Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
e-power e montagna
+5
lorenzof58
radreds
Talamora
magretto
das873
9 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: e-power e montagna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il problema della frenata rigenerativa a batteria carica al 100% e' un problema comune a molte Case. Alcune semplicemente la disattivano, in questo articolo la soluzione di Renault e' quella di attivare via software i freni meccanici al posto dei rigenerativi. In ogni caso mi sembra una soluzione migliore di quella adottata da Nissan
Il problema della frenata rigenerativa a batteria carica al 100% e' un problema comune a molte Case. Alcune semplicemente la disattivano, in questo articolo la soluzione di Renault e' quella di attivare via software i freni meccanici al posto dei rigenerativi. In ogni caso mi sembra una soluzione migliore di quella adottata da Nissan
magretto- Moderatori
Buongiorno a tutti,
credo di essere nella giusta sezione del forum perchè vorrei condividere con voi la mia esperienza dell’e-pedal in una discesa di forte pendenza di 1/2km e avere un vostro riscontro (X-Trail Tekna T33 2wd). La frenata rigenerativa l’ho già testata nelle più svariate situazioni e mi ci trovo bene e ne sono soddisfatto.
Come vi preannunciavo, durante questa discesa con pendenza simile ad una mulattiera ma asfaltata, ho voluto testare l’e-pedal in tutte le selezioni di marcia: D/B su Eco/standard/sport.
Mi succede sempre che, con batteria carica al +/-50%, quando la lancetta dell’ indicatore di potenza passa sullo 0, la frenata rigenerativa si stacca e il freno motore non c’è più.
Cerco di essere più preciso: parto già che la macchina è in discesa, piccola acceleratina e giù con e-pedal attivo. Frenata rigenerativa ok, fino a che mi avvicino al primo tornante e, anche se la macchina è frenata, è troppo veloce e devo intervenire con il pedale del freno per non dover fare il tornante a 30km/h. La macchina decelera fino a che l’indicatore di potenza segna lo 0 e l’e-pedal non ha più effetto. Devo aspettare di avere terminato il tornante per poter ridare un’accelerativa, e riavere di nuovo la frenata rigenerativa. È come se quando sono con l’indicatore sullo 0 il motore sia in folle.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche a voi è mai successo? Cosa ne pensate?
Grazie,
Stefano
credo di essere nella giusta sezione del forum perchè vorrei condividere con voi la mia esperienza dell’e-pedal in una discesa di forte pendenza di 1/2km e avere un vostro riscontro (X-Trail Tekna T33 2wd). La frenata rigenerativa l’ho già testata nelle più svariate situazioni e mi ci trovo bene e ne sono soddisfatto.
Come vi preannunciavo, durante questa discesa con pendenza simile ad una mulattiera ma asfaltata, ho voluto testare l’e-pedal in tutte le selezioni di marcia: D/B su Eco/standard/sport.
Mi succede sempre che, con batteria carica al +/-50%, quando la lancetta dell’ indicatore di potenza passa sullo 0, la frenata rigenerativa si stacca e il freno motore non c’è più.
Cerco di essere più preciso: parto già che la macchina è in discesa, piccola acceleratina e giù con e-pedal attivo. Frenata rigenerativa ok, fino a che mi avvicino al primo tornante e, anche se la macchina è frenata, è troppo veloce e devo intervenire con il pedale del freno per non dover fare il tornante a 30km/h. La macchina decelera fino a che l’indicatore di potenza segna lo 0 e l’e-pedal non ha più effetto. Devo aspettare di avere terminato il tornante per poter ridare un’accelerativa, e riavere di nuovo la frenata rigenerativa. È come se quando sono con l’indicatore sullo 0 il motore sia in folle.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche a voi è mai successo? Cosa ne pensate?
Grazie,
Stefano
Muf- Foglio rosa
A 8 km/h si disattiva, e' normale.
magretto- Moderatori
A Muf piace questo messaggio.
Ciao Magretto,
penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! )
penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! )
Muf- Foglio rosa
Ciao Magretto,
penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! )m
penso di arrivarci più veloce ma adesso che mi hai detto del limite cerco di farci più attenzione…..altrimenti mi sparo tutta la mulattiera a 30km/h sperando che non salga nessuno nello stesso tempo!!! )m
Muf- Foglio rosa
A meno che la mia X-Trail mi abbia scambiato per Colin McRae, la degenerativa me la stacca a 20km/h. Un po’ troppo veloce per scendere un tornante di una mulattiera senza toccare una punta di freno. Ma a quel punto, sempre in discesa, dopo il tornante, per riavere la rigenerativa devo dare un colpo di acceleratore.
Cosí è una guida scomoda, mi conviene scendere in B senza e-pedal, ma peccato!
Muf- Foglio rosa
Muf ha scritto:A meno che la mia X-Trail mi abbia scambiato per Colin McRae, la degenerativa me la stacca a 20km/h. Un po’ troppo veloce per scendere un tornante di una mulattiera senza toccare una punta di freno. Ma a quel punto, sempre in discesa, dopo il tornante, per riavere la rigenerativa devo dare un colpo di acceleratore.
A me pare che la mia e-4orce mantenga la frenata rigenerativa anche sotto i 20km/h... forse con un solo motore elettrico il comportamento è differente.
Docste- Guidatore esperto
Appena preso l'auto, ormai un anno fa, anche io ho provato tutte le varie modalità e vicino da me c'era una serie di tornanti abbastanza ripidi in discesa e li ho fatti con e pedal attivo ma quello che ricordo è che staccava la rigenerativa andando molto piano circa 8-10 km/h appunto. Il 2wd frena certamente con meno intensità del 4 wd ma dovrebbe essere uguale come impostazione
magretto- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rottura generatore E-power [E-power system fault]
» e-power unable to restart after power of......
» Una montagna di tecnologia
» Comportamento in montagna tra tornanti ed off road con e senza neve
» Saluti e-power
» e-power unable to restart after power of......
» Una montagna di tecnologia
» Comportamento in montagna tra tornanti ed off road con e senza neve
» Saluti e-power
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
XT 2022, l'avventura in elettrico, senza spina
Pagina 2 di 2