Accedi
Translator
Ads
Nessun annuncio disponibile.
Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
+98
Snoopy80
acordo76
Peppone
borgo1971
antfire
Raptor
salva.rizzo
Precision
Lorceo
Alcione
giroscopio
roccia
Oscar Berti
zagor75
profiloweb
46forever
Andre82
zinedine80
robin
Talamora
als
krest
doclight
marcosv
salange
diegogott
ceneremusic
foggy77
sym@s
Biorny
Yanniyanni
craniof
maconzio
Lancio64
foggiaale
Ophelia
gibyx82
Rospoverde
mago69
Davideone
Leo S
Pasky
babyteam
weewolf
Superz
gianluca
Chicoloco83
Mc Kion
luigivirgilio
urban_proof
Ronny Gregori
kebe67
Canaja
ossessionato86
massimodl
PietroR
komby
Trailer
Davide Guastalla
Maestro81
SERGIO
Alladri
Nismo
frapad
Gerko
Fabio
RikMag
FrankFG
Maci_5
Giuseppe-IT9
Eduardo
fabrizio1963
antonio93303
giubo27
bob_rock
Antonello
Edo
Roby XT
gianco
Sminos
nazzareno
wwwexalto
daniele76
consolati1969
Roby
ilmagnifico22
Poseidone
ricci maurizio
Robybz
Kadash
superpippo
Fabrizio
lui777
saldia
macrac73
GigAnt
sergio56
cicciodobro
102 partecipanti
New Nissan X-Trail Mania - FORUM ::
Nissan X-Trail 2014 - 2021, spazio alla famiglia
Pagina 21 di 25
Pagina 21 di 25 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25
Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci
Ti do pienamente ragioneTalamora ha scritto:Io sto notando delle grosse differenze tra il reale ed il CDB...
il Qashqai vecchio era molto più preciso.
Cdb=17, reale 15,6
maconzio- Team
Altra cosa che non capisco è il funzionamento dei consumi Econ....maconzio ha scritto:Ti do pienamente ragioneTalamora ha scritto:Io sto notando delle grosse differenze tra il reale ed il CDB...
il Qashqai vecchio era molto più preciso.
Cdb=17, reale 15,6
perchè si modificano quando aggiorno il migliore consumo? quello che appare subito dopo aver spento il motore.
Talamora- Moderatori
Premessa: Io ho la XT 1.6 con CVT.
Allora, ho finito il primo pieno (che mi aveva regalato il conce al ritiro).
Non mi sono soffermato più di tanto sullo stile di guida, che affinerò nel tempo con l'utilizzo, per cui questo "primo" pieno è da prendere un pò con le pinze.
Posso solo dirvi che ho fatto 840 km ed il cdb mi dava ancora 40 km stimati di autonomia di riserva (è entrato in riserva negli ultimi 100km da cdb).
Questi 840 km sono divisi in 210 di autostrada (130-140km/h), 200 di tangenziali (90-110km/h), 300 di strade statali ed extraurbane (70-90km/h), ed i rimanenti 130 circa di urbane (40-60km/h e poche code).
Responso: al di la della media Km/l, provenendo dal QQ 1.5 dci campione di consumi ed economia, al momento mi ritengo soddisfatto dei consumi.
Ora ho infilato 77 euro per rifare il pieno e la colonnina mi segnava poco più di 57 litri e vedremo come va il prossimo pieno.
Mi sembra che i conti tornino, voi che dite?
Allora, ho finito il primo pieno (che mi aveva regalato il conce al ritiro).
Non mi sono soffermato più di tanto sullo stile di guida, che affinerò nel tempo con l'utilizzo, per cui questo "primo" pieno è da prendere un pò con le pinze.
Posso solo dirvi che ho fatto 840 km ed il cdb mi dava ancora 40 km stimati di autonomia di riserva (è entrato in riserva negli ultimi 100km da cdb).
Questi 840 km sono divisi in 210 di autostrada (130-140km/h), 200 di tangenziali (90-110km/h), 300 di strade statali ed extraurbane (70-90km/h), ed i rimanenti 130 circa di urbane (40-60km/h e poche code).
Responso: al di la della media Km/l, provenendo dal QQ 1.5 dci campione di consumi ed economia, al momento mi ritengo soddisfatto dei consumi.
Ora ho infilato 77 euro per rifare il pieno e la colonnina mi segnava poco più di 57 litri e vedremo come va il prossimo pieno.
Mi sembra che i conti tornino, voi che dite?
46forever- Pilota
I conti tornano eccome, anzi mi sembra già un risultato sopra la media, trattandosi del primo pieno e dovendo tu fare, come dici, l'abitudine allo stile di guida
Quindi... bravo!
Quindi... bravo!
