lancetta dell’ indicatore di potenza passa sullo 0, la frenata rigenerativa si stacca e il freno motore non c’è più.
    Cerco di essere più preciso: parto già che la macchina è in discesa, piccola acceleratina e giù con e-pedal attivo. Frenata rigenerativa ok, fino a che mi avvicino al primo tornante e, anche se la macchina è frenata, è troppo veloce e devo intervenire con il pedale del freno per non dover fare il tornante a 30km/h. La macchina decelera fino a che l’indicatore di potenza segna lo 0 e l’e-pedal non ha più effetto. Devo aspettare di avere terminato il tornante per poter ridare un’accelerativa, e riavere di nuovo la frenata rigenerativa. È come se quando sono con l’indicatore sullo 0 il motore sia in folle.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche a voi è mai successo? Cosa ne pensate?
    Grazie,
    Stefano
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Gio 11 Lug 2024 - 21:35

    A 8 km/h si disattiva, e' normale.
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    A Muf piace questo messaggio.

    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Muf Gio 11 Lug 2024 - 21:43

    Ciao Magretto,
    penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! Smile)
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Muf Gio 11 Lug 2024 - 21:44

    Ciao Magretto,
    penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! Smile)m
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Muf Ven 12 Lug 2024 - 10:56

    A meno che la mia X-Trail mi abbia scambiato per Colin McRae, la degenerativa me la stacca a 20km/h. Un po’ troppo veloce per scendere un tornante di una mulattiera senza toccare una punta di freno. Ma a quel punto, sempre in discesa, dopo il tornante, per riavere la rigenerativa devo dare un colpo di acceleratore.
    Cosí è una guida scomoda, mi conviene scendere in B senza e-pedal, ma peccato!
    Muf
    Muf
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Docste Lun 29 Lug 2024 - 10:57

    Muf ha scritto:A meno che la mia X-Trail mi abbia scambiato per Colin McRae, la degenerativa me la stacca a 20km/h. Un po’ troppo veloce per scendere un tornante di una mulattiera senza toccare una punta di freno. Ma a quel punto, sempre in discesa, dopo il tornante, per riavere la rigenerativa devo dare un colpo di acceleratore.
    Cosí è una guida scomoda, mi conviene scendere in B senza e-pedal, ma peccato!

    A me pare che la mia e-4orce mantenga la frenata rigenerativa anche sotto i 20km/h... forse con un solo motore elettrico il comportamento è differente.
    Docste
    Docste
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da magretto Mar 30 Lug 2024 - 7:35

    Appena preso l'auto, ormai un anno fa, anche io ho provato tutte le varie modalità e vicino da me c'era una serie di tornanti abbastanza ripidi in discesa e li ho fatti con e pedal attivo ma quello che ricordo è che staccava la rigenerativa andando molto piano circa 8-10 km/h appunto. Il 2wd frena certamente con meno intensità del 4 wd ma dovrebbe essere uguale come impostazione
    magretto
    magretto
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    e-power e montagna - Pagina 2 Empty Re: e-power e montagna

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.