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Vorrei fare un piccolo OT..46forever ha scritto:Non mi sono soffermato più di tanto sullo stile di guida, che affinerò nel tempo con l'utilizzo, per cui questo "primo" pieno è da prendere un pò con le pinze.
per me il discorso dello stile di guida deve essere visto con un ottica più ampia sulle ultime autovetture, non solo riferito ai consumi...ultimamente sto provando ad utilizzare come va di moda dire ora la tecnica "lift & coast" per usare un termine da F1, è ho riscontrato non solo vantaggi nei consumi ma anche nell'utilizzo dello S&S che funziona sempre e probabilmente anche la batteria ringrazierà.
Talamora- Moderatori
In cosa consiste questa tecnica?
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
nulla di che.....prima alzi il piede dall'acceleratore e poi freni, in questo modo oltre a consumare meno ricarichi anche la batteria.
In pratica più fai rallentare la macchina con freno motore e marcia inserita e meglio è...
Tempo fa avevo notato che in città dopo 5 min di viaggio lo S&S aveva smesso di funzionare...
In pratica più fai rallentare la macchina con freno motore e marcia inserita e meglio è...
Tempo fa avevo notato che in città dopo 5 min di viaggio lo S&S aveva smesso di funzionare...
Talamora- Moderatori
In effetti parlavo di affinamento, proprio perchè mi riferivo alla capacità di adattarmi alle reazioni della vettura nelle varie situazioni al fine di trovare il miglior rapporto tra "stile di guida/resa kilometrica/comfort/minor consumi".
Mi spiego meglio: Ho sempre avuto l'abitudine (un po anche dato dal lavoro) di prestare molta attenzione e "studiare" nei primi km i comportamenti del veicolo nelle varie situazioni (accellerazione +/- rapida da fermo, risposta dell'accelleratore in entrata/uscita dalle rotonde o dare la precedenza, riprese/sorpassi +/- rapidi, guida in colonna e pressione sul freno, etc...) così da trovare la miglior resa in termini di consumi e comfort di guida e di conseguenza adattare il mio stile di guida.
Sembra una cosa scontata perchè solitamente ragioni nella considerazione che più guidi la tua auto ed automaticamente più ti adatti al veicolo, ma in realtà se vuoi ottimizzare i fattori citati sopra, non è così scontato e ci devi prestare particolare attenzione, a maggior ragione se utilizzi la trasmissione CVT.
Tanto per fare l'esempio appena citato dello S&S, la prima cosa che ho affinato è stata proprio la pressione del piede del freno per far entrare lo S&S solamente quando so che l'attesa al semaforo/stop sarà prolungata e non di pochi secondi.
Scusate il parziale OT...
Mi spiego meglio: Ho sempre avuto l'abitudine (un po anche dato dal lavoro) di prestare molta attenzione e "studiare" nei primi km i comportamenti del veicolo nelle varie situazioni (accellerazione +/- rapida da fermo, risposta dell'accelleratore in entrata/uscita dalle rotonde o dare la precedenza, riprese/sorpassi +/- rapidi, guida in colonna e pressione sul freno, etc...) così da trovare la miglior resa in termini di consumi e comfort di guida e di conseguenza adattare il mio stile di guida.
Sembra una cosa scontata perchè solitamente ragioni nella considerazione che più guidi la tua auto ed automaticamente più ti adatti al veicolo, ma in realtà se vuoi ottimizzare i fattori citati sopra, non è così scontato e ci devi prestare particolare attenzione, a maggior ragione se utilizzi la trasmissione CVT.
Tanto per fare l'esempio appena citato dello S&S, la prima cosa che ho affinato è stata proprio la pressione del piede del freno per far entrare lo S&S solamente quando so che l'attesa al semaforo/stop sarà prolungata e non di pochi secondi.
Scusate il parziale OT...
46forever- Pilota
craniof ha scritto:I conti tornano eccome, anzi mi sembra già un risultato sopra la media, trattandosi del primo pieno e dovendo tu fare, come dici, l'abitudine allo stile di guida
Quindi... bravo!
Ha percorso la maggior parte degli 840 km tra i 70 ed i 110 km/h, ovvero nel miglior range utilizzo di tutte le auto in termini di economicità.
urban_proof- Leggenda
craniof ha scritto:Ok, parliamo di tecnica di rabbocco
Tra il primo scatto della pistola e il gasolio che viene di fuori perché proprio non ce ne sta più, "corrono" almeno altri 2-3 litri di gasolio (se non di più).
Lo stesso primo scatto è funzione della velocità di erogazione, che crea schiuma
Voi come fate quando dite "controllo da pieno a pieno"?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Il mio X-Trail [venduta]
craniof- Amministratore
Ho fatto il pieno Giovedi, con 57 litri il gasolio è uscito dal serbatoio ed ero in riserva da 10 km...alla pistola non funzionava il blocco automatico.
Il termine pieno-pieno è quando rabbocchi fino allo stop automatico della pistola per me...
Il termine pieno-pieno è quando rabbocchi fino allo stop automatico della pistola per me...
Talamora- Moderatori
Il serbatoio e piu di 60 litri ormai gia lo abbiamo verificato
maconzio- Team
2° Pieno e 2° Aggiornamento:
con questo 2° pieno ho percorso quasi 800km (794 per la precisione) stavolta con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città.
Inoltre, rispetto al 1° pieno dove ho sempre mantenuto una guida molto rilassata, durante questo pieno ho dato più di una volta delle decise (anzi, molto decise) accellerazioni per testare la potenza del motore in termini di ripresa, supnto nei sorpassi e capire quali margini ho nel trarmi d'impaccio da determinate situazioni, per cui la guida è stata meno rilassata.
In sostanza se le medie di percorrenza si manterranno su questi livelli (attorno agli 800km) non posso lamentarmi, visto che questo pieno si avvicina di più alla mia guida abituale.
con questo 2° pieno ho percorso quasi 800km (794 per la precisione) stavolta con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città.
Inoltre, rispetto al 1° pieno dove ho sempre mantenuto una guida molto rilassata, durante questo pieno ho dato più di una volta delle decise (anzi, molto decise) accellerazioni per testare la potenza del motore in termini di ripresa, supnto nei sorpassi e capire quali margini ho nel trarmi d'impaccio da determinate situazioni, per cui la guida è stata meno rilassata.
In sostanza se le medie di percorrenza si manterranno su questi livelli (attorno agli 800km) non posso lamentarmi, visto che questo pieno si avvicina di più alla mia guida abituale.
46forever- Pilota
Ottimo
****** [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancio64- Moderatore globale
3° Pieno e 3° (ed anche ultimo) aggiornamento:
al 3° pieno ho percorso circa 850km (58 litri segnati dal distributore) sempre con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città e guida abbastanza dinamica (ovvero senza risparmiare riprese e accellerazioni quando necessarie).
E' vero che la mia media abituale di tipologia di strade è abbastanza vicina a quella ideale ma, considerando le medie tra i 900-950 km che avevo con la QQ 1.5 dci, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dall'autonomia e percorrenza della XT 1.6 dci, considerata anche la sua mole.
E con questo non vi tedio più e chiudo le mia considerazioni sui consumi.
al 3° pieno ho percorso circa 850km (58 litri segnati dal distributore) sempre con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città e guida abbastanza dinamica (ovvero senza risparmiare riprese e accellerazioni quando necessarie).
E' vero che la mia media abituale di tipologia di strade è abbastanza vicina a quella ideale ma, considerando le medie tra i 900-950 km che avevo con la QQ 1.5 dci, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dall'autonomia e percorrenza della XT 1.6 dci, considerata anche la sua mole.
E con questo non vi tedio più e chiudo le mia considerazioni sui consumi.
46forever- Pilota
Comunque i consumi da CDB sono uno scandalo!
Talamora- Moderatori
Scusate nel libretto viene riportata la capacità del serbatoio di circa 60 litri totali, ma non viene riportato quanti lt sono della riserva... qualcuno li conosce?
La mia Golf per es. aveva 55 litri di cui 7 di riserva... non è che sia indispensabile saperlo però...
La mia Golf per es. aveva 55 litri di cui 7 di riserva... non è che sia indispensabile saperlo però...
profiloweb- Neo patentato
A me il CDB comincia segnare la riserva intorno ai 100km stimati di autonomia per cui presumo intorno ai 6-7 litri...
46forever- Pilota
Ciao!
Ho fatto il pieno e percorso 700km di autostrada e 100km di statale, caricata a bestia e aria calda accesa, ed è entrata in riserva ad 860 km effettuati.
Devo aggiungere che in autostrada non ho superato i 135km....1.6 130cv 2wd.
Ho fatto il pieno e percorso 700km di autostrada e 100km di statale, caricata a bestia e aria calda accesa, ed è entrata in riserva ad 860 km effettuati.
Devo aggiungere che in autostrada non ho superato i 135km....1.6 130cv 2wd.
zagor75- Foglio rosa
i vostri post sono molto interessanti, anche io avro' questo motore e anche io provendo da un qq 1.5.. io utilizzo molta autostrada 135 km\h di media, credo che se non ho sbagliato i calcoli parliamo di 15 km con un litro..giusto?
Oscar Berti- Neo patentato
Anche di più, io in autostrada sono sui 15,8 alla pompa con media dei 120 km/h
Talamora- Moderatori
allora io come consumi reali (dal computer di bordo mi da un paio di km in più) in autostrada sui 150 (faccio tratti senza velox e senza tutor) sono sui 14 il problema è in città
comunque per ora ho una media di 13
comunque per ora ho una media di 13
roccia- Moderatori
anche col mio qq dai 145 - 150 km\h i consumi si alzavano a bomba
Oscar Berti- Neo patentato
Pagina 21 di 25 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» Consumi carburante riscontrati-2.0 dci
» Consumi riscontrati - motore e-Power
» Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV
» dati consumi carburante irregolari